Chiacchiere su Scrapbooking, Mixed Media, Cardmaking, Cucito Creativo e tutto ciò che è creatività...
Idee e consigli per realizzare tanti progetti come album, biglietti, scatoline, raccoglitori e tanto altro... la passione di condividere e creare con Arte di Chiara!
Come state? Come è iniziato per voi questo 2023? Spero bene.
Per inaugurare questo nuovo anno per il blog di Arte di Chiara ho deciso di realizzare un piccolo home decor ma che possa essere usato anche da luce notturna da mettere sul comodino.
Ho deciso di tornare ad uno dei miei primi amori le gorjuss. Infatti sono i primi timbri che ho colorato e che hanno acceso in me questa passione.
Iniziamo con il procedimento.
Per realizzare la base sono partita da un cartoncino nero che misura 24x20 per creare una scatola che ho cordonato per ogni lato a 4 cm.
Per illuminare ho deciso di utilizzare le lucine da 40 punti della Stafil. Prima ho incollato con il biadesivo l'interruttore e alloggio per le batterie (occorrono due normalissime pile stilo) poi ho creato un piccolo foro laterale per consentire l'utilizzo dell'interruttore.
Poi aiutandomi sempre con del biadesivo ho intrecciato tutti i fili lungo i lati della scatola.
Con uno stencil ho steso il gel adesivo di tommy e poi ho spolverato il re Mida nella colorazione oro antico.
Ho inserito lo sfondo sulla base della scatola.
Per creare il coperchio ho calcolato una base 1\2 cm più grande della base quindi il foglio misura 22,5x18,5 cm cordonato a 3 cm per ogni lato.
Al centro ho fustellato (oddio nn mi viene in mente come definirla) con una fustella basic di studio light in modo da creare una finestra sullo sfondo.
A questo punto ho inserito la mia gorgiuss colorata con i distress ink di cui vi lascio un video, una spruzzata di mica stain viola e una fustella di un sentiment.
A me sinceramente è piaciuto molto il risultato finale e spero possa esservi di ispirazione.
Oggi vi propongo una tag con un tema che mi sta particolarmente a cuore, la pace e il rispetto per tutti!
Ho realizzato la tag con una fustella della collezione natalizia di Tim Holtz che secondo me si presta per parecchie tematiche anche diverse dalle festività!
Sono partita con lo “sporcare” di nero la tag con il distress Black in modo da creare uno sfondo più o meno uniforme, lasciando una piccola parte centrale pulita.
Quella parte centrale l’ho, successivamente, colorata con i distress watercolor pencil, creando un pattern arcobaleno.
Ho fustellato i vari elementi che ho colorato sempre con i distress watercolor.
Una volta asciugati tutti gli elementi li ho inseriti nella tag creando dei livelli diversi per dare movimento.
Ho, infine, fustellato la scritta, sparsa qualche goccia di bianco qua e là e decorato con pittura oro le stelline e la luna.
Ecco la nostra tag arcobaleno terminata, spero che il risultato vi piaccia, a presto!!!
Prima di presentarmi, volevo ringraziare Chiara e Mimmo per avermi dato la possibilità di entrare a far parte del loro fantastico DT.
Sono Ilaria Considera ho 53 anni, vivo ad Ostia con mio marito e le mie due ragazze.
Mi è sempre piaciuto creare ed armeggiare con colla, carta, colori, perline ecc.. per poi avvicinarmi alla ceramica ed infine allo scrapbooking circa 8 anni fa, grazie all’incontro con la mia amica Loredana. Con Lory e le altre ragazze del gruppo Scrapactivity passiamo insieme delle domeniche all’insegna della creatività ma soprattutto del divertimento!
Mi piace tantissimo realizzare album perché sono una sfida, mente la colorazione è un momento di relax, dove il non pensare riempie il foglio di colori, senza tante paure.
Con questo hobby ho imparato a smussare quel lato da “precisina” che c’è in me e….. come mi dicono le mie amiche: Ila vai a sentimento!!!
Dire che sono terrorizzata è poco, ma al tempo stesso emozionata di far parte del bellissimo mondo di Arte di Chiara, e di condividere delle nuove esperienze con tutte le ragazze DT.
Per iniziare l’anno ho pensato di realizzare per voi un travel postcard, un piccolo mini album per contenere 4 cartoline del vostro viaggio del cuore, magari anche di un bel weekend passato nelle scorse vacanze natalizie.
Partiamo con la copertina!
Ho scelto di utilizzare un florence bianco rivestito con patterned per renderlo più resistente. Tagliamo la prima parte 13 cm x 16 cm e sul lato da 16cm cordoniamo a 11cm.
La seconda parte 16 cm x 27 cm e cordoniamo sul la da 16cm a 17 cm.
Uniamo la prima parte con la seconda, rivestiamo con la carta patterned e otteniamo la nostra copertina.
Tagliamo ora 4 tasche direttamente in patterned 17,5 cm x 10 cm e cordoniamo a 1 cm su 3 lati.
Incolliamo le nostre tasche sulla base della copertina, la prima verrà incollata a 12 cm e le altre a una distanza di 1,5 cm tra loro.
Fustelliamo le nostre postcard, io ho utilizzato la fustella TLB0113 Troquel Postcards di Lora Bailora che ha una dimensione di 15 cm x 10 cm, sul retro posizioneremo le nostre foto.
L’album è pronto, è molto semplice e veloce. Vi lascio un video tutorial più esplicativo e le foto del progetto terminato.
In occasione del compleanno di un'amica, dovendo confezionare un paio di orecchini, ho pensato ad una scatolina con apertura tipo “pacchetto di sigarette” (sonono sicura che abbia un nome specifico 😅) e sul davanti una piccola finestra dove inserirò una simpaticissima bambolina di “Stamping Bella”.
Inizialmente avevo pensato di farla shaker, inserendo qualche paillettes e chiudendo la finestra con un pò di acetato, poi come mio solito ho cambiato idea ed ho preferito lasciarla aperta...non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci a lavoro!
Partiamo con un cartoncino fantasia da cm 26,5 x 24,1 e cordoniamo il lato da 26,5 a cm: 3,5 – 11,5 – 15 – 23 ed il lato da 24,1 a cm: 3,5 – 17 – 20,6.
Guardando lo schema, cominciamo con l’eliminare il quadratino in basso a destra ed i quattro elementi in alto a sinistra, apriamo le linguette alla base e le quattro che comporranno il coperchio.
Armiamoci di righello e matita e nella parte centrale del lato sinistro disegniamo un rettangolo ad un centimetro di distanza dalla cordonatura sui tre lati e ad una distanza di cm 4,5 dalla parte superiore.
Adesso con righello, cutter e molta concentrazione eliminiamolo cercando di non fare danni!
Mettiamo da parte la scatola e prepariamo la nostra finestra partendo da un cartoncino di cm 10 x 12 e cordoniamo su ogni lato a cm 1 e 2.
Eliminiamo le parti che non ci occorrono (come descritto nello schema) facendo attenzione a non eliminare anche le linguette!
Marchiamo bene le pieghe ed incolliamo le linguette all’esterno
Mettiamo la colla su tutti bordi della finestra ed incolliamola in corrispondenza del rettangolo tagliato dalla scatola, dal lato interno.
Ho colorato con i Distress un pò i bordi per mascherare qualche imprecisione.
Adesso possiamo chiudere la nostra scatola incollando prima il laterale e poi la base.
Incolliamo le linguette del coperchio e facciamo un taglio in diagonale eliminando il triangolino esterno.
Passiamo ora alla parte più divertente… decoriamo!!!
Premesso che non sono un esperta e che non ho mai seguito alcun corso di colorazione (io vado a sentimento), guardando vari video in rete, ho capito che ci sono due scuole di pensiero per quanto riguarda le sfumature con i marker ad alcool.
C’è chi preferisce partire dal colore più scuro proseguendo man mano con tonalità più chiare e chi invece passa prima il colore più chiaro su tutta la superficie da colorare in modo che la carta cominci a bagnarsi con l’alcool e faciliti l’amalgamarsi dei colori, per poi cominciare ad usare le tonalità più scure. Io faccio parte di quelli che partono dai colori scuri proprio come ho fatto con questa bimbetta.
Per la pelle ho usato gli Illustrator numeri FS8, FS7 e FS6
Per il vestitino gli Illustrator OR3, OR2, OR1 e BO1… i capelli non li guardate, ancora non ho imparato a colorarli decentemente!
Ho incollato la bimbetta con un doppio strato di biadesivo spessorato all’interno della finestra, mentre sul coperchio ed in basso ho decorato utilizzando il Timbro Modascrap “Buon Compleanno”, qualche altro piccolo abbellimento e la scatolina è pronta!
Spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda, non esitate a contattarmi.