Chiacchiere su Scrapbooking, Mixed Media, Cardmaking, Cucito Creativo e tutto ciò che è creatività...
Idee e consigli per realizzare tanti progetti come album, biglietti, scatoline, raccoglitori e tanto altro... la passione di condividere e creare con Arte di Chiara!
Ho pensato per voi un progetto veloce veloce, per Pasqua, che ormai è vicinissima!
È molto versatile, spero che vi sia utile per progettini dell'ultimo minuto 😊
Io l’ho pensato prima come segnaposto, andandolo ad impreziosire con dei bellissimi timbri che poi vi mostrerò, ma aggiungendo un piccolo cordoncino può essere appeso ad un ramo di ciliegio, et voilà che anche il nostro centrotavola è pronto!
Ma ora basta chiacchierare, andiamo a vedere come realizzarli!
Sono partita da una striscia di cartoncino (kraft, tinta unita o carta patterned, come preferite) della misura 30 cm x 5 cm.
Ho cordonato ogni 5 cm in verticale e poi in diagonale.
Ho rimosso l’ultimo angolino.
Sono andata a riprendere tutte le pieghe e ho iniziato ad assemblare la scatolina.
Sono partita dalla linea A, che ho fatto combaciare alla Linea B è così di seguito, fino ad arrivare all’ultimo triangolino che ho infilato nello spazio tra le pieghe tre precedenti. Allego le foto dei vari passaggi
Se volete inserire il cordoncino per appenderle vi mostro dove l’ho messo.
Ora ci tocca la parte divertente 😃
Ho colorato un pò di timbri per decorare i miei diamantini 😀.
è il mio turno sul blog di Arte di Chiara e, dato il periodo, mi sono lasciata ispirare dai colori pastello che caratterizzano la primavera e dalle uova di Pasqua con le loro sorprese all’interno…
Ho pensato di proporvi quindi il classico cestino di Pasqua, con conigli, fiori e uova di cioccolata…ma questo non è un semplice cesto ma una scatola/contenitore per un piccolo mini album, dove ho raccolto vecchie foto di scampagnate passate e che raccoglierà anche foto della Pasqua di quest’anno.
È un progetto molto versatile perché potete decidere di riproporlo completo oppure solo uno delle due parti: infatti il cestino vuoto può contenere anche dei regalini nascosti al suo interno e il mini vive di vita propria.
Bando alle chiacchiere allora e andiamo a vedere come realizzarlo…
gli adesivi in fommy di una vecchia collezione di Simple Stories.
Creiamo il cestino
Per costruire la base del nostro cestino, ci occorrerà un quadrato di Florence Clay di dimensione 23 cm per lato, da cordonare e tagliare seguendo lo schema qui sotto:
dobbiamo ottenere un quadrato come mostrato nella foto sottostante:
Incolliamo le 2 alette dello stesso lato, utilizzando della colla, sull’aletta centrale senza sovrapporle tra loro:
Facciamo lo stesso anche sull’altro lato.
Tagliamo i triangoli delle alette che fuoriescono, andando a filo dell’aletta centrale:
Per il manico, ci occorrerà una striscia di Florence, lo stesso utilizzato per il cestino, di dimensione 3 cm di larghezza x 30,5 cm di lunghezza:
Con una pattern della collezione e l’utilizzo della fustella de “La Coppia Creativa” “Tag con intreccio”, andiamo a realizzare delle strisce che, intrecciate tra loro, useremo per decorare il nostro cestino:
Facciamo lo stesso per il lato lungo del cestino, utilizzando questa volta un foglio monocromatico, con il retro sfumato. Ho utilizzato un vecchio foglio di una collezione di “Les Ateliers De Karine” ma ce ne sono molti anche di Tommy Design o Florileges Design sullo shop:
Con 2 rettangoli dello stesso Florence usato per la base, di dimensione 10,5 cm di larghezza x 6 cm di altezza, ricopriamo le piegature dell’intreccio incollato sulla faccia esterna. Facciamo lo stesso anche per i lati lunghi, utilizzando 2 rettangoli di dimensione 11 cm di larghezza x 6 cm di altezza:
Ricopriamo anche il fondo del cestino, utilizzando un quadrato di Florence di dimensione 11 cm x lato. Questo oltre a rendere il progetto più pulito, ci aiuta anche a conferirgli più robustezza:
Sempre con la fustella di prima, realizziamo delle strisce più lunghe, per decorare il manico del nostro cestino. Non avendo una fustella lunga tanto quanto le strisce che mi occorrevano, ho avuto l’accortezza di fustellare riposizionando la fustella stessa dal lato che non taglia fino in fondo (non so se si percepisce dalla foto) e poi ho tagliato i punti di contatto con delle forbici:
Ho poi rivestito anche il retro del manico utilizzando una striscia di 3 cm di larghezza per 30,5 cm di lunghezza:
Per ogni cestino che si rispetti, c’è una tovaglia a quadri che lo ricopre…realizziamo la nostra tovaglia utilizzando il foglio di ritagliabili della collezione e seguendo lo schema riportato in basso:
Con delle forbici decorative o delle semplici fustelle, diamo un effetto tovaglia più realistico sfrangiando i triangoli che sporgeranno dal cestino:
Ed ecco che il nostro cestino è completato:
Costruiamo il mini album interno:
Per realizzare la copertina del nostro mini album, ci serviranno tre rettangoli di cartoncino pressato o cartonlegno da 1 mm di spessore delle seguenti dimensioni:
11 cm di altezza x 10,5 cm di larghezza, per il retro;
4 cm di altezza x 10,5 cm di larghezza, per il dorsino;
5 cm di altezza x 10,5 cm di larghezza, per il pezzo frontale.
Rivestiamo i pezzi di cartoncino pressato appena tagliati, con dei rettangoli di Florence lillac delle seguenti dimensioni:
14,5 cm di altezza x 15 cm di larghezza per il primo pezzo;
14,5 cm di altezza x 10 cm di larghezza per il dorsino;
14,5 cm di altezza x 9 cm di larghezza per il pezzo frontale.
Iniziamo ad incollare ogni pezzo di cartoncino sul rispettivo rettangolo di Florence posizionandolo al centro e proseguiamo nel seguente modo, per ogni singolo pezzo:
Viziamo la carta passandoci sopra con un bulino, contornando il pezzo di cartoncino pressato:
Tagliamo gli angoli avendo cura di lasciare circa 2 mm in prossimità dello spigolo. Mi sono aiutata con un taglia angoli che spesso si trova nei kit per rilegatura:
Attenzione: solo per il pezzo che costituirà il nostro dorsino, ovvero il pezzo di cartoncino pressato di 4 cm x 10,5 cm, dopo aver tagliato gli angoli, incolliamo solamente i 2 lati corti, ovvero il sopra e il sotto del rivestimento!!!
Continuiamo così anche per gli altri 2 pezzi, questa volta incollando tutti e 4 i lati del rivestimento e avendo cura di fare prima i due lati opposti, schiacciare bene con la pieghetta il Florence vicino lo spigolo e concludere incollando il rivestimento degli altri 2 lati opposti:
Assembliamo i tre pezzi di cartoncino pressato attraverso le alette non incollate del dorsino, posizionandolo al centro e distanziandolo di circa 2 mm dagli altri 2 pezzi:
Per agevolare di più il movimento della copertina, passiamo negli spazi con la pieghetta anche sul retro:
Rivestiamo ora le parti interne della copertina, partendo dal dorsino centrale, con 3 rettangoli dello stesso Florence utilizzato per il davanti, di dimensioni:
10 cm di altezza x 11 cm di larghezza, per il pezzo più grande (quello a sx);
10 cm di altezza x 5 cm di larghezza, per il dorsino;
10 cm di altezza x 5 cm di larghezza, per il pezzo più piccolo (quello a dx).
Prendiamo un rettangolo di Vellum di dimensione 26 cm di larghezza x 10,5 cm di altezza e cordoniamolo, sul lato da 26 cm, a:11 cm e a 15 cm
Decoriamo il lato che sarà la nostra copertina come più ci piace: io ho utilizzato 3 punch cerchio di diametro differente, punchando Florence e carta pattern, e degli enamel dots in tinta:
Incolliamo la striscia di vellum, utilizzando del biadesivo, sul fondo del mini album:
Con dei tondini di velcro, realizziamo la chiusura del nostro mini, posizionandone uno al centro e sul pezzo davanti dello stesso e l’altro in corrispondenza sul pezzo di vellum decorato:
Rivestiamo la copertina del mini con dei rettangoli di carta patterns di dimensione:
10,3 cm di altezza x 4,8 cm di larghezza, per il pezzo più piccolo (quello a sx);
10,3 cm di altezza x 3,9 cm di larghezza, per il dorsino;
10,3 cm di altezza x 10,8 cm di larghezza, per il pezzo più grande (quello a dx).
Consiglio comunque di misurare il proprio mini prima di tagliare il rivestimento, per essere più sicuri delle misure che potrebbero variare!
Realizziamo ora la rilegatura centrale del nostro mini, ritagliando sei rettangoli di Florence delle dimensioni, dal più piccolo al più grande, di:
10 cm di altezza x 3 cm di larghezza;
10 cm di altezza x 3,5 cm di larghezza;
10 cm di altezza x 4 cm di larghezza;
10 cm di altezza x 4,5 cm di larghezza;
10 cm di altezza x 5 cm di larghezza;
10 cm di altezza x 5,5 cm di larghezza.
Ognuno di loro cordonato ad 1 cm sia a destra che a sinistra:
Incolliamo uno dentro l’altro e al centro del mini album (sul dorsino centrale) i 6 rettangoli appena creati: le alette da 1 cm serviranno ad incollare le varie pagine.
Creiamo una tasca da mettere sul fondo del mini, per nascondere l’incollaggio del pezzo di vellum e per avere un ulteriore spazio utile per conservare memorabilia, per fare journaling scrivendo le emozioni delle foto presenti e per inserire le foto di queste giornate che stanno per arrivare. Tagliamo un rettangolo di carta pattern di dimensione 14 cm di larghezza x 10,5 cm di altezza e cordoniamo, sul lato da 14 cm, a:1,5 cm – 2 cm – 12 cm – 12,5 cm.
Creiamo poi una aletta per chiudere il fondo di questa tasca, da un rettangolino di 10 cm di larghezza x 2, 5 cm, cordonato ad 1 cm sia a destra che a sinistra del lato corto;
lo incolliamo poi sul fondo della tasca e la richiudiamo. Creiamo un invito in cima con un punch a cerchio e incolliamo il tutto sul fondo del mini album:
Iniziamo a riempire il nostro mini come più ci piace. Non ho realizzato pagine particolari ma rettangoli di carta pattern e Florence tutti diversi:
Vi lascio le misure di quelle con le alette: rettangolo di carta pattern di 15 cm di larghezza x 10,5 cm di altezza, cordonato a 10 cm sul lato da 15:
Un altro rettangolo di 10 cm di larghezza x 15,3 cm di altezza, cordonato a 10,5 cm sul lato da 15,3 cm:
Ho realizzato infine 2 tag molto semplici da inserire nella tasca creata sul fondo del mini, utilizzando 2 rettangoli dei due Florence utilizzati per il progetto, di dimensioni
10,5 cm di altezza x 9,5 cm di larghezza, per il Florence;
10,3 cm di altezza x 9.3 cm di larghezza, per la carta pattern.
Vi lascio una carrellata di foto di dettaglio per farvi vedere come ho decorato il cestino e come ho inserito le foto, unitamente ad un video in cui lo sfoglio per voi.
Spero che il mio progetto vi sia piaciuto e spero che possiate aver voglia di riprodurlo, anche di dimensioni differenti…
Se avete bisogno di me, sono sempre disponibile ad aiutarvi e sapete dove trovarmi.