giovedì 31 dicembre 2020

L' Abete dell' Avvento

 


Quando Chiara mi ha proposto di realizzare un calendario dell’Avvento, ho scoperto che, in realtà, in tutta la mia vita (e non è poca) di amante del Natale non ne ho mai costruito uno! Che mancanza inaccettabile!


Così con la Collezione CHRISTMAS TREATS di P13 tra le mani e tutta quest’esplosione di colori, si è fatta avanti nella mia testa un’idea...

Per me Natale è famiglia.

Quest’anno più che mai.

E’ il camino acceso, la ghirlanda di pino alla porta, l’abete adorno di ninnoli rigorosamente fatti in casa, la tavola imbandita, le candele, il centrotavola con pigne e agrifoglio raccolti nei boschi, le musiche di Natale.

Il profumo che arriva dalla cucina che sa di biscotti alla cannella, pan pepato, zenzero. Profumi di famiglia. Profumi d’amore e serenità. E così ho pensato a lui...


Ma partiamo dall’inizio.

Da cartoncini bianchi di 200 gr. ho ricavato 24 strisce che misurano 25x6 cm che andranno cordonate sulla lunghezza a : 6-12-18-24 cm.

Dopo aver posizionato del biadesivo sull’aletta finale di 1 cm, ho poi chiuso formando delle scatoline aperte su due lati.


 


Formate tutte le scatoline le ho poi unite tra di loro componendo così l’albero in questo modo :

1° fila = 6 scatoline che ho rivestito tutto intorno con il cartoncino FLORENCE verde GRASSHOPPER di VAESSEN.

2° fila = 5 scatoline

3° fila = 4 scatoline

4° fila = 3 scatoline

5° fila = 2 scatoline

6° fila = 1 scatolina

Tutte rivestite di verde, proprio come un vero abete natalizio.

Anche la base, realizzata con le rimanenti 3 scatoline, è stata foderata con del cartoncino FLORENCE  MOUSE di VAESSEN, per simulare il vaso.

 

Per i cassetti da inserire nelle scatoline appena realizzate, ho proceduto in questo modo. Da un quadrato di cartoncino bianco di 17,4x17,4 cm ho eseguito le cordonature a 5,8 e a 11,6 cm su 2 lati. Ho poi eliminato i 4 quadrati angolari così come si vede in fotografia, creando delle alette di 1 cm sulle quali ho messo il biadesivo per chiudere il tutto e creare il cassetto.
 


 Ho ripetuto il tutto per 24 volte!

Dopodichè ho ritagliato dal cartoncino ROSSO FLORENCE 24 quadrati di 5,5x5,5 cm, ad ognuno dei quali ho incollato un numero dell’avvento presente nel pad. Ho poi applicato il tutto sul frontale dei cassetti.


 

Se penso ad un abete però lo vedo rigoglioso ed imponente, per cui ho deciso di dare una sorta di tridimensionalità alla mia “creazione”. Da qui in poi ho dato libero sfogo alla fantasia. Da 4 cartoncini Bazzill di colore verde ho realizzato la parte posteriore creando anche una parte mobile simulando le fronde dell’albero.

La collezione è ricchissima di abbellimenti che, una volta ritagliati si trasformano in addobbi perfetti. Slitta, pacchetti, cuscini, sedia a dondolo, calze e berretti...

Stelle di Natale, ginger bread, anice stellato, pigne e poi ancora candy cane, girelle, strenne e ninnoli... in grandi quantità per rendere speciale un abete eccezionale!
 

 




Con questo progetto concludo il mio 2020 su questo blog. Un anno particolare, in cui ho riso e pianto, come tutti. Un anno che però mi ha regalato questa famiglia virtuale, nella quale sono entrata in punta di piedi, per non disturbare e, senza rendermene conto, mi ritrovo ora a “tavola” accanto a voi.

Grazie per i momenti belli, le idee scambiate, i post condivisi, i commenti che mi avete dedicato, le dirette che avete seguito, i progetti che avete replicato.
 
Grazie. Di cuore.
 
Nel nuovo anno sarò ancora qui tra voi e spero di ritrovarvi creative più che mai ad affrontare nuove sfide che lo staff di ARTE DI CHIARA vi proporrà.
 
Auguri a tutti e un sereno inizio d’anno nuovo.
 
Gianna
 
 
 

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI