martedì 29 ottobre 2024

Natale si avvicina, iniziamo con le decorazioni


Ciao a tutti!

In pieno clima autunnale io già penso al Natale!

Ho deciso di realizzare una bustina da appende all'albero, utilizzando la bellissima collezione "Christmas Blessing" di Mintay con i suoi die cut e un timbro di AALL and Create!

Sono partita fustellando la bustina di Spellbinders. 

 

ho mattato il suo interno 

e ho praticato un forellino per introdurre il mio nastrino con la crop-a-dile

Adesso arriva la parte più divertente, ho iniziato a decorare con i miei amati die cut! 

Ho colorato la bambolina del timbro 1192 "Ginger's Gingerbread" e uno dei cappelli della plancia 1169 "Elegant Hats".



Per completare la mia bustina natalizia, ho inserito una frase dell'ultima fustella di Tommy "holiday scripts".

Adoro quest'ultima fustella utilizzata, oltre ad avere la scritta, in un corsivo bellissimo, ha anche il suo off-set, non potevo lasciarmela scappare! 

Ed ecco che il mio progetto prende forma!

Spero vi sia di ispirazione!

Lulù






venerdì 25 ottobre 2024

NEVER ENDING FALL CARD... una card infinita



Ben trovati a tutti e felice autunno!

È iniziata la stagione forse più romantica e colorata dell’anno, con il suo foliage dai mille toni e sfumature, dai profumi della natura che sanno di muschio, di castagne, di funghi e quelli più casalinghi che tornano a riempire le stanze di casa… cioccolata calda, thè speziato, cannella, arancia…

Un periodo di cambiamento che ci porta a rallentare, ad osservare, ad ascoltare. 

Il periodo del riposo.

Ho pensato dunque ad un progetto molto semplice ma divertente e veloce da realizzare dai colori tipicamente autunnali: una card infinita.

Occorrente:

- Pad di carte 6”x6” HARVEST di Carta Bella

- Il necessario per lo scrap: colla, forbici, taglierina con cordonatore.

Procedimento:

Dal pad scegliamo 4 carte con fantasia mista, che si possono ruotare in qualsiasi verso, evitando così complicazioni durante la fase di incollaggio.

Rifiliamo ogni carta scelta a 6”x6” eliminando così il foro presente nella parte superiore.

Tagliamole ora tutte a metà, formando così 8 rettangoli.

Prendiamo ora un rettangolo di carta e lo cordoniamo a metà sul lato corto.

Giriamolo ora sul rovescio e cordoniamo sul lato lungo a 1,5” e a 4,5”. Marchiamo bene le cordonature e pieghiamo verso il centro del rettangolo le due alette laterali che si sono formate.

Ripetiamo le stesse operazioni per i rimanenti 7 rettangoli di carta.

Prendiamo ora 2 rettangoli con stessa fantasia e disponiamoli sul piano di lavoro uno sopra e uno sotto, come in fotografia.

Li capovolgiamo entrambi e mettiamo la colla sui quadrati agli angoli, come si vede nella fotografia seguente.

Prendiamo ora altri 2 rettangoli, sempre della stessa fantasia, li disponiamo in verticale e li incolliamo sui 2 precedenti, facendo combaciare perfettamente i lati.

Apriamo ora i due rettangoli  appena incollati verso l’esterno, in modo da mettere la colla nella parte centrale e sui quattro quadrati esterni, come in foto.

Incolliamo altri 2 rettangoli con la stessa fantasia disponendoli in modo orizzontale sui precedenti e facendo combaciare i lati, come prima.

Apriamo questi due rettangoli verso l’esterno e mettiamo la colla su tutta la superficie.

Incolliamo gli ultimi 2 pezzi disponendoli in modo verticale e verificando bene la precisione di incollaggio sui lati.

La nostra ever ending fall card è terminata, non ci resta che abbellire gli interni ritagliando elementi presenti nel pad. L’effetto finale è sicuramente divertente: basterà aprire i due rettangoli di carta verso l’esterno, una volta verso destra e sinistra e la volta successiva verso l’alto e il basso. Più facile da fare che a spiegarlo!

Nelle foto successive trovate  la sequenza delle varie aperture.








Spero che questo semplice progetto possa tornarvi utile per una card da realizzare magari all’ultimo minuto, soprattutto per i bimbi che, oltre all’augurio che scriverete, troveranno divertente aprirla infinite volte e scoprire ciò che l’interno nasconde.

Felice scrap.

Gianna


MATERIALI USATI:

- Paper pad 6”x6” HARVEST di Carta Bella



martedì 22 ottobre 2024

Auguriii paurosi

Ciao a tutti !! 

Siamo alla fine di Ottobre e c’è gran fermento per i  preparati del giorno più spaventoso dell’anno, allora che ne dite di realizzare insieme un pauroso segnaposto ma che volendo può diventare un biglietto d’invito o d’auguri?

Una struttura talmente facile e veloce che potremmo farne più di una con carta neutra e tenerle a disposizione per le occasioni dell’ultimo minuto, poi ci basterà solo decorala!!!

MATERIALE

  • Florence arancione 
  • Florence nero (potete utilizzare carta patterned)
  • Abbellimenti (adesivi, die-cut, fustellate, timbri colorati ecc….)

STRUTTURA: tagliamo n.1 striscia 10x21 e cordoniamo a cm-10.5


Florence nero 

RIVESTIMENTO INTERNO: tagliamo n. 2 pezzi 9.5x10.5

SCENARIO 1: tagliamo n. 1 pezo 10x3.5, che andremo ad incollare su un lato di un parallelepipedo

SCENARIO 2: tagliano n. 1 pezzo 10x2.5 che andremo ad incollare su un lato dell’altro parallelepipedo

BASI PER SCENARI: n. 2 pezzi 10x10 da  cordonare su  un lato ogni due centimetri.

Incolliamo le estremità di ogni pezzo in modo da creare due parallelepipedi.





Incolliamo tra loro i due parallelepipedi avendo tutti e due i scenari rivolti verso di noi.

Incolliamo il blocco dei  scenari all’interno della struttura, a filo della cordonatura e mettendo la colla SOLO sotto e su un lato. Sempre con i scenari rivolti verso di noi




Ora divertitevi a renderlo super paurosoooooo !!!!





Io ho decorato il mio segnaposto con la plancia di Stickers Echo Park Spooktacular Halloween, ho tolto la colla con il borotalco in modo da non farli appiccicare tra loro ed avendo così  la possibilità di spessorarli con biadesivo spessorato.

HAPPY HALLOWEEN 

Ciao Ilaria 



venerdì 18 ottobre 2024

Rullo di tamburi...Ecco a voi Cristina

 


“Il nostro obiettivo non è imitare la carta, è superare la carta” (M. Bernstein)

Non saprei neanche da dove cominciare, per raccontarmi, talmente tanti sono stati i miei cambiamenti e conseguenti rinascite e crescite nella mia vita, sia creativa che privata… ma ci provo!

Sono Cristina, nata a Roma 57 anni (e qualche mese) fa, sotto il segno dei Pesci.

Sono sposata con Giuseppe da 25 anni ed insieme abbiamo dato vita a due splendide creature, Giulia nel 2001 e Francesco nel 2004, che ci allietano e ci fanno disperare ogni santo giorno, come, credo, capiti a chiunque sia genitore.

Ho un amore peloso che gira per casa da 9 anni dispensando fusa e leccatine raspose e che si chiama Artù.

La creatività mi accompagna praticamente da sempre: ritaglio, incollo ed uso colori da che ne ho memoria.

Circa 18 anni fa ho scoperto il decoupage, ma poco dopo ho capito che il mio grande amore è la carta intesa come materiale base per creazioni tipo cards, tags, ecc…

Sono passata attraverso lo stile Steampunk, il Mixed Media fino ad arrivare ad oggi, periodo in cui prediligo creazioni “pulite” e colorate.

Più che una Scrapper mi definisco una Crafter, perché creo ben poco che abbia a che vedere con le fotografie.

Creare per me è una forma di meditazione, perché mentre sono al mio tavolo tutto il resto sparisce e resto io, il mio cuore ed il mio mondo colorato, quello pieno di luce ed energia.

Oggi la vita mi ha (ri)portato da Arte di Chiara e con profonda gratitudine inizio il mio percorso come “Lady di Arte di Chiara” nella speranza di riuscire a donare bellezza e suscitare curiosità con i progetti che vi proporrò nel percorso di questa nuova avventura.

Grazie davvero di cuore a Chiara, Mimmo ed a tutto lo Staff che mi ha scelta e, come sempre, grazie all’Universo che mi ha condotta sin qui.

Grazie anche a voi che mi avete letta: vi auguro tanto colore in ogni giorno della vostra vita.

Siate felici!

Cristina

martedì 15 ottobre 2024

Cioccolato mostruoso…ma non troppo



Ciao a tutti, finalmente riprendiamo il nostro appuntamento con il blog e ripartiamo coi progettini facili e veloci che ci piacciono tanto! Siamo ad ottobre e si avvicina la notte più paurosa dell’anno, quindi indovinate un pò cosa andremo a fare? Ovvio, una struttura mostruosamente simpatica che conterrà una tavoletta di cioccolato. Questi mostriciattoli di Impronte d’autore sono talmente teneri che non farebbero paura a nessuno ed oltre ad essere indicati per halloween, sono perfetti anche per feste e compleanni. Ma non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci a lavoro!

Per realizzare la struttura ci occorreranno soltanto due pezzi di cartoncino, io ho utilizzato il Florence nel colore “purple” da cui ho tagliato il primo pezzo da cm 15 x 17,7 cordonando sul lato da 17,7 a cm: 8 e 9,7 ed il secondo pezzo di cm 17,5 x 10,8 che cordoneremo su tutti i lati a cm 1,5.

Per prima cosa chiudiamo la nostra scatolina incollando le linguette e mettiamola da parte.

Prendiamo quella che sarà la copertina e per prima cosa con del biadesivo fissiamo all’interno sui due laterali del nastrino colorato in tinta con le carte scelte.

Procediamo col mattare la parte sinistra della copertina per coprire il nastrino ed il dorsino con della carta fantasia allegra, io avevo mezzo foglio di una vecchia collezione Doodlebug, voi scegliete quella che più preferite.

Riprendiamo la nostra scatolina e mattiamo tutti i laterali.

Ora non ci resta che incollare la scatolina sulla parte destra della copertina centrandola in altezza e allineandola bene con la linea di cordonatura del dorsino (tenete la copertina piegata per essere sicuri di averla posizionata a filo).


In pratica la struttura è finita, ma per renderla più carina ho aggiunto una taschina con una tag per scrivere un messaggino. Per la taschina ho tagliato un pezzetto di cartoncino della larghezza della mia mattatura ed alto circa 6,5 cm. Ho poi fatto un taglio in diagonale ad occhio! 

Per la copertina ho mattato sia il frontale che il dorsino con la stessa fantasia usata all’interno, ho preso un cartoncino bianco leggermente più piccolo della mattatura e con un Distress Oxide verde l’ho sporcato un pò al centro, ho timbrato qualche stellina e la scritta “monster” presente nel set di timbri ed in fine ho incollato i mostriciattoli al centro spessorandoli.

Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e che possa tornarvi utile in futuro. Vi mando un abbraccio e vi lascio le foto del progetto finito. 

A presto, Irene.


Materiali

Per realizzare il progetto occorreranno: 1 cartoncino Florence “purple”, carta fantasia colorata, timbro Impronte d’autore “monster party”, taglierina, forbici, colla, biadesivo, un pò di nastrino.









ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI