martedì 13 febbraio 2024

Calendario multiuso e multidecorato


Ciao a tutte! Quante di voi ogni anno comprano i calendarietti e poi se li trovano ancora in giro per casa inutilizzati? Ecco io sono una di queste! È il motivo per cui ho pensato di realizzare una piccola postazione da scrivania con calendario, porta post-it e penna, ma ho deciso di realizzarlo in modo che sia sempre diverso cambiando ogni mese la decorazione, così da non stufarmi di averlo sempre lì davanti! Quindi oltre alle carte di base, andate a spolverare tutti i timbri che non avete ancora colorato, o quelli che adorate, oppure se preferite recuperate gli abbellimenti avanzati da lavori precedenti, tanto lo sappiamo che rimarranno in un cassetto per anni!


Partiamo col realizzare la scatolina che oltre a fungere da base, ci sarà utile per conservare le decorazioni. Tagliamo due pezzi di cartoncino kraft da cm 16,3x11,8 e un pezzo da cm 18x14,5. 

I due pezzi uguali andranno cordonati sul lato da 16 a cm 3,1 e 15,3, mentre sul lato da 11,8 a cm 3,1. Apriamo le linguette della base, uniamo questi due pezzi incollando la linguetta laterale, chiudiamo la scatoletta incollando la seconda linguetta ed in fine chiudiamo le alette di sotto



Prendiamo ora il pezzo da cm 18x14,5, cordoniamo a 3 cm su tutti i lati, con la forbice apriamo le linguette come descritto nello schema ed incolliamole per creare il nostro cassetto. Ovviamente facciamo la prova per vedere se entra!



Per il porta post-it ci servirà un pezzo di cartoncino da cm 20x9,5 che cordoneremo sul lato da 20 a cm 8 – 9.5 – 17,5 – 19 e sul lato più piccolo a cm 1,5. Per il porta penna tagliamo un cartoncino da cm 7x9,5 cordonando sul lato da 7 a cm 1,5 – 3 – 4,5 – 6 e sul lato da 9,5 a cm 1,5.

Con lo stesso procedimento per entrambi, apriamo le linguette alla base ed incolliamo prima la linguetta laterale e poi quelle di sotto. Adesso uniamo il porta post-it al porta penna incollandoli lateralmente.



Per non far scendere troppo i post-it ho creato una piccola “zeppetta” con un cartoncino lungo 7,8 cm e largo 5,3 cm. Cordoniamo sul lato corto 2 cm a destra e 2 a sinistra e inseriamolo nella scatoletta.



Sempre dal cartoncino kraft tagliamo un pezzo da cm 30,5x 12, cordoniamo 1 cm sia a destra che a sinistra e pieghiamolo a metà. Mattiamo con una carta abbastanza neutra in modo che possa far da sfondo a tutti i mesi. 

Mattiamo anche il porta post-it/penna, incolliamolo sul pezzo da 30,5 cm quasi a filo della linguetta. A questo punto con un po’ di biadesivo e abbondante colla posizioniamo in alto una calamita. Non sarà necessario coprirla tanto una volta messe le decorazioni non si vedrà più.




Mattiamo i laterali della scatola e la parte frontale del cassetto. Incolliamo le due linguette sulla scatola ed in fine ricopriamo anche la parte interna per nascondere le linguette. La struttura è finita e se volete con un punch tondo piccolo potete creare un piccolo invito per facilitare l’apertura del cassetto.



Divertiamoci creando 12 (in questo caso 11 perché partiamo da febbraio) decorazioni usando avanzi, timbrate, piccoli abbellimenti, ecc… e ricordiamoci di mettere dietro una calamita.

Spero che il progettino vi sia piaciuto, vi lascio con le foto del progetto finito. 

Alla prossima! Irene








Materiali usati:

2 cartoncini kraft, un cartoncino “Tommy Design” into the wood 9, timbri vari o avanzi di decorazioni di varie collezioni, 13 calamite, un calendario, post-it, penna, taglierina con cordonatore, colla. 

1) cartoncino kraft

2) carta Tommy design

3) calamite

4) calendario

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI