venerdì 4 giugno 2021

Sere D'estate


Se penso all’estate, la prima cosa che mi regala gioia, è la possibilità di trascorrere tanto tempo all’aperto, all’aria calda e densa di profumi che questa stagione ci regala. Penso alle sere trascorse in giardino, tra il canto dei grilli, lanterne accese su una tavola imbandita, chiacchiere tra amici e familiari, sorseggiando vino d’annata e bibite ghiacchiate. La luna che fa capolino tra fili di luci appesi tra gli alberi a rischiarar la notte e lucciole e falene che intrecciano danze gioiose tra cespugli di lavanda e piante di limoni...

Questi i miei pensieri quando mi sono ritrovata tra le mani la nuova collezione di FLORILEGES DESIGNDolce vita” per il consueto appuntamento per il blog e della quale ho utilizzato:

Pad "12x12" con 8 carte patterned fronte-retro ed etichette

Pad "12x12" con 4 Calques Imprimés (vellum)

Pad "12x12" con 6 Papiers unis & faux unis (carte basic fronte-retro)

Ho cercato quindi di mettere “in tavola” i miei pensieri utilizzando le carte patterned in un modo un pò inconsueto, creando abbellimenti per una cena al chiar di luna.

Sulla mia tavola agreste non possono mancare :

LE LANTERNE

La collezione DOLCE VITA prevede anche un set di 4 CALQUES imprimés (Vellum) con disegni stampati ed io ne ho utilizzati 3 per realizzare le mie personali lanterne.

1 – LANTERNA LIMONI

Ho preparato due cornici con il metodo usato per le shadow box che misurano 10x10x1,5 cm, ricavandole dalla carta di colore giallo del pad Basic “LES PAPIERS UNIS & FAUX UNIS”. Ho poi tagliato il Vellum con i limoni ad un’altezza di 22,5 cm . Ho cordonato il lato da 30,5 cm a 7, 14, 21, 28 cm e l’ho tagliato a 29 cm. Ho incollato l’aletta da 1 cm in modo da dare alla mia lanterna la forma quadrata ed ho poi inserito e incollato con la NUVO  le cornici fatte in precedenza, alle due estremità dando così vita alla lanterna.

Dal pad ho ritagliato vari disegni di limoni, sentiment ed etichette e , con uno spago incollato tra una cornice e l’altra con la colla acaldo, li ho applicati in modo spiritoso per dare tridimensionalità e movimento alla lanterna.




2 – LANTERNA LAVANDA

Stesso procedimento della precedente usando però la carta basic viola ed il vellum con foglie e fiori di lavanda che ho tenuto nella sua altezza di 30,5 cm e cordonato come la lanterna dei limoni. Anche qui spago, abbellimenti ed etichette tutte ritagliate a mano.

3 – LANTERNA MACCHINA FOTOGRAFICA

Per le due cornici ho usato la carta basic beige ed il Vellum con le macchine fotografiche. L’ho tagliato a 15 cm d’altezza e cordonato e tagliato in larghezza come le precedenti. Ho ritagliato vespa, sentiment e, con la fustella de LA COPPIA CREATIVA “TAZZINA”, ho realizzato foglioline e fiorellini con le carte patterned. In questo caso, come anche successivamente, ho “sfruttato” la mia SIDEKICK BY SIZZIX che per le fustellate così piccole si rivela un ottimo aiuto in fatto di risparmio tempo e carta.

PORTAPOSATE

Le fustelle de LA COPPIA CREATIVA sono così versatili che, anche in questo caso, mi sono venute in aiuto. Con la “SLIMELINE CARDS” ho creato i miei due portaposate fustellando con quella dai bordi smerlati le carte in tinta unita e con quella successiva le patterned che ho incollato tra di loro. Ho poi ricavato da un cartoncino bianco di 15,5 x 6,2 cm una fascetta alle cui estremità ho previsto un tab sempre ricavato da questo set di fustelle. Ho incollato la fascetta sul retro dei due cartoncini e, dopo aver cordonato, ho abbellito con un nastro di stoffa che fungerà da chiusura per il mio portaposate.



  PORTATOVAGLIOLO

Con due fustelle del set  QUADRATI SMERLATI” de LA COPPIA CREATIVA ho ricavato, dalle carte in tinta unita e patterned,  due quadrati grandi e due più piccoli che ho incollato tra loro , formando la base dei miei portatovaglioli.


 Con una fustella del set “CERCHI CUCITI” sempre de LA COPPIA CREATIVA, ho realizzato il foro centrale dentro cui inserire il tovagliolo.

Dal set di fustelle “BOUQUET DI PRIMAVERA” di MODASCRAP, ho ottenuto fiori, foglie e farfalle per impreziosire i portatovaglioli, rispettivamente nei colori viola e giallo per diversificare.

 Dopo aver lavorato i petali per dare un pò di naturalezza, ho arricchito le corolle con le mezze perle bianche MODASCRAP  e con i CRYSTAL DROPS “MORNING DEW” della NUVO.



SEGNAPOSTO

Sulla mia tavola delle cene in compagnia non mancano mai i segnaposto. Non sono indispensabili ma rendono il tutto più curato, più pensato. Una coccola che regaleremo ai nostri ospiti in ricordo della serata! Dal foglio delle tessere ho ritagliato rispettivamente il bicchiere con la limonata e il vasetto con il succo alle fragole. Ho poi “riciclato” i due cerchi di scarto ricavati dalle fustellate dei portatovaglioli, ritagliato le scritte “You & Me” sempre dalle tessere e assemblato il tutto. Ho ritagliato due pezzi di cartoncino colorato di 7 x 6 cm cordonati entrambi sul lato di 6 cm a metà. Li ho incollati sul retro dei miei segnaposto in modo da farli rimanere in posizione inclinata ed ho decorato il tutto con altri fiorellini e foglie in tinta sempre fustellati.




Ora basta stendere una candida tovaglia, imbandire la tavola, accendere le lanterne, spegnere la luce, accogliere gli amici e illuminare la notte con tutta la nostra voglia d’estate e di risate.









Spero, con questo mio progetto, di aver contribuito a rendere le vostre tavole allegre e divertenti. 

Felice estate e felice scrap!

Gianna

 

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI