venerdì 16 dicembre 2022

L'albero dei ricordi

Ciao a tutti! Sono Irene ed oggi tocca a me farvi compagnia con un progettino facile facile, ma molto carino.

Realizzeremo insieme un mini album con rilegatura ad anello a forma di albero per contenere piccole foto di un viaggio, una gita, i mercatini…insomma un piccolo ricordo di questo Natale 2022!

Ho scelto di utilizzare le carte di Lora Bailora “postcards” che trovo perfette per questo progetto, sia per i colori un po’ particolari, ma anche per il fatto che oltre al tema Natale ci sono alcuni riferimenti ai viaggi e subito me ne sono innamorata!

Mi raccomando… se c’è qualcuno debole di cuore che può sentirsi male nel vedere utilizzare due fogli di puffys stickers in pochi centimetri di carta, beh è l’ora di prendere le pillole!!

Partiamo col tagliare sei triangoli di dimensioni diverse:

  • il primo da cm 12 di base e 19 di altezza
  • il secondo da cm 10 di base e 16,5 di altezza
  • il terzo da cm 8,8 di base e 14 di altezza.
  • il quarto da cm 7,2 di base e 11,5 di altezza
  • il quinto da cm 5,7 di base e 9 di altezza
  • l’ultimo da cm 4,1 di base e 6,5 di altezza

Per essere sicuri di tagliare in modo preciso tutti i triangoli in modo che combacino perfettamente, potete realizzare dei rettangoli tutti larghi cm 12 mentre per le altezze seguire le misure dei vari pezzi come scritto in precedenza. Sovrapponeteli partendo dal più grande al più piccolo e fate un taglio unico del triangolo più grande in modo da comprendere tutti gli altri pezzi. Si sprecherà un pò di carta ma avremo un risultato perfetto.


Tenendo tutti i triangoli allineati perfettamente, con una foratrice andiamo a creare in alto il foro per inserire l’anello.

Ho utilizzato la fustella per le onde del mare piccole del set “landescape border” di Tommy design per dare un effetto albero. Ovviamente per i pezzi più grandi sarà impossibile farli passare nella big shot standard, così ho fissato la fustella con del washi, l’ho inclinata e ho fustellato prima una metà su un lato e poi l’altro.



Con dei distress ink con colori abbinati alle carte ho sporcato un pò i bordi in modo da dare un effetto più particolare e per distogliere l’attenzione dai piccoli difetti!

Mettiamo l’anello e diciamo che la struttura è praticamente finita!

Per decorare le paginette ho inserito gli ingombri delle foto che metterò in un secondo momento, ho utilizzato i due fogli di puffys stickers, un paio di sentiment, qualche stellina tra le pagine ed ho aggiunto qualche paginetta in vellum perché mi erano avanzati troppi puffys e dovevo metterli a tutti i costi!!!!




Spero che l’alberello vi sia piaciuto e per ogni dubbio o domanda non esitate a contattarmi. Un abbraccio, Irene.



MATERIALI 

Per realizzare il progetto occorreranno: paper pad Lora bailora “postcards”

puffys stickers Lora bailora “Ilustraciones"

 puffys stickers “formas”

un anello apribile,

Fustella “landscape border” Tommy design

distress ink abbinati ai colori delle carte, 

blending tool

taglierina

foratrice tonda, 

altri abbellimenti a piacere. 




Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI