venerdì 17 dicembre 2021

C'è Posta Per Te!


 Siamo giunti all’ultimo appuntamento 2021 con il blog di Arte di Chiara. E’ stato un anno meraviglioso con voi ed ho avuto il piacere e la gioia di concluderlo in bellezza “volando” a Roma per conoscere finalmente Chiara, Mimmo, Elisa (persone straordinarie e gentilissime) e dare un volto a tante amiche!

Per questo progetto ho voluto ricreare la famosa Cassetta postale americana che, a seconda delle patterned utilizzate per realizzarla, si può declinare sia per bimbi che per adulti, racchiudendo al suo interno piccoli doni o gustose prelibatezze.
 
Siete pronti? Iniziamo!

Ho utilizzato il pad “CHRISTMAS MAGIC” di Echo Park.

 Per prima cosa ho creato la struttura esterna tondeggiante della cassetta: ho scelto dal pad 2 fogli di patterned e li ho rifilati a 30,5x18,5 cm e li ho accoppiati incollandoli ben bene con la NUVO per irrobustire la struttura. Ho poi lasciato asciugare e, successivamente, ho cordonato il lato lungo a 1,5 cm e a 29 cm.

Ho poi ritagliato 2 pezzi per la base da 18,5x9,3 cm sempre delle stesse fantasie.
Ho incollato i due pezzi della base sulle cordonature delle patterned precedenti, modellando la struttura per farle assumere una bella forma tondeggiante come si conviene con queste originali cassette postali americane.
 
Ora è il turno del cassetto interno scorrevole!
 
Taglio un foglio a 30,5x21 cm e cordono sul lato lungo a 6 e a 24,5 cm, e sul lato corto a 6 e a 15 cm. Piego bene e, mentre elimino le parti in eccesso, lascio delle alette per assemblare il mio cassetto.

 Per renderlo più rigido rivesto la parte interna con pezzi di patterned tagliati a misura.
 
Prendendo come dima la forma rotonda della cassetta, mi ritaglio le porticine, anteriore e posteriore, che andrò ad applicare sul cassetto interno.


 

 Recupero l’anima interna di cartone di un rotolo di carta da cucina e lo porto ad un’altezza di 15 cm che rivesto con carta patterned sempre della collezione. Lo incollo con colla a caldo alla base della cassetta. Ritaglio un pezzo di cartonlegno da 2 mm, a 10x10 cm, lo rivesto e incollo sopra tutta la cassetta con il suo basamento cilindrico.

Ed ora la parte più divertente! Abbellimenti a go-go.
 
Tutti ritagliati dal pad, dal foglio di adesivi allegato alla collezione e messi insieme con un po' di fantasia e autentico spirito natalizio!
 
Per dare un tocco tipicamente invernale, ho inserito in un mare di neve realizzata con ovatta da imbottitura, la figura di Babbo Natale e il Pupazzo di neve.

 


 


 


 

 Con questo progetto facile facile vi auguro tanta serenità per i giorni a venire, con la speranza di condividere anche nel nuovo anno, momenti spensierati e creativi insieme a tutti voi.

Buone feste!

Gianna

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI