martedì 7 novembre 2023

Guest del mese:Teresa

 


Ciao sono Teresa, ho 45 anni e vivo a Roma. La mia passione per il mondo dello Scrapbooking è esplosa con la nascita del mio primo figlio che oggi ha quasi 6 anni. Ho capito che con questo hobby avrei potuto raccogliere e conservare tutti i ricordi più importanti legati alla mia famiglia. 

Lo scrap lo considero un hobby molto personale che mi consente di raccogliere e rivivere i momenti più belli e proprio per questo motivo non riesco ad associare questa passione ad un lavoro, tutto ciò che realizzo lo tengo per me o lo regalo alle persone a cui voglio bene.

Cosa amo di più creare? Sicuramente album e scatole ma in questo periodo ho anche una lieve fissazione per le casette. Con questo progetto ho cercato di unire alcune passioni e a fare da sfondo le meravigliose carte Mintay che adoro. 

Vi lascio al tutorial della casetta “portatutto”. Io l’ho pensata come homedecor da scrivania per contenere articoli da cancelleria o prodotti Scrap ma all’interno è possibile anche inserire un album.

BASE CASETTA:

Per prima cosa ritagliare 5 pezzi di chipboard con seguenti misure:

  • 2 pezzi da 13,2 x 11,3 cm
  • 1 pezzo 13,2  x 10,5 cm
  • 1 pezzo 13,2 x 10,3 cm
  • 1 pezzo 11,3 x 10,3 cm

Incollare i pezzi su un foglio Fabriano 33x48 cm (grammatura 110) come descritto nella foto

Rifilare i bordi e incollare lasciando le alette libere come in foto

A questo punto assemblare la scatola incollando tra loro le alette rimaste aperte


TETTO:

Per il tetto occorrono due chipboard da 6,8 x 10,5 cm entrambe ritagliate partendo dalla metà di 10,5

Incollare su fabriano 110g insieme alla chipboard 13,2 x 10,5 cm

Rifilare e incollare 

Tagliare un pezzo di chipboard 2,6 x 13 cm

rivestirla lasciando le due alette laterali aperte in modo che si possano incollare alla parte interna del tetto

Questo appena completato è il tetto che verrà incollato sopra la base della casetta

Per la copertura del tetto ritagliare sue pezzi di chipboard 15,3 x 9,8 cm e rivestirli lasciando circa 3mm di spazio tra l’uno e l’altro


Prima di rivestire il tutto inserire le calamite sulla striscia da 13 x 2,6 cm del tetto e il lato del tetto che andrà ad aderire per la chiusura


Il tetto completo risulterà cosi:

A questo punto può essere incollato sulla base della casetta



SCATOLA INTERNA:

Ritagliare una chipboard 11,2 x 11,1 cm e foderarla 

Questo sarà il lato frontale della scatola interna

Per la scatola interna utilizzare una pattern 30 x 30,5 cm. Sul lato da 30 cordonare a 10 e a 20 mentre sul lato da 30,5 cordonare a 10 e a 20,5. Ritagliare come in foto e assemblare


Incollare infine alla chipboard 11,2x11,1 cm precedentemente foderata



A questo punto la casetta è pronta per essere decorata. 

Io ho utilizzato le bellissime carte Mintay “PLACES WE GO” ma può essere ricreata anche in chiave Natalizia con le carte “WHITE CHRISTMAS” o può diventare uno chalet di montagna con “THE GREAT OUTDOOR”. Mintay ne ha per tutti i gusti!

Vi lascio alle foto del progetto finito

Ciao Teresa












 



Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI