Chiacchiere su Scrapbooking, Mixed Media, Cardmaking, Cucito Creativo e tutto ciò che è creatività...
Idee e consigli per realizzare tanti progetti come album, biglietti, scatoline, raccoglitori e tanto altro... la passione di condividere e creare con Arte di Chiara!
Sono Santina Carpentieri, sono nata a Roma ed ho 60 anni, vivo ad Ostia Lido con mio marito, Riccardo, ed il nostro pelosetto, Pepe, un beagle di 9 anni!!
Ho un figlio, Simone, che vive con la moglie, Ludovica, e a Luglio mi renderanno nonna!!
Mi sono appassionata alla tecnica dello "Scrapbooking" da circa 10 anni e sono, comunque, attratta da tutto ciò che è creatività da sempre; al riguardo ho eseguito anche lavori di decoupage, pittura su ceramica e porcellana, cucito ed altro!!
Lavorare a questi progetti mi rilassa e mi distrae dalle problematiche della vita e, spesso, la sera mi ritrovo a fare molto tardi senza nemmeno rendermene conto!!
Sono incoraggiata e spronata da mio marito (e per questo mi ritengo fortunata) il quale, oltretutto, mi da dei pareri.
Prima di entrare nello specifico gradirei esternare il mio più sincero ringraziamento ad "Arte di Chiara" ed il suo DT per aver scelto il mio lavoro!!
A seguire vorrei mostrarvi una delle mie ultime creazioni "Album 9 mesi", realizzato in previsione della prossima nascita del mio nipotino, per la realizzazione del lavoro ho usato un Pad di Studio light - Ultimate Scrap Collection - e per la struttura mi sono ispirata al corso di Monia Mercuri, al quale ho preso parte precedentemente.
L'album, al suo interno, è composto da 5 pagine a sacco con vari meccanismi, pop up, tasche interne con tag, abbellimenti vari, tipo shaker e soggetti in legno!!
Spero che l'album vi sia piaciuto e con questo vi auguro buona creatività a tutte!!
Eccoci con il mio secondo appuntamento per il blog di Arte di Chiara, che ne dite di realizzare un mini album con delle pagine a scalare?
Siamo in pieno mood primaverile, le giornate si sono allungate e quindi perché non utilizzare le bellissime carte di P13 Secret Garden che ci portano all’interno di giardini incantati?
Pronti!!!
Per la struttura ci occorre del cartonlegno 2mm, tagliamo i seguenti pezzi:
A 12x8 cm - fronte
B 12x5 cm - dorsino
C 12x12 cm - retro
D 7,5x11,5 cm - falsa copertina
Questo mini album è composto da tre blocchi pagina con larghezze diverse in modo da creare una scaletta di pagine. Pertanto vi consiglio di scegliere bene le carte che andrete ad usare per prime per ogni blocco, perché saranno quelle che si vedranno quando l’album sarà chiuso.
1° blocco
Tagliamo due strisce di carta patterned di fantasie diverse 11,5x30,5 cm
Cordoniamo la prima 8,5 – 17,5 – 18,5 – 27,5 cm
Cordoniamo la seconda 6 – 15 – 15,5 – 24,5 cm
Procediamo con il 2 e 3 blocco.
2° blocco
Tagliamo due strisce di carta patterned di fantasie diverse 11,5x30,5 cm
Cordoniamo la prima 10 – 11 – 21 cm
Cordoniamo la seconda 10 – 10,5 – 20,5 cm (rifilare di 2 mm)
3° blocco
Tagliamo due strisce di carta patterned di fantasie diverse 11,5x30,5 cm
Cordoniamo la prima 7,5 – 18,5 – 19,5 cm
Cordoniamo l seconda 11 – 11,5 – 22,5 cm
Create con la varie alette, tasche ed aperture (vi metto in calce un prospetto ma voi sentitevi libere di modificarle come più vi piacciono).
Andiamo adesso ad incollare una dentro l’altra le due pagine che formano ogni blocco.
Ora pensiamo alla struttura!
Andremo a rivestire con la carta patterned i pezzi singolarmente. Per rivestire il cartonlegno mi prendo la misura ad 1,5 cm sulla carta patterned come linee guida. Serviranno:
Per il pezzo A: 15x11 cm - fronte
Per il pezzo B: 15X8 cm - dorsino
Per il pezzo C: 15X15 cm - retro
Per il pezzo D: 10X14 cm - falsa copertina
Andiamo a rivestire prima il fronte e retro della struttura:
Tagliamo gli angoli
Per adesso incolliamo SOLO i lati lunghi (12cm)
Con la pieghetta schiacciamo bene l’angolo
Rivestiamo il dorsino, sempre utilizzando le linee guida ad 1,5 cm.
Ripieghiamo i lati corti della carta patterned incollandoli sul cartonlegno, facciamoli aderire molto bene.
Con la pieghetta viziamo bene la carta
Tagliamo con le forbici gli angoli in diagonale lasciando 2mm sul punto vicino all’angolo del cartonlegno.
Per unire i tre pezzi mettimo la colla Nuvo sull’aletta sinistra del dorsino, accostiamolo molto bene al pezzo A (fronte) ed incolliamo l’aletta, con la parte dietro della pieghetta (parte piatta) pigiamo bene per far aderire l’aletta al cartonlegno di A. Facciamo la stessa cosa con l’aletta di destra del dorsino sul pezzo C (retro).
Rivestiamo l’interno con carta patterned che misura 11,8x25,4 cm.
*** Vi consiglio sempre di rimisurare la vostra struttura
A questo punto possiamo incollare i tre blocchi di pagine, partendo da sinistra con il blocci 1 ad una distanza di 0,5 cm dalla piega del dorsino ed a 0,5cm uno dall’altro.(trovate lo schema in calce).
1
Ed eccoci arrivati alla falsa copertina!!!
Rivestiamo il pezzo D (7,5x11,5) con carta patterned 10,5x14,5 cm facendo sempre le mie amatissime linee guida a 1,5 cm.
Ritagliamo e scegliamo le decorazioni che ci serviranno per abbellire il nostro album.
Procediamo con la chiusura, ritagliamo una striscia di acetato 11,5x18 cm ed incolliamolo per 1 cm nella parte sotto del lato destro della falsa copertina. Foriamo con la Crop a Dile il lato opposto dell’acetato, per poter inserire il nastrino ed eyelet.
Incolliamo la falsa copertina sulla parte anteriore della struttura (pezzo A).
Incolliamo un altro pezzo di nastrino (circa 28 cm) al centro del dorsino e ricopriamolo con una decorazione. Ci servirà per fare il fiocco di chiusura sulla parte posteriore dell’album.
Oggi vi propongo un mini album con rilegatura a vista. Mi sono fatta ispirare dalla collezione di carte Have fun di P13 e ho cercato di simulare le vecchie cassette musicali.
Partiamo con tagliare 3 pezzi di cartolegno, 2 pezzi da 7 cm x 10 cm e il dorsino da 3cm x 10 cm; per rivestire la parte esterna utilizziamo un Florence White della misura di 14 cm x 21 cm.
Per rivestire il dorsino interno utilizziamo il florence white della misura di 6 cm x 9,8 cm.
Per rilegare le pagine ho usato una rilegatura a vista, tagliamo tre pezzi di florence:
primo pezzo 4,5 cm x 9,5 cm e cordoniamo a 1 cm e a 3,5 cm;
secondo pezzo 4 cm x 9,5 cm e cordoniamo a 1 cm e 3 cm;
terzo pezzo 3,5 cm x 9,5 cm e cordoniamo a 1 cm e a 2,5 cm.
Le pagine sono direttamente create con carta patterned e incollate sulle alette da un cm della nostra spina.
Pag1: 6,5 cm x 9,5 cm;
pag2: 11 cm x 9,5cm, sul lato da 11 cm cordonare a 6,5 cm;
pag3: 15,2 cm x 9,5 cm, sul lato da 15,2 cm cordonare a 6,5 cm e 11 cm;
pag4: ripetere misure pag3;
pag5: ripetere misure pag2;
pag6: ripetere misure pag1.
Rivestiamo la copertina con carta patterned e le pagine con elementi decorativi. Il mini è pronto!
Come sempre vi lascio il video tutorial del progetto
Ciao a tutti, sono Irene…e indovinate un pò? Facciamo insieme un'altra bella scatolina!!!
Pasqua si avvicina ed io ancora non ho bene in mente cosa farò, quindi meglio cominciare subito e non farsi trovare impreparati come mio solito! Questa scatolina l’ho chiamata “furba” perché oltre a contenere tanti ovetti e cioccolatini, si può anche scegliere di inserire in uno dei due vani un regalino, un mini ad accordion o qualsiasi altra cosa vi venga in mente!
Come la maggior parte dei progetti che vi propongo, è di una semplicità imbarazzante, ma una volta terminato fa la sua bella figura! Quindi taglierina alla mano e cominciamo!
Partiamo col creare le due scatoline interne prendendo due cartoncini tinta unita (io li ho scelti paglino, ma potete anche utilizzare un altro colore o una fantasia) da cm 20,3x20,3 e cordoniamo su entrambi i lati a cm:2,9 – 5,9 – 14,4 – 17,4.
Eliminiamo per ogni lato i tre quadratini esterni ed apriamo le alette.
Marchiamo le pieghe, incolliamo prima le alette e poi ripieghiamo e incolliamo tutti i lati verso l’interno.
Passiamo ora alla struttura esterna che sarà composta da due pezzi di carta fantasia. Il primo da cm 18,4x6,8 cordonato sul lato lungo a cm 8,7 e 17,4 ed il secondo pezzo da cm 17,4x6,2 cordonato sul lato lungo a metà a cm 8,7. Incolliamo la linguetta da un centimetro del primo pezzo sul secondo e marchiamo le pieghe.
Ora non ci resta che incollare le scatoline interne: la prima andrà posizionata sulla sinistra in basso fissandola su due lati, mentre la seconda andrà messa in alto a destra, sempre incollando solo due lati.
.
Per il coperchio ci servirà un cartoncino da cm 14x14 cordonato su ogni lato a cm 2,5.
Apriamo ed incolliamo le alette e la nostra scatolina “furba” è finita!
A questo punto con i ritagli avanzati dal foglio utilizzato, ho mattato quasi tutto per rendere la struttura più solida, mentre per la decorazione ho utilizzato il foglio di ritagliabili dell’ultima collezione di p13 “spring is calling” che trovo adorabile, aggiungendo un nastrino sul coperchio e qualche fiorellino.
Spero che il progettino vi sia piaciuto, ma soprattutto che possa tornarvi utile per i pensierini dell’ultimo minuto!
Un abbraccio, Irene.
Materiali usati:
Per realizzare il progetto occorreranno: due pezzi cartoncino tinta unita cm 20,3x20,3 (io ho usato un giallo paglino), un foglio di carta tema pasqua o primavera bifacciale (io ne ho usato uno un po’ vecchiotto sempre P13), un foglio di ritagliabili P13 “spring is calling 07b”, altri decori in tema a piacere, taglierina con cordonatore, colla.