martedì 17 gennaio 2023

Scatola con finestra... per dire Buon Compleanno

Ciao a tutti, sono Irene. 

In occasione del compleanno di un'amica, dovendo confezionare un paio di orecchini, ho pensato ad una scatolina con apertura tipo “pacchetto di sigarette” (sonono sicura che abbia un nome specifico 😅) e sul davanti una piccola finestra dove inserirò una simpaticissima bambolina di “Stamping Bella”. 

Inizialmente avevo pensato di farla shaker, inserendo qualche paillettes e chiudendo la finestra con un pò di acetato, poi come mio solito ho cambiato idea ed ho preferito lasciarla aperta...non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci a lavoro!


Partiamo con un cartoncino fantasia da cm 26,5 x 24,1 e cordoniamo il lato da 26,5 a cm: 3,5 – 11,5 – 15 – 23 ed il lato da 24,1 a cm: 3,5 – 17 – 20,6. 

Guardando lo schema, cominciamo con l’eliminare il quadratino in basso a destra ed i quattro elementi in alto a sinistra, apriamo le linguette alla base e le quattro che comporranno il coperchio. 

Armiamoci di righello e matita e nella parte centrale del lato sinistro disegniamo un rettangolo ad un centimetro di distanza dalla cordonatura sui tre lati e ad una distanza di cm 4,5 dalla parte superiore. 

Adesso con righello, cutter e molta concentrazione eliminiamolo cercando di non fare danni! 

Mettiamo da parte la scatola e prepariamo la nostra finestra partendo da un cartoncino di cm 10 x 12 e cordoniamo su ogni lato a cm 1 e 2. 

Eliminiamo le parti che non ci occorrono (come descritto nello schema) facendo attenzione a non eliminare anche le linguette! 

Marchiamo bene le pieghe ed incolliamo le linguette all’esterno 



Mettiamo la colla su tutti bordi della finestra ed incolliamola in corrispondenza del rettangolo tagliato dalla scatola, dal lato interno. 

Ho colorato con i Distress un pò i bordi per mascherare qualche imprecisione. 



Adesso possiamo chiudere la nostra scatola incollando prima il laterale e poi la base. 


Incolliamo le linguette del coperchio e facciamo un taglio in diagonale eliminando il triangolino esterno. 




Passiamo ora alla parte più divertente… decoriamo!!!

Premesso che non sono un esperta e che non ho mai seguito alcun corso di colorazione (io vado a sentimento), guardando vari video in rete, ho capito che ci sono due scuole di pensiero per quanto riguarda le sfumature con i marker ad alcool

C’è chi preferisce partire dal colore più scuro proseguendo man mano con tonalità più chiare e chi invece passa prima il colore più chiaro su tutta la superficie da colorare in modo che la carta cominci a bagnarsi con l’alcool e faciliti l’amalgamarsi dei colori, per poi cominciare ad usare le tonalità più scure. Io faccio parte di quelli che partono dai colori scuri proprio come ho fatto con questa bimbetta. 

Per la pelle ho usato gli Illustrator numeri FS8, FS7 e FS6 



Per il vestitino gli Illustrator OR3, OR2, OR1 e BO1… i capelli non li guardate, ancora non ho imparato a colorarli decentemente! 


Ho incollato la bimbetta con un doppio strato di biadesivo spessorato all’interno della finestra, mentre sul coperchio ed in basso ho decorato utilizzando il Timbro Modascrap “Buon Compleanno”, qualche altro piccolo abbellimento e la scatolina è pronta! 


Spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda, non esitate a contattarmi. 

Un abbraccio, Irene.


Materiali

Per realizzare il progetto occorreranno: 

Per decorare io ho utilizzato:




Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI