giovedì 8 ottobre 2020

Parto da qui, tra le pagine di un album "Yellow"

 

Buonasera a tutti!😀😀
Eccomi tra le pagine del blog di “Arte di Chiara” per condividere con voi il mio primo progetto. Io e Chiara abbiamo pensato ad un mini album, la mia passione, utilizzando l’originale collezione YELLOW di Florileges Design, uno dei miei brand preferiti. Di seguito le immagini e le spiegazioni che raccontano la costruzione del progetto, sperando di condividere con voi la gioia che provo nel realizzare con le mie mani un album da regalare o da conservare per i ricordi fotografici.





Oltre all’album, solitamente, creo anche la scatola che lo conterrà e così, per questo progetto, ho pensato ad un contenitore un pò particolare ...


Per realizzarlo ho utilizzato del cartone spesso 1 mm, tagliato con le seguenti misure:

- 1 pezzo da 17 x 10,5 cm

- 2 pezzi da 17 x 3 cm

- 1 pezzo da 17 x 17 cm

- 1 pezzo da 17x 6 cm

I vari pezzi andranno posizionati nella sequenza indicata nella foto seguente, sopra ad un cartoncino di rivestimento che io ho scelto bianco, lasciando tra di loro circa 3-4 mm per agevolare la chiusura ed impedire alla carta di rompersi. Rifilo il cartoncino lasciando 2 cm su ogni lato che andrò poi a risvoltare e incollare con colla, facendolo ben aderire con la pieghetta tra i vari pezzi.

Da un pezzo di cartoncino bianco, ricavo un rettangolo di 19 x 6 cm, che andrò a cordonare su tre lati a 1 cm (vedi foto). Smusso gli angoli e ripiego in modo da formare una taschina che mi servirà a contenere l’album vero e proprio.
 
Ricopro la parte interna di carta bianca e, dopo aver lasciato asciugare bene la colla, inizio a ritagliare dalla collezione YELLOW di Florileges Design, le varie carte patterned che rivestiranno completamente il mio contenitore per album. Aggiungo sentiment, etichette ed abbellimenti vari presenti nel pad di carte, per dare vita e movimento alla struttura. Applico la taschina precedente, nella parte centrale della mia struttura e la rivesto con la carta dal sentiment Enjoy the silence.
 

Procedo nello stesso modo anche per l’esterno, regalando così un pò di colore al mio contenitore. La tag di copertina è applicata sopra l’aletta di destra e funge da chiusura con un sistema di calamite.


Ora è il momento di pensare all’album vero e proprio!

Per creare la base delle pagine utilizzo 2 cartoncini di colore bianco da 200 gr che misurano ognuno 33 x 48 cm, dai quali ricavo, aiutandomi con un cutter, 3 strisce alte 16 cm che sarà l’altezza delle pagine.

Ho poi rifilato e cordonato le 3 strisce alle seguenti misure :
- 1 pezzo 16 x 33 cm da cordonare sul lato lungo a 16 e 17 cm
- 1 pezzo 16 x 34 cm da cordonare sul lato lungo a 16 e 18 cm

- 1 pezzo 16 x 35 cm da cordonare sul lato lungo a 16 e 19 cm
 
In questo modo si otterranno 3 pagine con un dorsino centrale rispettivamente di 1, 2, 3 cm.


Dalle carte patterned della collezione, ho ricavato le mattature per le pagine interne a misura 15 x 15 cm. Prima di fissare le pagine tra loro provo a disporre le carte per trovare la combinazione che più mi aggrada, dopodichè unisco il tutto e creo così la struttura dell’album.
 


 
A questo punto non resta che lasciare campo alla fantasia e creatività, aggiungendo ad ogni pagina tasche, risvolti, tag e bunner che regaleranno quel tocco di colore, armonia e unicità che è proprio del “Fatto a mano” che tanto ci piace!
Di seguito vi lascio il video delle pagine interne con tutti i particolari inseriti.

 
Chiudo così la pagina finale del mio album, sperando di avervi donato, per il tempo di questo post, un pò di colore e allegria. Il mondo del craft e dello scrap è un mondo che ci deve regalare serenità e creare, intorno e dentro di noi, una bolla di pace e relax, anche solo per qualche ora. Ringrazio tantissimo “Arte di Chiara” per questo dono immenso che mi ha fatto e spero di tornare presto in vostra compagnia.

Un abbraccio scrap da me!
 

Gianna😉

 

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI