sabato 3 luglio 2021

Raccontami il Mare!

L’estate ormai è arrivata, con le sue giornate afose, i suoi temporali, le serate all’aperto, i suoi gelati, le granite, le passeggiate in riva al mare, la luna riflessa sulle onde e il sole al tramonto che tinge di rosso l’orizzonte.
Io amo l’estate, ma questa è un’altra storia. Il fatto è che quando ho visto la collezione estiva di FLORILEGES DESIGN “Vue sur mer”, ho pensato subito ad una valigia e ai tesori che può racchiudere, i ricordi di una vacanza serena, in riva al mare. E così è nato “Raccontami il mare”...
Dal pad “Les papiers unis & faux unis” ho utilizzato i fogli 9 e 15 per fare la struttura della valigia. Le ho tagliate a misura 30,5 x 24 cm e cordonato su tutti i lati a 4 cm entrambi i fogli. Ho poi realizzato dei tagli sui quadrati negli angoli, incollato e formato così una metà della valigia. Ho ripetuto la stessa operazione una seconda volta e ottenuto l’altra metà.


Con il DISTRESS OXIDE “Vintage Photo”, ho sporcato tutti i bordi, per dare un senso di vissuto al mio contenitore.

Ho tagliato una striscia di cartoncino bianco di 60 x 5 cm che ho poi cordonato seguendo le linee di piega della scatola e l’ho fissata internamente, sui due laterali e sul davanti, in quella che sarà la base della mia valigia, creando così una guida per il coperchio.

Sono passata poi a creare la cerniera posteriore che mi consentirà l’apertura e chiusura della valigia. Sul lato lungo ancora libero della mia base, ho applicato, sempre all’interno, una striscia di cartoncino di 22,5 x 8 cm cordonata a 4 cm sul lato di 8 cm.
Ne ho incollato metà su questa base e metà su un lato lungo del coperchio, creando così  il meccanismo di chiusura e apertura  della mia valigia.

Dal pad di carte in tinta unita, ho usato la n° 36 (marrone scuro) per fare le cinghie di chiusura: 4 strisce 27 x 2,5 cm.
 
Su 2 di queste ho realizzato 3 fori ciascuna su una estremità con la mia inseparabile CROP A DILE e ho inserito gli occhielli, simulando così i fori delle fibbie.
 
Sulle altre 2 strisce rimanenti, ho aggiunto, sempre ad una estremità il cinturino.

Con una striscia di 17,5 x 2,5 cm ho creato la maniglia ed infine gli angolari.

Con il TIMBRO “ Filet a poissons” sempre di FLORILEGES DESIGN, ho abbellito il coperchio della valigia regalandole così, insieme ad altri decori presenti nel pad, un’aria decisamente marinara.

Passiamo ora alla parte interna... che ho interamente rivestito con le carte in tinta unita per dare un pò più di sostegno alla valigia.

Ho cordonato 2 pezzi  a “fisarmonica” per creare una serie di tasche a soffietto, da applicare sul coperchio per contenere tag, biglietti e  appunti della vacanza.
 
Ho poi decorato il tutto con il bellissimo TIMBRO “Cabanes de plage” di FLORILEGES DESIGN e con sentiment a tema.


E nella base della valigia?
 
Ho pensato ad un “Notes” con tante tasche da riempire di fantastici ricordi, grandi e piccini!
 
Dal pad “VUE SUR MER” FLORILEGES DESIGN di carte decorate, ho messo da parte i fogli con le tessere (ma quante sono!!! Meraviglia!) e mi sono concentrata su quelli con fantasie.
 
Li ho tagliati a 28 x 20 cm, piegati a metà sul lato lungo,  incollati nella parte superiore e inferiore in modo da formare una tasca e forati in alto in modo da inserire il BINDING a 3 anelli di 3 cm color argento.


Dai ritagli delle patterned usate per fare le tasche, ho poi ricavato delle strisce  20 x 10  cm che ho forato sul lato corto e inserito negli anelli intercalando le tasche.

All’interno di ogni tasca che compongono il mio notes, ho inserito un cartoncino bianco di 16 x 15,5 cm sul quale ho realizzato un tab  con la TAB PUNCH BOARD  della We R Memory keepers in modo da averli tutti ben visibili e comodi da estrarre. Ho poi timbrato su ognuno dei disegni bellissimi ottenuti dal TIMBRO “ EN BORD DE MER” sempre di FLORILEGES, a motivo “fune” utilizzata sulle barche da pesca.

Dopo aver raccolto intorno a me tutto il materiale rimanente, ho iniziato a ritagliare e incollare tag, abbellimenti, sentiment, formando tasche e alette per rendere vivo il mio notes e in autentico stile Coastal.
 
Vi lascio di seguito le foto dei particolari...








... e il video del mio progetto completo. 

“Raccontami il mare” è uno scrigno segreto e personale dove racchiudere i ricordi di momenti sereni. Felice estate a tutti voi e buone vacanze!

Felice scrap.
 
Gianna

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI