lunedì 24 giugno 2019

Un sacchetto al profumo di Lavanda


Eccomi di nuovo a voi, con un progetto semplice ma secondo me d’effetto, che potrebbe essere utilizzato anche per creare delle deliziose bomboniere.

Questo è il materiale che ci occorre per realizzarlo:

- pannolenci bianco cm 9 x 29
- pannolenci grigio cm 4 x 28
- pannolenci fantasia cm 5x 29
- pizzo 5x 29
- 2 stecchini
- pannolenci viola e lilla ( 2 striscioline) cm 1,5 x 15
- pannolenci verde cm 1,5x 15
- nastrino di raso verde
- nastrino di raso blu 
- sacchetto di organza
- semi di lavanda
- ovatta per imbottire
- ago e filo( in tinta)
- colla a caldo


Mettiamoci al lavoro!

Si inizia tagliando le parti del sacchetto nei colori indicati, ora bisogna unire con una cucitura a rovescio col punto indietro la parte inferiore del sacchetto a quella superiore lungo il lato da cm 29, chiudendo a cilindro. 
Con il compasso, si disengna un cerchio di cm 9 di diametro, usandolo come cartamodello per la base del sacchetto e una volta riportato sul pannolenci, lo ritagliamo e sempre con una cucitura a rovescio( punto indietro), lo uniamo alla base inferiore del sacchetto e lo risvoltiamo.
Ora prendiamo il panno grigio, già tagliato(4x28)con la parte superiore ondulata( io ho fatto le onde con le forbici), e lo sovrapponiamo a circa mezzo cm alla parte superiore del sacchetto  unendolo dapprima con un punto filza tutt’attorno, poi a rovescio con un punto indietro sempre lungo il lato più lungo e lo risvoltiamo di nuovo.
Applichiamo la balza in panno fantasia creando un passante di circa mm 8 di altezza facendo una cucitura parallela alla prima per inserire il nastrino e arricciando il sacchettino ( le meno esperte, possono optare per una filza tutt’attorno arricciandolo, senza fare la balza).
 Per rendere il mio sacchetto più “ sfizioso” , ho aggiunto del pizzo, che potete sia cucire che incollare.
Prendiamo poi un sacchettino di organza e rempiamolo con i semi di lavanda, chiudendolo e inserendolo nel nostro sacchetto di pannolenci insieme a un po’ di ovatta per imbottitura. Facendo passare il nastro nel passante, arricciamo e fissiamo. Realizziamo e fissiamo anche  il secondo nastrino.
Infine con 2 stecchini e con delle striscioline di cm 1,5x15 creiamo i fiori di lavanda come decorazione, incollandoli dove più vi piace....

Per quanto riguarda i fiori di lavanda vorrei evitare di tediarvi allungandomi troppo nella spiegazione,  vi invito quindi a visionare uno dei tanti video sulla creazione dei fiori di lavanda in pannolenci, presenti  su Pinterest e YouTube, vi assicuro che sono semplicissimi e molto intuitivi da realizzare. Poi, se vi interessa, da Chiara e’ in vendita una fustella meravigliosa che può essere utilizzata per la creazione di vari fiori tra cui anche la lavanda.
Come ultimo tocco, per rendere la profumazione più intensa, ho aggiunto due gocce di olio essenziale di lavanda sui fiori.

Spero che il sacchettino vi sia piaciuto,
un caro saluto a tutte/i,

Michela


mercoledì 19 giugno 2019

Print and Cut

Ciao a tutte! 
qualche progetto fa, vi avevo promesso che avrei parlato nel dettaglio del “Print and cut” della Silhouette Cameo. Questa tecnica ci permette di riprodurre qualsiasi immagine del web e ritagliarla per decorare i nostri lavori laddove le fustelle non arrivano e con il web davvero non ci sono limiti! Vorrei fare dei gadgets portachiavi col tema della festa di mio figlio, Fortnite!
Cominciamo....
Apro una nuova pagina di lavoro (disegno)

Clicco su “libreria” per aprire tutti i file che nel tempo accumulo, sia quelli acquistati sullo store sia quelli creati da me importando immagini, come in questo caso il lama di Fortnite.


 Eccolo aperto nella pagina di lavoro 

 Con il tasto “traccia” (farfallina), seleziono “area della traccia”

Con il cursore seleziono tutto il disegno che apparirà giallo e aumentando la “soglia” il disegno verrà riempito completamente (facendo attenzione a non uscire dai margini di riempimento), poi con il tasto “traccia e scollega" il disegno si staccherà dal resto dell’immagine 



 Ed ecco qui il mio lama scontornato dal bianco dell’immagine
Ora, voglio stamparlo e tagliarlo contemporaneamente, così creo il suo “offset” (stellina) x creare il contorno da tagliare
Selezionando il lama potrò creare un offset interno o esterno, seleziono “offset” ed automaticamente la distanza del contorno viene fissata a 2mm dall’immagine (qui posso decidere se aumentare o diminuire questa distanza, ma 2mm è un buon margine di contorno) e clicco su “inserire”, il disegno verrà contornato da una “linea rossa” (la linea rossa viene riconosciuta come taglio).

Apro la pagina “invio”, seleziono il disegno e clicco su “taglia” (come vedete il lama ha un colore opaco come tutte le immagini da stampare)
Seleziono il disegno e con il tasto oggetto clicco su “raggruppa” per unire disegno e offset
Eccoci arrivati al Print and Cut, seleziono il tasto “foglio” di impostazioni di pagina, e seleziono un A4 (la mia stampante usa gli A4 solamente)
Seleziono il terzo tasto con il foglio con un puntino e 2 angoli, quelli sono i crocini di registro che permettono la lettura ottica del foglio quando sarà inserito nel plotter.


Il disegno apparirà così con i crocini di registro neri e una griglia di quadratini 

Visto che mi servono tanti lama con il tasto “oggetto” seleziono “replica” e “riempi pagina” per riempire di lama il foglio.



Prima di stampare mi assicuro che tutte le immagini siano contornate dalla linea rossa, di margini di taglio. A questo punto dopo la stampa non devo assolutamente modificare, nè spostare nulla sullo schermo altrimenti il lettore ottico non troverà lo stesso disegno da tagliare.


Eccoci al momento topico! Posiziono il foglio sul tappetino di taglio, allineo bene alla riga blu sul plotter, chiudo il coperchio della silly, a video seleziono il materiale da tagliare e la lama da usare con impostazioni predefinite o selezionate manualmente.


Visto che voglio fare dei portachiavi ho plastificato il foglio stampato prima di metterlo sul tappetino e premo il tasto “invia”.



Il plotter comincia a leggere i crocini e poi a tagliare et voilà, taglio perfetto! 



Farò dei buchi  con la crop a-dile per inserire dei portachiavi e avrò fatto felici i nani scatenati alla festa di Tommy, con il loro gadget a tema!
Se avete domande sono qui a disposizione, spero di esservi stata utile!!
Baciiii 

Ross


lunedì 17 giugno 2019

Be our guest

Ciao  a tutti!
Oggi tocca alla nostra guest del mese presentarvi il suo progetto.
Questo mese ad aggiudicarsi il contest è stata Alessandra Maestri con il suo bellissimo e particolarissimo progetto floreale...
Prima di lasciarvi al suo articolo vi ricordo il contest del mese di giugno "Glitter & Shine", partecipate che il premio in palio è veramente notevole!



Ciao, sono Alessandra. Ho 51 anni, anche se non me li sento, e vivo in provincia di Bologna, con due uomini fantastici: mio figlio e mio marito. La mia passione per tutto ciò che è colore nasce con me essendo cresciuta in una famiglia di cartolai, quindi sempre con i colori in mano. Amo il disegno, la pittura acrilica, lo scrap e il cucito creativo. 


Il mio "giardino fiorito" nasce da un'idea-sfida di un'amica. Mi ha chiesto un biglietto con fiori in 3d!! E così mi è venuta l'idea di ricreare un'aiuola. Per la base ho usato due cornici sovrapposte fatte con la fustella Modascrap. Poi sono sbocciati i fiori prendendo varie fustelle e mischiando i vari pezzi come in un puzzle multicolore. Ogni singolo petalo è stato modellato a mano e ombreggiato con tamponi distress a formare le corolle poggiate su steli di fil di ferro. E come i veri fiori, ogni giorno ne spuntava uno nuovo nell'aiuola, di un colore sempre diverso. Non potevano mancare le farfalle che, grazie a spirali fatte con del filo di ferro sottile, si libravano sui fiori. Dulcis in fundo, un cartello di auguri con il sentiment embossato. Una soddisfazione immensa data dallo stupore di chi l'ha ricevuta. E naturalmente, una soddisfazione ancora più grande data dai vostri complimenti!


GRAZIE.
Alessandra



venerdì 14 giugno 2019

Mini al volo

Hola!

Sicuramente sarà capitato anche a voi di ricevere una richiesta all'ultimo minuto...questo per me è l'esempio lampante!

Come al solito la colpevole è la mia adolescente preferita che quatta quatta mi si avvicina con gli occhi a cuoricino dicendomi:

"Zietta... ti andrebbe di fare un mini album con me per il compleanno della mia amica....".
Già al "Zietta" dovevo capire che c'era la fregatura..anzi le fregature, perchè appena ho acconsentito si è data alla macchia ma non prima di urlare di striscio un "Grazie mi serve tra un'ora!"....
E nel panico più totale è nato lui....


E' una struttura molto semplice e veloce da realizzare e dalle dimensioni adatte per contenere il formato di foto della Instax Mini.
Le misure sono 3,5 inch per 5 pollici, io uso sempre i pollici per praticità ed in questo caso specifico sono quasi necessari poiché le misure per cordonare le varie ali sono di 2/8.
Le pagine sono tre all'interno di ognuna ho realizzato anche inserti utilizzando le card in dotazione al pad, nello specifico la collezione "Flora n°1" di Carta Bella (ci sono voluti circa tre fogli pattern e meno di uno per le card).
Le basi sono realizzate con tre cartoncini Florence nei colori White, Blackberry e Cupid.



All'interno della copertina ho creato una micro waterfall e nella prima pagina un trifold con un piccola taschina sulla parte frontale.
Nella parte centrale ho inserito un foglio di vellum con un sentiment kaisercraft. Sul retro ho creato un' aletta che si apre verso il basso.

Nella seconda pagina ho montato una banda per poter contenere una card destinata al messaggio per la festeggiata.


Con dei turn mounts ho creato l'apertura per il retro della seconda pagina.
Sul fronte della terza pagina ho semplicemente inserito una tasca.


Nell' ultima pagina si trova un'altra card inserita in uno "scomparto diagonale" (scusate ma con questo caldo mi si sta fondendo il poco cervello che ho), ed una semplice apertura  laterale.


Sulla copertina ho messo una cornicetta tonda fustellata e passata con il Glossy Accents che per fortuna avevo già pronta perchè destinata ad altro...
All'interno ho timbrato una bambolina della Polkadoodles colorata molto velocemente con i Distress Ink.
Per ultimo con una fustellata a testa ho applicato dei "Tab" sugli inserti per rendere più agevole il loro uso.

Spero che vi sia piaciuta come alternativa per un progetto con  poco tempo e non troppi materiali a disposizione,  ci vogliono circa tre quarti d'ora.

Alla prossima 
Claudia

mercoledì 12 giugno 2019

Il Brillo Gatto

Salve a tutte/i !

Eccomi a voi con un disegno su tela richiestomi dalla mia bimba Eva, spesso la mia piccola grande fonte d’ispirazione.... “Mamma me lo fai un brillogatto? Cioè, un gatto tutto brilloso?”, Potevo dirle di no???... Ci ho provato a farlo, ma non c’è stato verso, alla fine, pare che io sia riuscita ad accontentarla... 😂😂😂

Materiale utilizzato:

- matita- cartoncino ondulato- penna nera waterproof- penna gel roll n.8-gesso- colori acrilici “ vivace” di stamperia:rosso cardinale,arancio,giallo scuro,verde foglia, verde prato,verde scuro, azzurro cielo, ciclamino, lilla, violetto, rosa pastello, bianco, nero( con questi ultimi due colori ho ottenuto il colore grigio del brillogatto )- Brilli Tommy Art: Strega Fashion e Polvere di Fata- stencil Tommy Art- qualche abbellimento- tela 30x40- gocce di Nuvo argento e oro


E ora iniziamo a divertirci....Prima di tutto, ho passato il gesso sulla tela e ho aspettato che asciugasse.Sul retro del cartoncino ondulato, ho disegnato il sole e i raggi, li ho ritagliati e dipinti;in attesa  che si asciugassero ( per velocizzare l’asciugatura, si possono usare l’embosser o un phon, ma io non ne ho avuto bisogno), con una matita ho iniziato a disegnare ( tratto mooolto leggero)  sezionando la mia tela, dopodiché riprendendo in mano gli acrilici ed il pennello ho iniziato a colorare le varie parti e il gatto. 


Una volta  che tutto si è asciugato, ho incollato il sole ed i suoi raggi, ho prosegiuto  usando lo stencil e i brilli gel di Tommy Art. 


Infine ho aggiunto qualche punto luce con la penna gell roll e con le gocce di nuvo argento e oro, per poi ricalcare il disegno e le linee con la penna nera water proof( qualsiasi  marca va bene, io uso la uniball eye).



Ho terminato divertendomi ad aggiungere qualche abbellimento e tanta polvere di fata qua e là per rendere ancora il tutto più “ brilloso”..

 Questo disegno è il frutto della fantasia di una bambina di 8 anni.Spero vi sia piaciuto, un saluto e alla prossima,Michela

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI