venerdì 30 giugno 2023

Guest del Mese


Ciao a tutte. Ringrazio Chiara e tutto il DT per avermi dato l’opportunità di essere guest per il blog.

Già tempo fa vi ho raccontato un po’ di me, oggi invece vi propongo un progettino  d’effetto, ma semplice da realizzare, un mini accordion a pannelli multipli.

Vi mostro quello che ho regalato pochi giorni fa a mia figlia e che contiene le foto di una sua passeggiata alla casina delle farfalle, a Roma. 





E ora partiamo con il tutorial:

tagliamo due strisce di cartoncino (io ho usato grammatura 220), la prima 14 x 24 cm, che cordoniamo a 12, e la seconda 14 x 25 cm, che cordoniamo a 12 e 24. 


Uniamo i due pezzi con la linguetta da 1 cm della striscia più lunga e otteniamo 4 rettangoli. 

Ora dobbiamo creare in ogni rettangolo una cornice con 2 cm di bordo per lato. Possiamo farlo tracciando le linee a matita e tagliando con il cutter oppure (io ho fatto così) utilizzando una fustella rettangolare che mantenga all’incirca le stesse proporzioni. 


Decoriamo le cornici con carta patterned.

Tagliamo ora altri due pezzi di cartoncino, il primo 9 x 24 cm, cordonato a 8 e 16; il secondo da 9 x 25 cm, cordonato a 8, 16 e 24. 

Uniamo le due strisce con la linguetta da 1 cm e otteniamo 6 rettangoli. Tracciamo a matita una linea a 1 cm dal bordo nei due rettangoli esterni e decoriamo gli altri con foto, patterned, timbrate e quant’altro.

Inseriamo questa striscia nelle cornici da destra a sinistra e incolliamo i due rettangoli più esterni al retro delle loro cornici, posizionando la colla sul cm che avevamo tracciato. Ora possiamo decorare anche loro 



Non rimane che fare le copertine: tagliamo due rettangoli della stessa misura delle cornici esterne, in questo caso 14 x 12, e incolliamole alla cornice, facendo attenzione a mettere la colla solo sui bordi e sul rettangolo interno fino alla piega. 

Tagliamo altri due rettangoli, più piccoli dei precedenti di due mm per lato, utilizzando carta patterned, e decoriamo.

Per tenere chiuso l’albumino possiamo semplicemente usare un nastro o un filo elasticizzato oppure far scorrere il nastro all’interno dell’album stesso.

In questo caso dobbiamo calcolare la misura del nastro ad album aperto e segnare il centro sia nelle copertine 14 x 12 sia in quelle un po’ più piccole fatta con carta patterned, per poter collocare il nastro correttamente.

Creiamo una sorta di canale sul retro delle copertine decorate (quelle più piccole) posizionando delle strisce di biadesivo spessorato sopra e sotto il centro che abbiamo segnato, in modo che il nastro scorra comodamente. Posizioniamo il biadesivo anche sul lato superiore e posteriore delle stesse copertine, e dopo aver inserito il nastro nella canalina, incolliamo. 

L’album è pronto!

Spero che questo progetto vi sia piaciuto, a presto!

Monica


Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI