giovedì 14 dicembre 2023

MERRY XMAS! CARD POP UP con MINI PORTAFOTO


Ben trovati a tutti! Eccomi giunta all’ultimo appuntamento con il blog per quest’anno ed ho pensato di augurarvi buone feste con un progetto semplice semplice: una divertente card pop up con un mini portafoto sul retro.

PROCEDIAMO

Per questo progetto useremo la collezione THE MAGIC OF CHRISTMAS di ECHO PARK.

Prendiamo un cartoncino bianco Fabriano 33x48 cm di 220 gr e lo tagliamo a misura 30x45 cm. Cordoniamo sul lato lungo a 7,5 – 15 – 22,5 – 30 – 37,5 – 45 cm.

Segnamo sul lato corto a sinistra un punto a 10 cm dalla base.

Segnamo poi sul lato corto a destra un punto a 20 cm dalla base.

Uniamo i due punti con una linea.

Tracciamo ora una parallela alla linea appena segnata, dalla parte superiore a 6 cm di distanza. Ripetiamo la stessa operazione dalla parte inferiore. In corrispondenza delle cordonature a 7,5 – 22,5 e 37,5 cm segneremo un tratto più marcato, con una matita, nel modo indicato nella fotografia seguente. Questo passaggio è piu semplice visivamente che spiegato. 

Questi segni marcati indicano dei tagli che andremo a fare a questo punto. Poi taglieremo il nostro foglio lungo la linea inclinata centrale. Otterremo cosi 2 pezzi che andremo a piegare seguendo le cordonature, in modo speculare, creando la struttura della card.

Ora non ci resta che abbellire ogni facciata piegata, interna ed esterna, con le pattern della collezione. Non indicherò le dimensioni dei singoli pezzi in quanto è più corretto ricavarle direttamente dal progetto singolo che ognuno crea, evitando cosi tagli sbagliati o poco precisi.

Ritagliamo da una fantasia pattern del pad un pezzo che misura 17x7 cm. Cordoniamo 1 cm sui due lati corti e su un lato lungo, smussiamo gli spigoli come indicato nella fotografia e otterremo cosi una tasca.

A questo punto possiamo unire le due parti della struttura a “fisarmonica” facendo incastrare tra loro i tagli, tenendo conto che l’effetto finale sarà scalato. Incolliamo sulla parte bassa della card la nostra tasca che conterrà poi tante tessere della collezione. E come succede in questi casi, la fotografia vale 1000 parole…


Ora passiamo alla parte “ludica” del progetto e divertiamoci ad abbellire la nostra simpatica card pop up con gli adesivi presenti sul foglio di Element Sticker e ritagliando pure qualche disegno delle tessere (il babbo che si cala a testa in giù dal camino è impagabile!)




Dopo aver realizzato la card però ho notato che le pattern della collezione avanzate erano parecchie e meravigliose! Potevo non usarle? Sia mai! E così ho pensato di realizzare un semplicissimo mini portafoto sempre a fisarmonica da applicare sul retro della card.

Prendiamo tutti i fogli non usati, eliminiamo la cimosa e otteniamo cosi un quadrato di 30,5x30,5 cm. Cordoniamo da un lato a 14,5 e a 29 cm. Ruotiamo il foglio e tagliamolo ora a metà cioè a 14,25 cm. Otterremo cosi due pezzi che uniremo tra loro con la linguetta di 1,5 cm che si è creata con la cordonatura.


Procediamo in questo modo con tutti i fogli intonsi, in mdo da creare un piccolo album a fisarmonica. Prima di incollarlo sul retro della nostra card, creiamo la sua chiusura con due pezzi che misurano 4x12 cm. Cordoniamo entrambi sul lato lungo a 10,5 e 11 cm e ricreiamo gli smussi tipici delle fibbie. Realizziamo anche il cinturino con il quale completiamo la chiusura. Dopo aver incollato sul retro del mini portafoto i due pezzi della chiusura, potremo incollare l’album al retro della card.




Non ci resta che abbellire le paginette con i bellissimi e divertenti adesivi della collezione e la nostra card pop up con mini portafoto è pronta per essere donata!










Non mi resta che augurare a tutti voi un sereno Natale e un 2024 ancora ricco di creatività. Io vi aspetto sempre tra queste pagine a gennaio, se vi fa piacere, con nuovi progetti e spunti. 

Felice scrap.

Gianna


MATERIALI USATI:

Pad 12”X12”  THE MAGIC OF CHRISTMAS di ECHO PARK

Cartoncino bianco FABRIANO 33x48 cm 220 gr

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI