lunedì 29 aprile 2024

TRY BOX MEMORIDEX



Hola amiche scrap! 

In vista della prossima diretta sul gruppo Memoridexitalia ho pensato ad una box per contenere tutte le vostre memoridex che sicuramente creerete… vero? Non deludetemi eh! Tutta la famiglia di Arte di Chiara vi vuole presenti! La TRY è composta da una base a cassettino in modo da poterci mettere tutto ciò che vi occorre, memoridex, abbellimenti e piccoli ciondolini, sopra ho realizzato una base con delle guide utilizzando due cannucce ed un coperchio di acetato decorato… ora dopo tutto questo preambolo cercherò di essere più sintetica possibile.

Abbiamo bisogno di 3 strisce di cartoncino delle seguenti misure



A. BASE TRY 21,5x21,5 cm che andiamo a cordonare a 5 cm su tutti i lati, tagliamo gli eccessi lasciando le linguette per incollare come nello schema

B. CASSETTO ESTERNO 30x13 cm cordonate il lato corto a 1,5 cm ed il lato lungo a 3-14,5-17,5-29 cm procedete ad incollare le linguette per chiudere la scatolina. 

C. CASSETTO INTERNO 16,9x16,9 cm e cordonate su tutti i lati a 2,8 cm, incollate come nel primo schema. 

Ora andiamo a creare le guide che andremo a posizionare agli estremi del TRY (base A) ne serviranno 2 uguali. 

  • Prendiamo un cartoncino 11,4x7 cm e cordoniamo sul lato corto a 1-3-4-6 cm prendimi il nostro pezzo di cartoncino, pieghiamo la prima piega e punchamo con il nostro punch

Incolliamo i rettangoli attraverso l’aletta da 1 cm e ripetiamo con un altro pezzo uguale, ora procuratevi due cannucce della misura di 11,3 cm e prima di incollarle nella TRY box inseritele nelle guide.


Prendete un pezzo di acetato della misura di 11,4x29 Cm, io l’ho decorato utilizzando  il favoloso timbro di Tommy ed embossato con la polvere wow, con del biadesivo incollate il lato corto sul retro della TRY per completare ed agevolare l’apertura del cassettino ho rivestito con la stessa carta patterned una cannuccia, per decorare il frontale della TRY ho ritagliato pezzi della patterned ed applicato a piacimento con del biadesivo spessorato. 

Alla prossima

Monia



MATERIALE UTILIZZATO

Cartoncino millerighe 280 gr 

Patterned  

Patterned Tommy Watercolors 5 

Patterned per le decorazioni 

Punch 

Timbro

Polvere da embossing 

Acetato



venerdì 26 aprile 2024

UN LAYOUT IN CORNICE

 


Buon pomeriggio a tutt*,

oggi tocca a me ispirarvi per un progetto semplice ma d’effetto che potrete regalare alla vostra mamma il 12 maggio…

Ho pensato di realizzare un “Layout – Home Decore” sfruttando come supporto una ghirlanda in mdf e un tondo di cartoncino pressato, da richiudere per essere contenuto comodamente in una scatola per donarlo, e da appendere uno volta giunto a destinazione…

Chi mi conosce sa quanto io ami i cerchi…sono proprio queste forme che hanno condotto tutto il resto…Adoro le forme circolari perché rappresentano qualcosa che non ha fine e non ha inizio ma è in continuo circolo, come l’amore che provo per la mia mamma…

Andiamo a vedere come realizzarlo…

Ho utilizzato la collezione 12’ x 12’ di Florileges Design-La vie en rose che mi ha colpito per il suo stile romantico e delicato.

Utilizzando la ghirlanda in mdf come dima, disegniamo un cerchio su un quadrato di cartoncino pressato, che andremo poi a ritagliare con delle forbici:



Realizziamo un foro in alto al centro, utilizzando una crope a dile o una qualsiasi altra bucatrice:

Con un pennello e del gesso, andiamo a ricoprire tutta la superficie sia del cerchio ottenuto che della ghirlanda, per conferirgli un aspetto più delicato; occorrerà di sicuro fare più passate ma è importante far asciugare bene al naturale tra una passata e l’altra, per rendersi conto del vero colore ottenuto:

Ricopriamo il cerchio di cartone pressato con il foglio di vellum n.3 della collezione prendendo la misura utilizzando lo stesso come dima:



Con la fustella Bubble circles di Modascrap di diametro 10 cm, realizziamo con un florence nero la mattatura per la nostra foto, che misurerà 10 cm di larghezza x 14 cm di altezza:


Con la fustella Fustella dashing circles  di Modascrap di diametro 9,5 cm fustelliamo anche la foto:

Con diversi punch a cerchio, ho realizzato cerchi di diverso diametro utilizzando i cartoncini mono colore della collezione e i fogli n.6, n.7 e n. 8:

Iniziamo a comporre il nostro layout, utilizzando i cerchi appena ottenuti, alternandoli tra colori e dimensioni e incolliamo la nostra foto sulla mattatura, sfalsandola leggermente in modo da conferire maggiore movimento, con del biadesivo spessorato per farla emergere:

Occupiamoci ora della decorazione della ghirlanda in mdf:

utilizzando uno stencil di rose, di una vecchia collezione di Florileges Design e due distress oxide, ovvero il “Tattered Rose” e “Pumice Stone”, ho stencilato su parte della corona il motivo, aiutandomi con un Blending Brushes:

Ho unito la ghirlanda in mdf al cerchio utilizzando un brad intonato alla collezione scelta:

Ho poi timbrato i due fiori del timbro in legno della collezione su carta per colorazione ad acool, con il memento ed ho colorato con gli illustrator, di cui vi lascio i codici: DP4DP3, DP1FS6 e AP4:



Ho ritagliato poi dalla carta n.8, le tre lettere che comporranno mamma in inglese “MOM”:

Utilizzando il timbro cleare, il tampone per embossing e la polvere “Lost Shadow”, ho timbrato d embossato dapprima un sentiments che farà anche da titolo per il mio layout, e poi su acetato resistente al calore che andrà sul retro della ghirlanda in mdf:


Ho aggiunto tre rose in stoffa sulla ghirlanda in mdf per bilanciare il tutto:

Ed ecco che il nostro Lo – Home decore è completato. Vi lascio altre foto di dettaglio del mio progetto, sperando vi sia piaciuto e che possa ispirarvi e spingervi a provarci. 

Alla prossima e Happy Scrapping a tutt*

Rossella











martedì 23 aprile 2024

Per te mamma


Ciao a tutti! 

La festa della mamma si avvicina, ma prima di spiegarvi il progetto devo raccontarvi la sua storia. Questo portagioie lo avevo pensato e volevo realizzarlo per la mia mamma l’anno scorso, poi non ricordo per quale motivo non lo feci più ed optai per altro dicendomi che l’anno successivo glielo avrei sicuramente fatto. Purtroppo la mia mamma non c’è più, ma voglio farglielo lo stesso perché sono sicura che le sarebbe piaciuto (come tutto quello che facevo, era la mia follower numero uno!) e sono certa che lo avrebbe riempito con tutti i suoi orrendi orecchini che si ostinava a comprare! 

Il progetto come vi ho già accennato è un portagioie composto da tre scatoline a forma di libro messe l’una sull’altra un pò disordinate proprio come tengo io i libri sul comodino. La struttura è molto solida e capiente e non è neanche difficile da realizzare. Quindi taglierine alla mano e cominciamo!

Iniziamo preparando le tre scatoline: da ogni cartoncino Florence tagliamo un pezzo da cm 20x16,5 ed un pezzo da cm 29,4x10,5. 

Il pezzo da 20x16,5 andrà cordonato sul lato lungo a cm: 2-4-16-18 e sul lato corto a cm: 2-4-12,5-14,5

Il pezzo da cm 29,4x10,5 lo cordoneremo sul lato lungo a cm: 12,1-14,2-26,3-28,4 e sul lato corto a cm: 8,6

Eliminiamo dai quattro angoli della scatolina le parti che non ci occorrono, apriamo e smussiamo un po’ le alette.

Chiudiamo le scatoline incollando prima le alette e poi rigirando verso l’interno i laterali.


Passiamo ora alle fascette: eliminiamo il rettangolino in alto a destra ed apriamo le cordonature della base. Incolliamo la linguetta laterale ed in fine chiudiamo la base. 


A questo punto noterete che vi manca qualche millimetro su tutte le vostre basi, niente paura è stato tutto calcolato per fare in modo di utilizzare un solo foglio per ogni scatola, se avessi aggiunto quei pochi millimetri avrei dovuto prendere altri Florence e mi sembrava uno spreco tremendo, quindi ho modificato un po’ le misure e comunque una volta finito il lavoro non si noterà. Adesso che sapete che non avete sbagliato le misure, fate la prova e vediamo se le scatole entrano!


Per le copertine dei nostri libri ci occorreranno 6 pezzi di cartone vegetale alto 1mm da cm: 13x9 che andremo a rivestire con tre fantasie diverse. Per la misura della carta io ho aggiunto 1,5cm per lato quindi taglieremo 6 pezzi da cm 16x12 (due pezzi per ogni fantasia scelta).


Per i dorsini tagliamo tre pezzi di cartoncino da cm 12,1x5,5 di fantasia diversa da quelle scelte per rivestire le copertine e prima di assemblare tutti i pezzi distressiamo un po’ i bordi, aggiungiamo delle striscioline per dare un effetto libro e incurviamoli.


Prendiamo i dorsini laterali e con righello e matita segniamo sui lati corti un puntino a 1 cm e un po’ ad occhio tagliamo via un triangolino. Questo ci servirà come guida per incollare le copertine in modo diritto e per rendere esteticamente più carino l’effetto finale.


Incolliamo i dorsini all’interno delle copertine allineandoli con i tagli che abbiamo fatto in precedenza.

Incolliamo le scatoline sulle copertine centrandole lateralmente in modo che rimanga più o meno lo stesso bordo da entrambi i lati, mentre per il dietro dovremo allinearle perfettamente alle copertine.

Incolliamo anche la copertina superiore sempre allineata a filo con la scatola.

Per quanto riguarda i cassettini con un piccolo punch tondo creiamo un invito per poterla aprire.


Per concludere e dare ancor di più un effetto libro, con della carta millerighe un po’ distressata con Oxide “antique linen” ho rivestito i laterali della scatola ed il davanti del cassetto. Una volta rivestito il cassetto il punch tondo non ci entrerà più, quindi con le forbici andremo a togliere il pezzettino di carta seguendo la punchata fatta in precedenza.

Incolliamo le scatole una sull’altra come più ci piace. Io ho scelto di metterle un po’ disordinate perché mi rispecchia, ma potete metterle allineate o in qualsiasi altro modo volete!

La struttura è finita e non ci resta che decorare! Io vi saluto, vi lascio le foto del progetto finito e per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi. Una bacio, Irene.












Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno: 1 foglio di cartone vegetale 1mm, 3 fogli Florence bianco, paper pad P13 “Love and lace”, ephemera P13 “love and lace”, carta millerighe, taglierina, fotbici, colla, righello, matita, punch tondo piccolo.

Link dei materiali:

1) Cartoncino Florence

2) Cartoncino vegetale 1mm

3) Pad P13

4) Ephemera



ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI