mercoledì 7 luglio 2021

Crazy for Crazing!


Ciao a tutte,
questo ultimo articolo prima della pausa estiva lo dedico al nuovo prodotto nello shop on line di Arte di Chiara...il Distress Collage Medium Crazing della Ranger!! 
Passatemi il gioco di parole per il mio titolo ma io sono letteralmente impazzita per il crazing 😂non lo conoscevo e ho cominciato a studiare video, guardandoli e riguardandoli e facendo tante prove 😅😅 se voi lo conoscete già e avete suggerimenti da darci siete le benvenute 😊😊

Recentemente, in uno dei suoi live, Tim Holtz ha mostrato tre diversi tipi di Distress Collage Medium; il classico “matte”, il “vintage photo” ed il “crazing”.
La caratteristica comune è il fatto che sono tutti adatti per il collage, ma questo crazing in particolare una volta asciutto lascia numerosissime piccole crepe, simili al crackle’, ma molto molto più piccole. Ma saremo noi ad accentuare le crepe con un movimento circolare del dito passato sul gel.
Vediamo...
La consistenza è cremosa, densa e da asciutto è trasparente...
 
 
Per creare questa vintage tag ho usato ritagli vari che già avevo.
Importante prima di cominciare un collage usando i Distress Collage Medium è sapere già come voler assemblare i vari ritagli perché il tempo per incollarli e poterli spostare è davvero minimo (io faccio sempre una foto finale quando mi piace come ho assemblato così la ricopio a mano a mano che stendo il gel)
 
 
Con la spatola stendo il collage prima sotto poi sopra al ritaglio, uno per uno, seguendo le posizioni dalla foto, e solo alla fine, con il dito comincio a fare dei movimenti come se volessi “mischiare” il gel su se stesso.. questo contribuirà a creare ancora più crepe e a capire quanto gel mi serve per crearne abbastanza... 
Qui potete vedere il gel una volta mischiato e mosso col dito.
 
  
E questo è l’effetto da asciutto dopo 15/20 minuti all’aria (preferisco sempre lasciare asciugare le paste all’aria e solo da asciutte passare con una sventolata di heat tool per finire) Belle vero?
 


 
Per far risaltare le crepe e dare quel tocco vintage che a me piace tanto posso scegliere di usare i Distress pad, inks o oxide, crayons, quello che preferite, sporcandomi il dito sul tampone e passandolo sulle crepe con delicatezza, scurendo di più lungo i bordi dei ritagli per dare profondità
 

 
 

 
Ho fatto parecchie prove, come vi ho detto, usando il gel con gli stencil oppure passando il gel direttamente su un background che avevo e che non mi piaceva,  stessa procedura, stendo, mischio col dito e lascio asciugare, poi fustello...
Una bellissima texture per arricchire ritagli e fustellate!
 
Vi lascio alcune foto e spero che questo articolo vi possa essere utile per le vostre creazioni e per sperimentare nuovi prodotti.
 
 

 



Buona estate!!
Ross
xxx

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI