venerdì 9 febbraio 2024

Uno scenario da favola



Ciao a tutti! 

Che mi piace colorate penso si sia capito 😃
Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una storia… quella di Riccioli d’oro e i 3 orsi…

L’avete mai letta? Ve la racconto io brevemente:

la famiglia di Orsi, composta da Mamma orsa, Papà orso e cucciolo, ognuno di dimensioni diverse (il papà è enorme, la mamma è più piccola e il cucciolo è molto piccolo), va a fare una passeggiata nel bosco aspettando che la zuppa della colazione si raffreddi. 

Mentre sono via, una bambina un po' maleducata di nome Riccioli D'Oro entra nella loro casa e comincia ad adoperare le loro cose, assaggia la zuppa di ognuno fino ad arrivare a quella che le piace, si mette sulle sedie di ognuno e, arrivata a quella dell'orsetto, la rompe; quindi si mette a dormire nei loro letti.

Gli orsi arrivano a casa e capiscono subito che qualcuno è entrato e il piccolo si lamenta nel vedere la sua sedia rotta e la sua zuppa completamente mangiata. Alla fine trovano la bimba nella camera da letto: lei si sveglia di soprassalto e scappa.


Ho voluto rappresentare questa storia creando questo cofanetto, che diventerà un home decor per la cameretta della mia bimba. 


Per realizzarla con me vi occorreranno:


Partiamo dal realizzare la base. 

  • Tagliamo due pezzi di cartoncino bianco 21x15 cm e uno 8,3x15 cm. 
  • Questo da 8,5x15 cm andrà cordonato sul lato corto a 1 e 7,3 cm e sarà il “dorsino” del nostro contenitore. Incolliamo sulle alette da 1 cm i due pezzi da 21x15 cm. 


  • Tagliamo un altro pezzo di cartoncino bianco da 28,5x14,8 cm e, sul lato lungo, cordonare a 1/21,5/27,5 cm. 

Creare adesso una finestra con bordino di 1.5 cm nella parte più ampia di quest’ultimo cartoncino cordonato. 

A questo punto andremo ad incollare ed assemblare come in foto. 



Posizioniamo sul lato esterno della cornice e sulla parte interna della copertina delle piccole calamite che ci aiuteranno a chiudere la box. 

All’interno del contenitore che ho creato, vado ad inserire tre strisce che mi serviranno da base per i miei personaggi:
  • 1 striscia da 22.5x3 cm (mattatura 20,1x2,6 cm)
  • 1 striscia da 22,5x4 cm (mattatura 20,1x3,6 cm)
  • 1 striscia da 22,5x5 cm (mattatura 20,1x4,6 cm)
  • Cordono tutte e tre le strisce a 1 cm su entrambi i lati (lato lungo) e creo le alette che andrò ad incollare ai laterali del contenitore, dal più basso al più alto, da davanti a dietro. 
Per la mattatura:

  • Sfondo del contenitore 20,6x14,6 cm 
  • Laterali del contenitore 6 x 14,6 cm (2 pezzi)
  • Cornice della finestra parto da una mattatura di 20,3x14,3 in cui faccio una cornice di 1 cm.

Per l’interno e l’esterno della copertina faccio una mattatura 20,6x14,6 cm. 




Ora non ci resta che andare a decorare la nostra scatola con i personaggi che abbiamo colorato precedentemente 😀

Spero che questo progetto vi sia piaciuto 

Lulù 











1 commento:

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI