venerdì 25 febbraio 2022

Home Sweet Home



 Bentrovate a questo nuovo appuntamento in mia compagnia… chi mi conosce da un po’, oramai saprà che tra tutte le mie “passioni“ (e credetemi che sono tante) c’è l’amore con la A maiuscola per le casette… che siano carte o fustelle o die cuts … io le devo avere😂😂😂😂 ebbene… appena ho visto la casetta grande  della collezione di Mintopia  "Hola Invierno" sono letteralmente impazzita…


 Per questo mini album  ci servirà:

- Die cuts "Hola Invierno" di Mintopia

- Paper Pack Tommy Art "Winter Wonderland"

- Crop a dile punch disc oppure la nuovissima mini chinc power disc

- 2 anelli da rilegatura 25mm di Zibuline

- 1 Florence bianco

- Un pezzetto di nastrino di raso

- Un pezzo di cartonlegno da 1 mm

 

Per prima cosa, udite udite, ho fustellato la casetta sul cartonlegno  da 1 mm che tovate sul sito www.artedichiara.com, ci tengo a precisare che il cartonlegno in questione si presta particolarmente bene ad essere tagliato con le fustelle metalliche ed anche ad essere colorato e sfumato con i distress ink, perché ha una finitura liscia ed un bel color crema… detto ciò per ogni carta patterned ho fustellato 2 casette e altre due casette con del Florence bianco, ho scelto poi la patterned che mi piaceva di più per fustellarla in copertina con la casetta che fa la facciata frontale; sempre con del florence bianco ho fustellato i particolari del set come in foto dove ci sono tutti i pezzi tagliati.


Con del florence bianco ho tagliato 7 pezzi 5x6 cm e ognuno di loro l'ho piegato a metà ottenendo un rettangolo 5x3 cm ed ho effettuato i fori tenendo presente la prima tacca della crop a dile punch disc



Ora procediamo con l’assemblaggio, aiutandomi con il tappetino, per andare precisa, ho iniziato ad incollare il tassello all’interno delle fustellate e via via ho usato lo stesso procedimento con tutte



Per la copertina sono stata attenta a fissare prima il nastrino sul florence poi sul cartonlegno e poi ancora  sulla facciata con la pattern che avevo scelto


Ho finito di incollare i particolari ed ho iniziato a decorare l’interno come in foto aiutata da questi favolosi die cuts della stessa collezione.



Per concludere, una volta che ho decorato tutte le paginette, ho inserito i dischi…

Ora non mi resta che salutarvi ed augurarvi…

Buone casette a tutteee!!!!!

Felice scrap… 

Monia


martedì 22 febbraio 2022

Cestini di Pasqua


Ciao a tutte, 

Visto che la Pasqua si avvicina, ho pensato ad un progettino facile, facile... Spero di ispirarvi in qualche modo, iniziamo:

 Materiale:

- 3 stecchini di legno per spiedini

- Cerchio in carton legno da 1,5 mm,  diametro 12cm

- Foglio Modascrap Shades of Love 07 del Paper Pad "12x12"

- Fustella Tommy Art "Picnic Basket"


 - Timbro Craftemotions A6 Love Puns 3

- Distress embossing glaze: Fossilized Amber e Salvaged Patina

- Distress Grit Paste opaca

- Stencil Studio Light A6 Essentials n 22

- Spago

- Colla a caldo

- decorazioni a piacere come abbellimenti

 Per la base, ho  realizzato un cerchio in carton legno di diametro 12cm, l' ho dipinto di verde, in mezzo ho fatto un buchino con la taglierina e vi ho infilato uno spiedino. Poi ho incollato altri 2 spiedini con la colla a caldo e li ho ben legati anche con lo spago, che ho stretto intorno allo spiedino portante.

Con la fustella di Tommy Art, ho realizzato 4 cestini.
 Per uno ho utilizzato un foglio Modascrap e  l'ho decorato con il timbro Craftemotions, lo stencil, la grit paste e le embossing glaze ottenendo così un effetto marmoreo che io adoro. A proposito della grit, ricordate di non asciugarla subito con l'embosser(emana cattivo odore), ma fatela asciugare naturalmente almeno 15 minuti poi procedete(ovviamente le polverine, mettetele subito); comunque se siete curiose di questo bellissimo prodotto, vi rimando all'articolo "Non solo carta" di qualche tempo fa della nostra Rossella Baseggio  che spiega come usarla.


Gli altri cestini sono realizzati con carte varie, all'interno vi ho inserito la pagliuzza ma non avevo gli ovetti a disposizione.
 

La fustella di Tommy Art è deliziosa e secondo me è ideale per piccoli pensierini pasquali
 
 
Tornando al progetto, ho realizzato una sorta di alberello di Pasqua, dove al posto delle uova, troviamo i cestini. 
La base l' ho decorata aiutandomi con vecchie fustelle che mi hanno permesso di creare erba, fiori ecc...
 

Spero vi piaccia, un abbraccio e alla prossima

Michela

 


venerdì 18 febbraio 2022

Sotto un Cielo di Stelle

 

 
Anche il più freddo e rigido inverno regala delle incredibili notti stellate, e ammirare quei corpi celesti sospesi, da sempre, mi affascina e mi fa sognare…

Ho realizzato così un mini album “stellare” usando la collezione MOON FLOWER di STUDIO LIGHT.

 
I fogli singoli n° 80818285 sono diventati così le pagine interne del mio progetto: li ho tagliati a 24 cm di altezza, tenendo conto dei disegni di ognuno, e ho mantenuto la dimensione di 30,5 cm in larghezza, coordonando però quest’ultima a 4 e 18 cm. Ho poi ripiegato le varie coordonature ed incollato insieme i lembi esterni formando così una specie di busta. In cima ho realizzato un invito con un punch tondo e ho mantenuto aperta la base.



Per la struttura ho preparato 3 pezzi di cartoncino bianco da 200 gr di queste dimensioni:

n° 1 pezzo di cm 14 x 5,5 cm – quest’ultima coordonata a 1 e 4,5 cm

n° 1 pezzo di cm 14 x 3,5 cm – quest’ultima coordonata a 1 e 2,5 cm

n° 1 pezzo di cm 14 x 2,5 cm – quest’ultima coordonata a 1 e 1,5 cm

Ho quindi unito insieme i tre pezzi e, successivamente, incollato sulle alette interne le buste realizzate in precedenza, lasciando per ora libere le due alette esterne, che ospiteranno le due copertine, come da foto.



 
Dal pad dei ritagliabili della stessa collezione ho ricavato tutti gli elementi per abbellire ed arricchire ogni singola tasca, rendendo ancora più stellare il mio mini album.









 
All’interno delle tasche ho inserito dei cartoncini bianchi di cm 13 x 23 cm che ho impreziosito utilizzando le bellissime paste PERLA CREAM di Tommy Art e lo stencil di STUDIO LIGHT "Grunge Elements Essentials n42".

Queste paste sono delicatissime e facili da usare con una spatola, regalano una lucentezza cangiante in base a come si muove la carta. Sono  interessanti, oltre all’utilizzo con stencil come ho fatto io, anche per realizzare sfondi: in questo caso è necessario spatolare bene lasciando uno strato sottile di prodotto sulla carta, per evitare il formarsi di “onde” dovute all’effetto bagnato.



Per le due copertine ho scelto le carte 83 per l’esterno e 84 per l’interno, incollate accoppiate per dare solidità e struttura all’album. Le ho tagliate a misura di cm 15 di larghezza (più larghe delle pagine interne) e cm 30 di altezza. Ho poi realizzato due fori nella sommità e inserito un nastro come chiusura del mio album. Anche in questo caso ho arricchito la copertina con le paste PERLA CREAM e tanti abbellimenti a fare da cornice al timbro "INSIEME" di Tommy Art.





Spero che la poesia di queste carte vi abbia regalato nuove ispirazioni per le vostre creazioni e vi aspetto per il progetto del prossimo mese che profumerà di Primavera!

Felice scrap.

Gianna

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI