venerdì 29 dicembre 2023

Mini album in cornici

Ciao a tutti! Per l’ultimo articolo di questo 2023 ho pensato di uscire dalla mia “comfort zone” e realizzare un progettino semplice e veloce per raccogliere gli scatti di queste feste. Quindi non ci saranno scatoline per voi, ma un mini album composto da cornici per sei foto speciali, ma sfruttando tutti gli spazi e creando taschine, potrà contenere anche più di venti foto! Ho utilizzato il pad di Sami Garra “Pipas” ed i suoi die cut abbinati che ho trovato adorabili, soprattutto perché oltre ad essere invernali, molte carte ed abbellimenti non hanno un tema specifico e sono adattabili a più occasioni. Prima di iniziare preciso che non ho creato alcuna chiusura perché vorrei creare una scatola per conservarlo, ma voi potete inserire un nastrino prima di rivestire la parte interna. Ma non perdiamo tempo, taglierina alla mano e cominciamo!

Iniziamo con la copertina: tagliamo il cartoncino vegetale e prepariamo due pezzi da cm 12,5 x 10 ed il dorsino da cm 2 x 10. Rivestiamo i due pezzi piu grandi, mentre per il dorsino lasciamo aperte le due alette laterali su cui incolleremo le copertine






Rivestiamo l’interno con un’altra carta fantasia da cm 27,2 x 9,7 (ma vi consiglio di misurare bene la vostra struttura, potrebbe differenziare dalla mia di qualche millimetro) e se volete inserire un nastrino per la chiusura è questo il momento per farlo!

Passiamo ora alle pagine interne: ci occorreranno tre pezzi di fantasie diverse e che avranno la stessa altezza ma che saranno differenti di mezzo centimetro a scalare nella lunghezza. Il primo misurerà cm 25,5 x 18, il secondo cm 25 x 18 ed il terzo da cm 24,5 x 18. Cordoniamo tutte le pagine sul lato da 18cm a metà (9cm) mentre sul lato lungo faremo: il pezzo da 25,5 a cm 12 e 13,5 – il pezzo da 25 a cm 12 e 13 – il pezzo 24,5 a cm 12 e 12,5. Marchiamo bene le pieghe ed eliminiamo il rettangolino al centro, solo su metà della nostra pagina come vedete nello schema e nella foto


Prendiamo righello e matita e disegniamo una cornice su tutte le alette delle pagine che abbia uno spessore di 1,5 cm. Basterà segnare un puntino a 1,5 cm su tutti i lati e tirare le linee, così da ottenere il rettangolo che dovremo eliminare con l’aiuto di un cutter (le più temerarie potranno cimentarsi con la taglierina…io vado di bisturi!)


Mettiamo un filo sottile di colla solo nei laterali delle cornici ed incolliamole. Mi raccomando lasciate aperta la parte superiore che servirà per inserire le foto.



Non ci resta che assemblare il tutto. Incolliamo le pagine sovrapponendole partendo dalla più grande alla più piccola, allineandole bene e facendo attenzione a mettere la colla solo sulle cordonature centrali.

Incolliamo le pagine centrandole alla copertina e la struttura è finita!

Non ci resta che preparare sei cartoncini che misureranno cm 10,5 x 8,5 su cui posizioneremo le foto da “incorniciare”. Volendo potete inserire direttamente le foto nel mini album, io ho scelto i cartoncini in modo da inserire due foto, una avanti e una indietro. 

Non resta che decorare e farci entrare più foto possibili! Io vi saluto lasciandovi gli auguri di vero cuore per questo anno che sta per cominciare e le foto del progetto finito! Ci vediamo nel 2024, Irene.


Materiali usati:
















 



venerdì 22 dicembre 2023

Segnaposto di Natale


Bentrovati!!! Immagino che siamo tutti alle prese con la preparazione delle tavole natalizie magari non sapendo bene cosa fare… ecco io come voi!... Ma chi mi conosce sa della mia passione sfrenata per le casette… ed io… potevo non farne dei segnaposti? vi prometto che saranno super veloci!( anche perché il tempo … stringeeee

OCCORRENTE

  • Carta patterned misura 25x15 cm io ho usato la carta effetto legno nr 8 della collezione Into the Woods di Tommy
  • Decorazioni natalizie, io ho usato la pattened della collezione Christmas Eve nr 8 per ritagliare rametti ed alcune decorazioni di legno di stamperia


  1. Prendete la pattened e rifilate per raggiungere la misura 25x15 cm
  2. Cordonate sul lato lungo a 8-12-20-24 cm
  3. Sul lato corto cordonate a 13 cm su tutta la pattened e a 9 cm facendo attenzione a cordonare solo i laterali della casetta come nello schema


3. Imcollare come da foto



Ora non ci resta che decorare…

Dalla carta patterned ho ritagliato le foglioline, ho tamponato il legnetto con del rosso degli ink pad dì studio light e posizionato tutte le decorazioni come più mi piacevano. 


….vi assicuro che con pochi minuti e poco materiale creerete dei segnaposti favolosi!

Vi auguro un sereno Natale!!!


Monia

mercoledì 20 dicembre 2023

Segnaposto o decorazione natalizia?


Ciao a tutte,

ormai siamo in pieno periodo Natalizio e  girovagando un pò su internet ho visto tante bellissime decorazioni natalizie, molte delle quali mi hanno ispirato ed ho pensato di proporvi un segnaposto che può essere anche una decorazione per l'albero, facile e abbastanza veloce da realizzare.

Vediamo cosa ci occorre:

- fustella fiocco di neve grande, ma potete scegliere di fare anche un fiocco, delle ali d'angelo ecc...

- pallina in legno di cm 2,5

- Capellini finti o lana

- acrilico rosa bambola e acrilico bianco, io ho usato gli Allegro Stamperia

- fard/ terra marrone e rosa

- bulino

- ago e filo

- penna nera waterproof

- tubolare lungo almeno cm 7 e largo circa 3,5 ( se ne avete uno più largo, potete tagliarlo e cucirlo)

- Colla a caldo

- bulino

- Gelli roll marrone

- nastri

Iniziamo a fustellare il fiocco di neve, io ho utilizzato una fustella della sizzix acquistata tempo fa, 


prendiamo poi la pallina in legno e dipingiamola con l'acrilico rosa (non molto), lasciamo asciugare e con un pennello per il trucco, prendiamo un pò di terra marrone e iniziamo a passarlo leggermente sulla pallina tanto per conferirle un colorito simile alla pelle. Disegniamo poi occhi, sopracciglia e bocca con la penna resistente all'acqua; le meno esperte, possono aiutarsi con un cerchiometro (potete scegliere di disegnare gli occhi aperti o chiusi), infine, con un applicatore per ombretti, passiamo il fard rosa sulle guancine sfumandolo un pò, con un bulino e l'acrilico bianco facciamo i punti luce e chi vuole può disegnare le lentiggini con la Gelli roll marrone. 

Passiamo al cappellino: prendiamo un tubolare di cm 3,5x7, mettiamolo al rovescio e con un punto filza chiudiamo una delle parti aperte, rigiriamolo al dritto e sulla parte chiusa incolliamo sopra il pon pon





Con la colla applichiamo i capelli sulla testolina e  il cappellino, piegandolo da una parte, facendolo attaccare con un goccino di colla. Sempre con la colla, se volete, potete aggiungere una strisciolina di pelliccia finta. 

Posizionate e incollate  la testa al fiocco di neve; prendete infine un nastro, realizzate con questo un fiocco e incollatelo alla base della testolina; con un nastrino più sottile, fate un altro fiocco e ponetelo su quello più grande, se poi lo desiderate, aggiungete un campanellino o un' altra decorazione di vostro gradimento. 

Spero che il progetto vi sia piaciuto! 

Auguri di cuore a tutti ☺️







giovedì 14 dicembre 2023

MERRY XMAS! CARD POP UP con MINI PORTAFOTO


Ben trovati a tutti! Eccomi giunta all’ultimo appuntamento con il blog per quest’anno ed ho pensato di augurarvi buone feste con un progetto semplice semplice: una divertente card pop up con un mini portafoto sul retro.

PROCEDIAMO

Per questo progetto useremo la collezione THE MAGIC OF CHRISTMAS di ECHO PARK.

Prendiamo un cartoncino bianco Fabriano 33x48 cm di 220 gr e lo tagliamo a misura 30x45 cm. Cordoniamo sul lato lungo a 7,5 – 15 – 22,5 – 30 – 37,5 – 45 cm.

Segnamo sul lato corto a sinistra un punto a 10 cm dalla base.

Segnamo poi sul lato corto a destra un punto a 20 cm dalla base.

Uniamo i due punti con una linea.

Tracciamo ora una parallela alla linea appena segnata, dalla parte superiore a 6 cm di distanza. Ripetiamo la stessa operazione dalla parte inferiore. In corrispondenza delle cordonature a 7,5 – 22,5 e 37,5 cm segneremo un tratto più marcato, con una matita, nel modo indicato nella fotografia seguente. Questo passaggio è piu semplice visivamente che spiegato. 

Questi segni marcati indicano dei tagli che andremo a fare a questo punto. Poi taglieremo il nostro foglio lungo la linea inclinata centrale. Otterremo cosi 2 pezzi che andremo a piegare seguendo le cordonature, in modo speculare, creando la struttura della card.

Ora non ci resta che abbellire ogni facciata piegata, interna ed esterna, con le pattern della collezione. Non indicherò le dimensioni dei singoli pezzi in quanto è più corretto ricavarle direttamente dal progetto singolo che ognuno crea, evitando cosi tagli sbagliati o poco precisi.

Ritagliamo da una fantasia pattern del pad un pezzo che misura 17x7 cm. Cordoniamo 1 cm sui due lati corti e su un lato lungo, smussiamo gli spigoli come indicato nella fotografia e otterremo cosi una tasca.

A questo punto possiamo unire le due parti della struttura a “fisarmonica” facendo incastrare tra loro i tagli, tenendo conto che l’effetto finale sarà scalato. Incolliamo sulla parte bassa della card la nostra tasca che conterrà poi tante tessere della collezione. E come succede in questi casi, la fotografia vale 1000 parole…


Ora passiamo alla parte “ludica” del progetto e divertiamoci ad abbellire la nostra simpatica card pop up con gli adesivi presenti sul foglio di Element Sticker e ritagliando pure qualche disegno delle tessere (il babbo che si cala a testa in giù dal camino è impagabile!)




Dopo aver realizzato la card però ho notato che le pattern della collezione avanzate erano parecchie e meravigliose! Potevo non usarle? Sia mai! E così ho pensato di realizzare un semplicissimo mini portafoto sempre a fisarmonica da applicare sul retro della card.

Prendiamo tutti i fogli non usati, eliminiamo la cimosa e otteniamo cosi un quadrato di 30,5x30,5 cm. Cordoniamo da un lato a 14,5 e a 29 cm. Ruotiamo il foglio e tagliamolo ora a metà cioè a 14,25 cm. Otterremo cosi due pezzi che uniremo tra loro con la linguetta di 1,5 cm che si è creata con la cordonatura.


Procediamo in questo modo con tutti i fogli intonsi, in mdo da creare un piccolo album a fisarmonica. Prima di incollarlo sul retro della nostra card, creiamo la sua chiusura con due pezzi che misurano 4x12 cm. Cordoniamo entrambi sul lato lungo a 10,5 e 11 cm e ricreiamo gli smussi tipici delle fibbie. Realizziamo anche il cinturino con il quale completiamo la chiusura. Dopo aver incollato sul retro del mini portafoto i due pezzi della chiusura, potremo incollare l’album al retro della card.




Non ci resta che abbellire le paginette con i bellissimi e divertenti adesivi della collezione e la nostra card pop up con mini portafoto è pronta per essere donata!










Non mi resta che augurare a tutti voi un sereno Natale e un 2024 ancora ricco di creatività. Io vi aspetto sempre tra queste pagine a gennaio, se vi fa piacere, con nuovi progetti e spunti. 

Felice scrap.

Gianna


MATERIALI USATI:

Pad 12”X12”  THE MAGIC OF CHRISTMAS di ECHO PARK

Cartoncino bianco FABRIANO 33x48 cm 220 gr

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI