martedì 3 gennaio 2023

CALENDARIO PERPETUO CON LE MEMORYDEX

Ben trovati a tutti e felice 2023! 

Anno nuovo, calendario nuovo e cosi per questo appuntamento ho voluto realizzare un calendario perpetuo da scrivania per avere sempre sott’occhio giorni e appuntamenti.


PROCEDIAMO

Per prima cosa ho realizzato la struttura partendo da un cartoncino bianco da 220 gr che misura 17x21 cm e cordonato, sul lato lungo, a 15 cm. Ho poi tagliato altri due pezzi di cm 17x15 e cm 17x6. Questi ultimi due pezzi li ho incollati sul precedente cordonato come potete vedere nella foto seguente.


Prepariamo ora i due fianchi della struttura che conterrà il calendario, partendo da due pezzi di cartoncino bianco di cm 7x16 che taglieremo e cordoneremo come nella foto seguente.


Una volta assemblato il tutto possiamo mattare tutta la struttura con le patterned che preferiamo: io ho usato la collezione POSTCARDS di Lora Bailora.

Realizziamo ora i mesi dell’anno. Ho fustellato 12 Memorydex sul cartoncino bianco e mattato con le patterned aiutandomi con la relativa fustella che compone il kit usato. Anche i nomi dei mesi sono stati fustellati e incollati sulle memorydex che ho poi abbellito con die cuts della collezione e con elementi floreali ricavati dalle fustelle di AluaCid.  Ho poi realizzato i fori appositi sulla struttura per appendere le memorydex, inserito i relativi anelli e, voilà…




Prepariamo ora  2 dadi che rappresenteranno i giorni dell’anno: si parte da 2 pezzi di cartoncino bianco di cm 12x17. Lo schema di taglio, cordonature e le misure sono indicati nella foto seguente.

Una volta preparato i due dadi si procede con la mattatura delle varie facce. Io ho aggiunto un cerchio realizzato con un punch da 1,5” per evidenziare meglio i numeri bianchi, ottenuto con una fustella. I numeri da preparare sono :

1° dado : 0 – 1 – 2 – 3 – 4 – 5

2° dado : 6 – 7 – 8 – 0 – 1 - 2

Per i giorni della settimana invece ho preparato 7 cartoncini bianchi di cm 4,5x7,5 che ho poi mattato e ai quali ho aggiunto un tab. Per sostenerle ho preparato una sorta di appoggio incollato sulla struttura che misura cm 6x2,5 cordonato su tutti i lati di 0,5 cm e piegato come se fosse il coperchio di una scatola.


Accanto ai 2 dadi ho poi aggiunto il calendario annuale per completare il tutto.

Spero che questo mio progetto di inizio anno vi sia utile!

Felice scrap.

Gianna



Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI