venerdì 3 novembre 2023

Dispenser per il tea



Ciao a tutti e benvenute nuove creative!

Io adoro tisane e tea e se ancora il freddo non è arrivato, mi piace sorseggiare ed avere la mia tazza preferita vicino a me mentre progetto o realizzo qualcosa di scrap. Allora perché non creare anche un un dispenser per le nostre bustine del tea?

Iniziamo con realizzare il BOX che conterrà le bustine del Tea.

*BOX*

Dal cartoncino pesante gr-220, (io ho utilizzato il Kraft) tagliamo una striscia 12x30,5 cm. 

  1. Cordoniamo il lato lungo a: 7 – 15 – 22 – 30 cm
  2. Cordoniamo il lato corto a : 1,5 cm
  3. Tagliamo le cordonature da 1,5 cm per creare le alette e rifliamo leggermente le aperture.

Sempre dal cartoncino Kraft tagliamo tutti i pezzi che ci serviranno per creare il nostro Dispenser:

  • COPERCHIO: 11,4X12,4 cm
  • FONDO BOX: 6,8x7,8 cm
  • BASE DISPENSER: 8x9 cm


Scegliamo la carta patterned che dovrà rivestire esternamente al BOX e tagliamo:

  • N. 2/pz 6,5x10 cm
  • N.2/pz 7,5x10 cm



Incolliamo i due pezzi da 7,5 e SOLO UN PEZZO da 6,5; questo perché dobbiamo prima creare l’apertura per le bustine del tea.


Per realizzare l’apertura ho utilizzato una fustella a cerchio del diametro di cm-7 e posizionatela in modo da stare all’interno degli angoli alla base, se non l’avete potete tagliare un rettangolo alto 1,5 cm.



Prendiamo il pezzo di patterned 6,5x10 tagliato in precedenza e mettiamolo sul retro in modo da segnarmi con la matita la curva dell’apertura.


Riprendiamo la fustella e posizioniamola qualche millimetro sopra il segno fatto con la matita, dopodiché incolliamo



Se non volete fare questi passaggi per realizzare l’apertura, potete incollare subito la carta patterned e poi fustellare il semicerchio, in modo da tagliare tutto insieme. Io ho fustellato separatamente perché mi piaceva avere il bordino anche sull’arco di apertura.

Viziamo bene tutte le cordonature, mettiamo la colla sull’aletta da 0,5 cm di chiusura della scatola e poi incolliamo le alette da 1,5 cm della base del Box. 





*FONDO BOX*


Prendiamo il pezzo di Kraft 6,8x7,8 cm ed incolliamo un striscia di carta patterned 1,5x6,8 cm su un lato corto,

incolliamo il pezzo internamente al Box con la parte dove abbiamo incollato la carta patterned verso l’esterno.



*COPERCHIO*

Prendiamo il pezzo 11,4x12,4 cm e cordoniamo tutti i lati a 2 cm, tagliamo e rifiliamo le cordonture in modo da
creare le alette di chiusura. Incolliamo le alette internamente per creare il nostro coperchio.


Tagliamo dalla carta patterned:
  • N. 1/pz 7x8 incollare sopra il coperchio
  • N.2 /pz 1,7x7 incollare sui laterali
  • N.2/pz 1,7x8 incollare sui laterali.

*BASE*

Prendiamo il pezzo da cm 9x8 stondiamo gli angoli , se vogliamo sporchiamoli con un tampone marrone ed incollimo in nostro Dispenser sopra alla base.
Se vi piace potete fustellare la scritta TEA da incollare sopra l’apertura, oppure potete mettere un abbellimento in legno, un Die cut, un Chipboard……
Per quanto riguarda il coperchio, vi lascio esprimere tutta la vostra creatività e come sempre…….. Buon
divertimento !!!!
ILARIA 






***Materiali***

N.1 Foglio Kraft o monocolore da gr-200
N.1 foglio patterned double-face oppure due abbinati
Fustella cerchio da cm-7
Fustella alfabeto
Abbellimenti
Bustine del Tea

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI