Chiacchiere su Scrapbooking, Mixed Media, Cardmaking, Cucito Creativo e tutto ciò che è creatività...
Idee e consigli per realizzare tanti progetti come album, biglietti, scatoline, raccoglitori e tanto altro... la passione di condividere e creare con Arte di Chiara!
Ben trovati a tutti! Eccomi giunta al primo appuntamento con il blog per il 2024.
Un inizio d’anno che profuma di primavera, con un clima insolitamente tiepido che ispira creazioni a tema...ma l’inverno non è terminato e presto tornerà a bussare alla nostra porta per cui ho voluto celebrarlo ancora una volta prima di riporre nel cassetto le tante collezioni invernali che possiedo. Ho scelto una card … un’insolita card.
PROCEDIAMO
Per questo progetto useremo la collezione WHITE CHRISTMAS di MINTAY PAPERS sia nel formato 6”x8” che in alcuni fogli del pad 12”x12” che vedremo nello specifico piu avanti.
Per realizzare la card prendiamo un cartoncino bianco Fabriano di 220 gr, lo tagliamo a misura 22 cm x 21 cm e lo cordoniamo a metà sul lato lungo.
Sul lato che misura 21 cm, segnamo un punto a 11 cm partendo dal basso e lo uniamo alla cordonatura centrale, nella parte inferiore, come si vede bene nella foto seguente. Cordoniamo, creando così un’aletta triangolare che si piega su se stessa e sarà la base d’appoggio di un originale abbellimento per la nostra card.
Con 2 fogli 12”x12” cod. MT-WHC-05 della collezione di Mintay, rivestiamo tutti i lati del cartoncino bianco.
Occupiamoci ora di quello che sarà il punto forte della nostra card e cioè l’abbellimento che farà da copertina. Dal pad 6”x8” prendiamo la pattern che rappresenta una finestra e la ritagliamo, togliendo anche i disegni dietro ai vetri.
Prendiamo ora il foglio cod. MT-WHC-03 della collezione nel formato 12”x12”. Appoggiamo sul disegno la nostra finestra ritagliata e scegliamo la porzione che più ci piace. Tracciamo sulla carta, con la matita, il contorno della finestra in modo da segnare il pezzo da ritagliare.
Creiamo ora delle sovrapposizioni in modo da avere un effetto tridimensionale, incollando dei die cuts della stessa collezione e ritagliando sempre dalla pattern n° 03 alberi e rami. Aiutiamoci con del biadesivo spessorato ed incolliamo i soggetti su più strati fino a che il risultato non sarà di nostro gradimento. Per fare questa operazione immaginate di ricreare un paesaggio invernale che vi piacerebbe vedere fuori dalla vostra finestra.
Ritagliamo 6 pezzi di cartoncino bianco nella misura di 3cm x 2cm e li cordoniamo a metà sul lato corto. Li incolliamo per metà in alto, al centro e in basso, sul retro della nostra finestra, sia a destra che a sinistra: abbiamo creato le cerniere di quelle che saranno le ante.
Sempre dal pad 6”x8” prendiamo le due carte che ritraggono le persiane rosse, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e le accorciamo alla misura della finestra. Le incolliamo sulle cerniere, sia di fronte che sul retro, ottenendo cosi le persiane vere e proprie che si possono aprire e chiudere.
Sulle persiane chiuse, ho aggiunto un pò di pasta Fluffy per simulare la neve e due uccellini presi nei die cuts.
Ora che la finestra è terminata possiamo incollare dell’acetato per simulare i vetri ed unire con le stringhe di biadesivo spessorato il tutto allo sfondo creato in precedenza con il paesaggio invernale.
Riprendiamo la card ed occupiamoci delle decorazioni interne che io ho ritagliato dagli avanzi del foglio n° 03 della collezione.
Incolliamo la finestra completata sulla facciata della card e precisamente sulla porzione triangolare. Cosi facendo, quando apriremo la card e piegando la porzione triangolare verso l’interno, la nostra finestra risulterà in posizione verticale e perfettamente apribile.
Per consentire quest’ultima operazione dovremo applicare all’interno della card, nella zona inferiore degli abbellimenti spessorati che fungeranno da “freno” ogni volta che apriremo la nostra finestra, come si può notare nelle fotografie seguenti.
A questo punto non vi resta che scegliere tra i tanti die cuts quelli che più vi ispirano per rendere più viva la vostra finestra: io ho optato per una stella di Natale e degli ellebori bianchi che sono pur sempre fiori invernali. Ho poi aggiunto le lanterne che tanto amo ed una ghirlanda appesa alla persiana.
Ora tocca a voi e alla vostra voglia di creare. Alla prossima!
Il nuovo anno è iniziato ed è tempo di fissare degli obbiettivi e sognare! Ho un sogno nel cassetto ma richiede un po' di soldini e quindi ho deciso di crearmi dei salvadanai scrapposi.
Il più grande conterrà il “sogno”, quelli un po' più piccoli saranno dedicati ai viaggi ed agli acquisti scrap, che non possono mai mancare.
Partiamo con il primo salvadanio e tagliamo 2 pezzi di carta patterned 23cm X 14,5 cm, sul lato da 14,5cm cordoniamo a 1,5-6,5-8-13 cm, mentre sul lato da 23 cm cordonate come in foto ed effettuate i tagli.
Questi 2 pezzi saranno l’estremità superiore e inferiore della nostra cornice, mentre per i laterali tagliamo 2 pezzi di carta patterned 20 cm x 14,5 cm, sul lato da 14,5 cm cordoniamo sempre a 1,5-6,5-8-13, senza nessun taglio.
Prima di incollare i nostri 4 pezzi, effettuiamo sul pezzo superiore 2 fori, o con l’aiuto di una fustella o a mano, come in foto.
Incolliamo i vari pezzi.
Con un’altra carta patterned decorata realizziamo 4 pezzi della cornice coperchio, della misura di 5,5cm x 20 cm, sul lato da 5,5cm cordoniamo a 1,5-2-3,5-4 cm. Sul lato da 20 cm facciamo un taglio come in foto alla distanza di 1,5cm. Incolliamo i vari pezzi per ottenere la cornice.
Mettiamo il tutto da parte per un attimo ed utlizzando lo stesso schema di taglio per il secondo ed il terzo salvadanaio.
Per il secondo tagliamo due pezzi di carta patterned 15cm x 14,5 cm, sempre sul lato da 14,5 cordoniamo a 1,5-6,5-8-13 cm, mentre sul lato da 15cm come nella prima foto. I 2 pezzi laterali 14,5cm x 17cm e sul lato da 14,5cm cordoniamo a 1,5-6,5-8-13 cm. Ricordandoci sempre prima di incollare di forare la parte superiore.
Le misure per la cornice chiusura sono 2 pezzi da 5,5cm x 12cm e 2 pezzi da 5,5cm x 17cm, sul lato da 5,5cm cordoniamo a 1,5-2-3,5-4 cm, sulle altezza da 12 e 17 cm, il solito taglio da 1,5 cm.
Terzo salvadanaio per la base 2 pezzi da 13 cm x 14,5 cm e cordoniamo sempre sul lato da 14,5 cm a 1,5-6,5-8-13cm e sul lato da 13 come lo schema della prima foto e i tagli. 2 pezzi da 14,5 cm x 15cm e cordoniamo senza tagli a 1,5-6,5-8-13 per le parti laterali della cornice.
Per la cornice chiusura 2 pezzi da 5,5cm x 10cm e 2 pezzi 5,5cm x 15cm, sul lato da 5,5cm cordoniamo a 1,5-2-3,5-4 cm, sulle altezze da 10 e 15 cm, il solito da a 1,5cm come in foto.
Le nostre cornici base sono assemblate.
Tagliamo le basi posteriori. Per la cornice grande 19,5 cm x 19,5 cm, la media 11,5cm x 16,5cm, per la piccola 9,5 cm x 14,5 cm.
Della stessa misura delle basi tagliamo l’acetato, che prima di incollarlo alla cornice coperchio andrà decorato.
Fustelliamo o utlizziamo un plotter da taglio per realizzare le nostre decorazioni per l’acetato. Per la cornice grande ho tagliato la scritta “Believe in your dreams”, sulla media una tavolazza da pittore e sulla piccola un aereo. Spellicoliamo le parti in eccesso.
Con la pellicola di trasferimento per vinile adesivo, trasferiamo la decorazione sull’acetato.
Per la chiusura dei nostri salvadanai utilizziamo delle calamite sottili e saranno pronti.
Ecco i miei 3 porta sogni.
Spero che il progetto vi sia piaciuto e come sempre sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Eccoci all’inizio del 2024…che ne dite di scaldare le taglierine con un minialbum? Lo sapete sono la mia passione ️e visto che San Valentino si avvicina realizzeremo insieme un album dove poter inserire foto di una giornata speciale o magari vecchi ricordi.
Non vi spaventate se la dispensa è un po' lunga, per spiegare ci vogliono tante parole ma vi prometto che se seguirete tutti gli step alla fine direte “WOW CI SONO RIUSCITA”!
Ed è con questo album che vi voglio far vedere come partendo da una confezione di Die Cut si possono abbinare carte singole o ritagli di varie collezioni e marche….possibile? Certo, basta avere un pò di pazienza e creare l’abbinamento giusto.
Per realizzare questo album utilizzeremo cartonlegno da 1mm, cartoncino Florence nero e bianco, Fabriano nero 125gr per il rivestimento della struttura, carta patterned Studiolight ed abbellimenti.
Iniziamo a creare la struttura
Dal cartonlegno da 1mm tagliamo:
3/pz 11x16 cm (PEZZI A B C)
1/pz 3,5x16 cm (DORSINO GRANDE)
1/pz 2.5x16 cm (DORSINO PICCOLO)
- Prendiamo 2 fogli Fabriano nero ed uniamoli sovrapponendoli per mezzo cm e fissiamoli con del Washi Tape.
- Con riga e matita segniamoci le linee guida a 2 cm, che ci serviranno per incollare il cartonlegno.
- Stendiamo la colla sul cartonlegno ed appoggiamolo sul Fabriano nero, con la “pezzetta” sul lato della carta facciamo aderire bene i due materiali con movimenti circolatori. Incollate prima il pezzo centrale, in modo da coprire la giunzione.
- Prendiamo la misura a 2 cm su gli altri due lati e tagliamo con il taglierino.
- Tagliamo gli angoli con l’apposito attrezzo e ripieghiamo ed incolliamo il bordo da 2 cm sul cartonlegno.
- Rivestiamo i dorsini internamente con il Fabriano nero 6x15,8 cm.
SUGGERIMENTO
Siccome le pagine interne sono realizzate con il Fabriano nero come base che verrà poi rivestito con il Fabriano bianco e carta patterned, ed avranno misure a scalare di 0,5cm, ho pensato di darvi alcune indicazioni su come procedere. Prima bisognerà realizzare tutta la base nera, successivamente verranno tagliate le parti bianche e poi la carta patterned, in modo da lavorare più velocemente senza prende e lasciare di continuo i veri materiali.
La struttura è suddivisa in tre parti:
A sarà il pezzo 11x16 di sinistra
B sarà la parte centrale 11x16
C sarà il pezzo 11x16 di destra, che avrà sia la parte interna che esterna.
PRONTE PER CREARE LA STRUTTURA INTERNA CON FLORENCE NERO!!!
🟢Iniziamo con il pezzo A
Dal Florence nero tagliamo 2/pz da 12x8 cm e cordoniamo il lato lungo a 1 cm (pagine mobili)
Incolliamo le due pagine a sinistra del cartonlegno a filo con il bordo
Dal Florence nero tagliamo 1/pz 10,9x 15,9 cm ed incolliamo sul cartonlegno a copertura delle alette da 1 cm delle due pagine incollate in precedenza.
🟢Proseguiamo il pezzo B
Andremo a creare un contenitore composto da una pattina e dal cassetto, dove inserire vari tipi di porta foto.
PATTINA
Florence nero tagliamo 10,9x16,5 cm e cordoniamo il lungo a 1- 2,5 cm (pattina)
Sul lato opposto alle cordonature prendiamo le misure dai due angoli a 3 cm sia verso l’interno che verso l’alto, tagliamo via i triangoli che si sono creati in modo da avere una sorta di scudetto.
Incollare l’aletta da 1 cm della pattina in alto ed a filo
CASSETTO
Dal Florence nero tagliamo 10,5x16 cm.
Cordoniamo il lato lungo a 1 – 2,5 – 13,5 – 15 cm.
Cordoniamo il lato corto a 8 – 9,5 cm
Eliminare i quadratini che si sono formati con le cordonature sia a destra che sinistra.
Dal Florence nero tagliare un pezzo 10,9x15,9 da incollare sul cartonlegno a copertura dell’aletta da 1 cm della pattina.
A questo punto andiamo ad incollare il cassetto in basso a filo del bordo e facendo attenzione che i laterali siano a filo.
🟢Pezzo C (interno)
Dal Florence nero tagliamo 10,9x16,9 cm e cordoniamo il lato lungo a 1 cm.
Incolliamo l’aletta da 1 cm in alto a filo
Dal Florence nero tagliamo 12,9x8 cm e cordoniamo su tre lati a 1 cm per creare una tasca che verrà incollata esternamente.
Dal Florence nero tagliamo 10,9x 15,9 cm ed incolliamo sul cartonlegno a copertura dell’aletta.
🟢Pezzo C (esterno)
Dal Florence nero tagliamo 18x7,5 cm cordoniamo tre a lati a 1cm per creare una tasca da incollare a filo a destra (apertura a sinistra).
CI SIAMOOOOO …. ORA RIVESTIAMO CON FLORENCE BIANCO
🟣Pezzo A
Pagine mobili
Florence Bianco 4/pz 7,5x10,5 cm da incollare davanti e dietro.
Florence Bianco 10,5x15,5 cm da incollare sul pezzo A struttura in Cartonlegno.
🟣Pezzo B
Pattina
Florence Bianco 2/pz 10,5x15,5 cm
Appoggiare uno dei pezzi tagliati dal Florence Bianco sopra la pattina nera CENTRANDOLA e con la matita prendere i punti per tagliare la diagonale, ed incollare esternamente.
Per chiudere la pattina utilizzeremo una calamita piccola.
Prendere la misura sul cassetto a 4,5 cm dal basso ed a 5,5 cm che sarà la metà della larghezza. Chiudiamo la pattina e prendiamo la misura con riga per capire a quanti cm dovremo incollare la seconda calamita, dovrebbe essere a circa 2,8 cm.
Posizioniamo un pezzetto di biadesivo sul punto preso sul cassetto e posizioniamo la calamita, uniamo le due calamite, mettiamo un pezzetto di biadesivo sul punto preso sulla pattina e chiudiamo in modo che la seconda calamita si attacchi al biadesivo della pattina.
A questo punto possiamo rivestire la parte interna della pattina con Florence B.co, il procedimento è uguale all’esterno.
Cassetto
Florence Bianco 7,5x10,5 cm per il frontale
Florence Bianco 1/pz 1x10,5 e 2/pz 1x7,5 cm per i laterali.
Florence Bianco 10,5x15,5 cm da incollare sulla base del contenitore.
🟣Pezzo C interno
Florence Bianco 10,5x15,5 cm pagina mobile.
Florence Bianco 10,5x6,5 cm per la tasca.
Internamente alla pagina mobile creiamo delle postazioni foto.
Florence Bianco 2/pz 10,5x7,5 cm da incollare sulla parte mobile, lasciare tra loro lo spazio di 0,5 cm.
Florence Bianco 9,5x12 cm da incollare in alto a sinistra della parte fissa.
🟣Pezzo C esterno
Florence B.co 15,5x6 cm per la tasca.
Florence B.co 15,5x6 cm per la base da incollare inserendolo all’interno della tasca.
🟣Struttura esterna
Prima di rivestirel’esterno io ho incollato con il biadesivo del nastro per chiudere l’album.
Dorsini Grande
2/ pz Florence B.co 3x15,5 cm
Dorsini Piccolo
2/pz Florence B.co 2x15,5 cm
Fronte e Retro struttura
2/pz Florence B.co 10,5x15,5 cm
ARRIVA IL BELLO…… RIVESTIAMO CON CARTA PATTERNED!!!!
🔵Pezzo A
Pagine mobili
Carta Patterned 2/pz 7x10 cm da incollare sul davanti
🔵Pezzo B
VI SIETE RICORDATI LA CALAMITA?
Pattina (sia esterna che interna)
Carta Patterned 2/pz 10x13 appoggiare sopra il Florence Bianco CENTRANDOLA e con la matita prendere i punti per tagliare la diagonale, incollare sopra al bianco.
Cassetto
Carta Patterned 7x10 per il frontale
Carta Patterned 1/pz 0,5x10 e 2/pz 0,5x7 cm per i laterali
🔵Pezzo C interno
Carta Patterned 10x15 cm pagina mobile esterna
Carta Patterned 10x6 cm per la tasca
Carta Patterned 10x7 cm da incollare su una delle due postazioni foto interne alla pagina mobile
Carta Patterned 1/pz 15,5x0,8 cm da incollare a lato destro della postazione foto e 1/pz 9,5x3,5 cm da incollare sotto alla postazione foto.
🔵Pezzo C esterno
Carta Patterned 15x5,5 cm per la tasca
Carta Patterned 15x5,5 cm per la base
🔵Dorsini
Carta Patterned 2/pz 2.5x15 cm per il dorsino grande
Carta Patterned 2/pz 1.5x15 cm per il dorsino piccolo
🔵Fronte e Retro della struttura
Carta Patterned 2/pz 10x15
POSTAZIONI PORTA FOTO DA INSERIRE NEL CONTENITORE E TASCHE
Nelle tasche del pezzo C ho inserito dei porta foto che misurano:
Florence nero 9,5x15 cm -> Florence Bianco 9x14,5 cm -> Patterned 8,5x14 cm.
Nel contenitore ho inserito:
Florence nero 10,5x10,5 cm -> Florence Bianco 10x10 cm e patterned 9,5x9,5 cm
Florence nero 10,5x14 ->Florence b.co 10x13,5 e patterned 9,5x13 cm
Un piccolo albumino: Florence nero 15x21 cordonato a 10,5 dove ho inserito all’interno dei 2 fogli patterned 15x20 cordonati a 10cm e tenuti con un filo passante. Insomma giocate con i ritagli di carta!
All’interno del contenitore potrete inserire anche un buono regalo, una lettera, o dei propositi da fare insieme al vostro/a amoroso.
Spero che i suggerimenti che vi ho dato possono esservi di aiuto per le vostre creazioni e che questo nuovo progetto vi sia piaciuto …… ora non vi resta altro che affilare le taglierine, scegliere le carte giuste e le foto più belle!!!
Tanto divertimento a tutti! SMACK
Voglio sentire un coro di …..WOW CI SONO RIUSCITA!!!!!
Lasciatemi ringraziare la mia amica Monica detta Prof. che mi ha aiutato a con questi prospetti.
Materiali:
cartonlegno da 1mm 39x16
Florence nero 2 fogli per le pagine + 2 per le postazioni foto
Florence bianco 3 fogli per le pagine + 2 per postazioni foto