venerdì 29 dicembre 2023

Mini album in cornici

Ciao a tutti! Per l’ultimo articolo di questo 2023 ho pensato di uscire dalla mia “comfort zone” e realizzare un progettino semplice e veloce per raccogliere gli scatti di queste feste. Quindi non ci saranno scatoline per voi, ma un mini album composto da cornici per sei foto speciali, ma sfruttando tutti gli spazi e creando taschine, potrà contenere anche più di venti foto! Ho utilizzato il pad di Sami Garra “Pipas” ed i suoi die cut abbinati che ho trovato adorabili, soprattutto perché oltre ad essere invernali, molte carte ed abbellimenti non hanno un tema specifico e sono adattabili a più occasioni. Prima di iniziare preciso che non ho creato alcuna chiusura perché vorrei creare una scatola per conservarlo, ma voi potete inserire un nastrino prima di rivestire la parte interna. Ma non perdiamo tempo, taglierina alla mano e cominciamo!

Iniziamo con la copertina: tagliamo il cartoncino vegetale e prepariamo due pezzi da cm 12,5 x 10 ed il dorsino da cm 2 x 10. Rivestiamo i due pezzi piu grandi, mentre per il dorsino lasciamo aperte le due alette laterali su cui incolleremo le copertine






Rivestiamo l’interno con un’altra carta fantasia da cm 27,2 x 9,7 (ma vi consiglio di misurare bene la vostra struttura, potrebbe differenziare dalla mia di qualche millimetro) e se volete inserire un nastrino per la chiusura è questo il momento per farlo!

Passiamo ora alle pagine interne: ci occorreranno tre pezzi di fantasie diverse e che avranno la stessa altezza ma che saranno differenti di mezzo centimetro a scalare nella lunghezza. Il primo misurerà cm 25,5 x 18, il secondo cm 25 x 18 ed il terzo da cm 24,5 x 18. Cordoniamo tutte le pagine sul lato da 18cm a metà (9cm) mentre sul lato lungo faremo: il pezzo da 25,5 a cm 12 e 13,5 – il pezzo da 25 a cm 12 e 13 – il pezzo 24,5 a cm 12 e 12,5. Marchiamo bene le pieghe ed eliminiamo il rettangolino al centro, solo su metà della nostra pagina come vedete nello schema e nella foto


Prendiamo righello e matita e disegniamo una cornice su tutte le alette delle pagine che abbia uno spessore di 1,5 cm. Basterà segnare un puntino a 1,5 cm su tutti i lati e tirare le linee, così da ottenere il rettangolo che dovremo eliminare con l’aiuto di un cutter (le più temerarie potranno cimentarsi con la taglierina…io vado di bisturi!)


Mettiamo un filo sottile di colla solo nei laterali delle cornici ed incolliamole. Mi raccomando lasciate aperta la parte superiore che servirà per inserire le foto.



Non ci resta che assemblare il tutto. Incolliamo le pagine sovrapponendole partendo dalla più grande alla più piccola, allineandole bene e facendo attenzione a mettere la colla solo sulle cordonature centrali.

Incolliamo le pagine centrandole alla copertina e la struttura è finita!

Non ci resta che preparare sei cartoncini che misureranno cm 10,5 x 8,5 su cui posizioneremo le foto da “incorniciare”. Volendo potete inserire direttamente le foto nel mini album, io ho scelto i cartoncini in modo da inserire due foto, una avanti e una indietro. 

Non resta che decorare e farci entrare più foto possibili! Io vi saluto lasciandovi gli auguri di vero cuore per questo anno che sta per cominciare e le foto del progetto finito! Ci vediamo nel 2024, Irene.


Materiali usati:
















 



1 commento:

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI