martedì 27 gennaio 2026

Guest Vale: Garden Butterfly Cake

 


Ciao a tutti! 

Sono Valentina ed ho l’onore di inaugurare questa avventura creativa che Arte di Chiara mi ha dato l’opportunità di intraprendere e che io, come tutte le sfide che si rispettino, ho accolto con un po' d’ansietta ma anche tanto entusiasmo. 

Sono orgogliosa e impaziente di presentarvi il mio primo progetto, realizzato per il mese di gennaio.

Una premessa: anche quando non ho troppo tempo a disposizione, mi piace complicarmi la vita, non è una scelta consapevole ma un dato di fatto, e lo capirete scorrendo tra le righe.

Una torta scenografica è quanto di più personalizzato una creativa possa realizzare per dare quel tocco in più ad un allestimento per eventi: compleanni, nozze, prime comunioni, diciottesimi, baby showers ecc non sarebbero gli stessi senza una cake pronta a catturare l’attenzione degli invitati, ovviamente progettata a tema ed in coordinato con i colori e lo stile scelti per l’evento. Le fommy cakes sono le protagoniste di uno dei miei primi approcci al mondo creativo, ed oggi mi rappresentano appieno. Dopo tanti anni credo ancora fermamente che rendano ogni festa davvero unica e speciale. 

A volte sento il bisogno di creare senza un preciso obiettivo, come in questo caso, quando cercando qua e là l’ispirazione giusta, l’immagine di una coloratissima farfalla insistentemente tornava, finchè alla fine non ho deciso di accontentarla. 

Iniziamo con uno schizzo della torta: in base alla richiesta ricevuta, al proprio gusto personale ma soprattutto avendo bene in mente chi sarà il destinatario finale, il disegno è alla base di qualunque progetto. 

Raccogliamo il materiale e gli strumenti di lavoro necessari:

-una forma di polistirolo diametro 15 cm, alta 17,5 cm (oppure una alta 10 cm e l’altra 7,5 cm);

-un foglio di gomma eva (o crepla) 40x60 cm, spessore 2 mm per il rivestimento;

-gomma di vari colori per le decorazioni;

-un sottotorta diametro 20 cm;

-riga, bulino, forbici, cutter, spilli, pistola termica, colla a caldo, pennarelli indelebili nero e bianco.

Proverò ora ad illustrarvi qualche passaggio e a darvi qualche suggerimento per la realizzazione:

-io ho cominciato dal cake topper, la farfalla appunto: ho deciso la grandezza e l’ho stampata per ricavarne un carta modello. Foto 02

-con il cutter ho ritagliato il perimetro e tutti i pezzetti interni, ho realizzato la sagoma della farfalla su crepla nera, presi i pezzetti uno ad uno ho successivamente tagliato la gomma colorata e decorato con strisce e pallini, utilizzando le fustelle con le componenti più versatili e i pennarelli per i graffiti (ho ottenuto con lo stesso sistema anche il cuore) 




-ho incollato con la colla a caldo due basi di polistirolo di diverse altezze ottenendone una della misura desiderata, poi con pistola termica e spilli, ho rivestito la mia torta con il foglio di gomma eva nera. 



Con una base dal diametro così stretto e un’altezza fuori dalla norma, affinchè il risultato sia ottimale bisogna prestare molta cura: innanzitutto la gomma deve essere di buona qualità (io uso Stafil 2 mm, sempre disponibile in negozio); quando la gomma viene scaldata per prepararla al tiraggio, la pistola deve essere sempre in movimento altrimenti si rischia di bruciare la gomma o di fondere il polistirolo; infine lavorando le pieghe, di volta in volta invece di capovolgere la torta verso l’alto e tirare la gomma verso il basso, io lavoro direttamente con la torta capovolta all’ingiù, perché in tal modo riesco a tenere con la mano sinistra la gomma mentre continuo a scaldare, avvertendo più facilmente quand’è che si ammorbidisce e diventa tanto elastica da poter essere tirata su (cioè sotto la base) senza strapparsi. 


-quando è tutto appuntato con gli spilli, li rimuoviamo un po' alla volta e incolliamo, tagliando via l’eccesso di gomma con le forbici. Ora la cake è pronta per essere decorata: mi sono servita di gomma di vari colori, bulino, cutter, riga, pistola termica per scaldare la gomma nei punti più critici, pennarelli e fustelle, con le quali ho realizzato cerchi, cuori e strisce. 

-ho infine incollato un bastoncino trasparente da cake pops dietro alla farfalla per poterla inserire in cima alla cake, ho realizzato il foro e l’ho posizionata. Ho trovato il posto anche per il cuore. 


(Inutile dirvi che per la realizzazione di una torta scenografica serve tanto allenamento e tanta pazienza, ma soprattutto serve osservare mentre si eseguono i vari passaggi. Qualora qualcuno tra voi vorrà cimentarsi nella realizzazione di questo progetto o di altre cakes, non esitate a contattarmi, cercherò di esservi d’aiuto).

Volevo ottenere un effetto cartoon-style, lasciando che la gomma nera della base si intravedesse tra i pezzi di diversi colori. Non è stato affatto semplice far combaciare tutte le “toppe” (ma vi avevo anticipato che mi piace complicarmi la vita), e anche se non necessariamente dovevo attenermi a un disegno preciso, ho cercato di restare il più possibile fedele a quella che è la cifra stilistica di Romero Britto. 

Chi lo conosceva già? Questo bizzarro artista brasiliano neo-pop è stato soprannominato “il pittore della gioia”, le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di centinaia di paesi, dai colori vivaci e motivi geometrici trasmettono ottimismo, amore, positività.

La Garden Butterfly che ha ispirato il mio progetto è una scultura limited edition esposta ai Naples Botanical Garden in Florida. La didascalia dell’artista recita così: “The butterfly is about rebirth, a new life and my appreciation for nature”. Mi ha fatto riflettere, ho pensato a tutte quelle volte che mi sembra di non avere più idee, perché la vita si sa non aiuta e spesso ci sono giorni così difficili che di creare proprio non hai voglia. Poi tutto d’un tratto ecco che qualcosa prende forma, dal nulla un’idea rinasce, cresce, si concretizza tra le nostre mani.

Il messaggio che voglio mandarvi è questo: ogni volta che vi sentirete persi e che il vostro blocco creativo sembrerà non lasciare più spazio ad alcuno stimolo, pensate positivo, “seguite il volo della farfalla” e lasciatevi travolgere da una vera e propria rinascita! Senza neanche accorgervene, il nuovo avrà già preso il suo posto e tornerete a creare con gioia. 

Non a caso il simbolo di Arte di Chiara è proprio una farfalla. 

Ci rivediamo a febbraio.

Baci,

Valentina











Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI