martedì 15 novembre 2022

Per una persona speciale



Ciao a tutti, oggi tocca a me farvi compagnia con una "scatola luminosa" ... sono super emozionata di farvi vedere il mio primo progetto da DT!

Era da un pò di tempo che avevo in mente di realizzare qualcosa che si illuminasse, così appena ho visto il timbro di Impronte d’Autore “snowman & friends” ho subito pensato ad una scatolina con una scenetta sul coperchio con all’interno il regalo di Natale per una persona veramente speciale. 

Come tutti sanno, non sono molto portata per progetti difficili e laboriosi e nonostante questo sembri abbastanza complicato in realtà è solo un pò lungo e con qualche passaggio in più rispetto ai miei soliti standard. Quindi non perdiamo altro tempo, affiliamo le taglierine e partiamo!

Per prima cosa prepariamo tutti i pezzi che ci occorreranno per comporre la nostra scatola: 

  • per la base tagliamo un cartoncino di cm 27x23 cordonato a cm 7,5 su ogni lato e con una forbice creiamo le alette 

  • per il primo coperchio ci servirà un cartoncino di cm 16x12 cordonato a cm 1,9 su ogni lato e un cartoncino da cm 11,9x7,9 che sarà la base della nostra scenetta

  • per il secondo coperchio prendiamo un cartoncino da cm 16x22,2 e cordoniamo a cm 1,9 su ogni lato.

Passaggi: prendiamo il primo pezzo che sarà la nostra scatola, incolliamo le alette e mettiamolo da parte. 


Prima di montare il primo coperchio ricordiamoci di fare il foro per far passare le lucine. Quindi sovrapponiamo al coperchio la base per la scenetta e foriamoli in modo che i buchi coincidano


A questo punto possiamo incollare le alette ad entrambi i coperchi e metterli da parte

Passiamo ora alla scenetta

  • come primo passaggio creiamo uno sfondo “nevoso” su un cartoncino da cm 12x12. Io ho voluto provare ad usare per la prima volta i “gelly” di Modascrap e devo dire che il “gloss glitter gel” da un effetto ghiaccio fantastico! 

  • Con la fustella Modascrap “winter season” ho fustellato le casette e gli alberelli che ho poi fissato allo sfondo nevoso lasciando cm1,9 dalla base e mettendo due strati di biadesivo spessorato per ogni livello per far in modo che ci passino le lucine in mezzo 



Passiamo ora ai protagonisti della scenetta e coloriamo i nostri pupazzi di neve. In realtà è una cosa abbastanza semplice visto che sono bianchi e quindi basterà creare delle ombre per dare un senso di neve. Ho fatto varie prove per vedere quale mi convincesse di più e una volta scelto il grigio ho aggiunto qualche elemento per riempire il tutto 


 

Per mantenere i personaggi in piedi tagliamo delle piccole striscette di carta di varie dimensioni e incolliamole a forma di T capovolta 


Prendiamo il cartoncino da cm 11,9x7,9 (quello che abbiamo forato in precedenza) e cominciamo a posizionare i personaggi. Segniamo con una matita il punto scelto, con il bisturi apriamo una fessura per inserire la striscetta a T, con la colla fissiamo le due linguette sotto ed infine incolliamo il personaggio scelto. Ripetiamo questo procedimento per tutti gli elementi della scenetta e incolliamola sul primo coperchio facendo coincidere i fori 



Incolliamo lo sfondo sul retro della scena e cominciamo a posizionare le lucine. Inseriamo il filo nel foro, con un po’ di biadesivo o se preferite colla a caldo fissiamo il vano delle pile sotto il coperchio e tenendo le luci accese posizioniamole tra i vari elementi fermandole con pezzetti di biadesivo. Copriamo tutto con della neve finta (andrà bene anche un po’ di imbottitura o ovatta) 



Prendiamo un pezzo di acetato da cm 32x11, cordoniamo sul lato lungo a cm 1,5 – 9,9 – 22,2 – 30,6 e fissiamolo intorno al coperchio con del biadesivo facendo attenzione che sia allineato in alto con lo sfondo

Ora non ci resta che mattare tutti i pezzi della scatola e dei coperchi, montarli uno sull’altro ed il progetto è finito. Personalmente ho deciso di non eccedere con le decorazioni per far risaltare i miei Snowman!! 





Spero che il progetto vi sia piaciuto e per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi!

A presto, Irene


Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno: cartoncini bianchi, una carta fantasia per le mattature, serie di lucine led a batteria, neve finta (va bene anche l’ovatta o l’imbottitura), timbro impronte d’autore “Snowman & friends”, foglio di acetato, taglierina con cordonatore, biadesivo, colla, forbici, matita, bisturi, foratrice, marker per colorare il timbro e qualche abbellimento a scelta per decorare la scatola.





1 commento:

  1. Ci proverò dopo le vacanze all'albergo siusi allo sciliar https://www.hotelflorian.it/it.html

    RispondiElimina

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI