martedì 14 novembre 2023

MINI ALBUM PER 35 FOTOGRAFIE

Ben trovati a tutti! Per questo autunno che tanto autunno non è, ho pensato di realizzare un minialbum. Chi mi conosce bene sa che non è proprio il mio genere di album ma questa volta ho voluto sfidarmi e creare un contenitore piccolo ma con la possibiltà di inserire 35 fotografie.

PROCEDIAMO

Per questo progetto useremo tutte 12 le carte singole che compongono la collezione 12”x12” di TOMMY ART "HAPPY FALL, dedicata interamente all’autunno.

Per prima cosa prendiamo i 9 nove fogli double face in tinta unita dai colori scalati e da ognuno ricaviamo una striscia di 15 cm x 30 cm (tagliate nel senso che piu vi piace) che piegheremo a metà sul lato lungo.

Dalla parte interna (quella delle varie geometrie), incolliamo tra loro 2 dei 3 lati aperti, ottenendo così una tasca.

Procediamo nello stesso modo per tutte le 9 strisce ricavate. Avremo così creato 9 tasche ovvero la struttura del nostro mini album.

Prendiamo ora uno dei fogli ritagliati che abbiamo messo da parte (io ho scelto quello marrone scuro). Tagliamo una striscia di 10 cm per tutta altezza. Ora faremo dei tagli sul lato lungo ogni 3,5 cm, ottenendo 8 pezzi che misurano : 3,5 cm x 10 cm.

Ognuno di questi pezzi andrà cordonato sul lato corto a 1,5 cm e a 2,0 cm.

Ecco pronti i dorsini a forma di “U” che serviranno ad unire tra loro le varie tasche.

Dobbiamo incollare un’aletta del dorsino al lato interno della prima tasca, e l’altra aletta al lato interno della tasca successiva. E’ sicuramente più facile capire questo passaggio dalle fotografie dove si vede chiaramente il meccanismo a fisarmonica che si crea man mano che si incollano i vari dorsini.




A questo punto dai ritagli delle varie carte rimasti, ricaviamo 9 pezzi che misurano

14 cm x 13,5 cm che costituiranno la base su cui incollare le fotografie da sistemare nelle tasche del mini album. Ad ognuno ho incollato un bollino ricavato dal punch da 1,5” per facilitarne l’estrazione e creare cosi, sul dorso, un effetto simpatico.

Per vederne l’effetto finale dovrete necessariamente azionare il tasto PLAY del video realizzato del progetto completo, allegato al termine di questo articolo.

Ora non ci resta che abbellire, abbellire, abbellire, ogni pagina interna, con tutto ciò che è rimasto dei ritagli: zucche succose, ghiande, funghetti, foglie di ogni tipo e colore, fiori autunnali di grande bellezza ma soprattutto la vostra fantasia che è, e rimane sempre, l’ingrediente n° 1 per avere un risultato che vi soddisfi.

Scoprite come ho decorato il mini album nel video e taggatemi come sempre se deciderete di realizzarne uno anche voi seguendo questo tutorial facile facile.




A me non resta che darvi appuntamento con il prossimo articolo dove ci tufferemo insieme nell’atmosfera che precede il Natale, quel periodo dell’anno tanto atteso e tanto amato da noi creative! Io ho già in mente idee “brillanti”…

Non mancate!

Felice scrap.

Gianna




MATERIALI USATI:

CARTA HAPPY FALL 1 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 2 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 3 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 4 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 5 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 6 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 7 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 8 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 9 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 10 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 11 – TOMMY ART

CARTA HAPPY FALL 12 – TOMMY ART


Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI