venerdì 10 febbraio 2023

Panchina dell'amore

Ciao a tutti! 

Sono Irene ed oggi sono un po’ emozionata perché quello che sto per mostrarvi è un progetto a cui tengo molto. 

Tempo fa mia madre mi regalò una spilla a forma di panchina che le era stata regalata da mio padre quando erano fidanzati… circa 67 anni fa! Appena l’ho vista, superata l’emozione iniziale, ho pensato: “questa la devo scrappare!”. Indovinate cosa è uscito fuori??? Ovviamente una scatolina che contiene 6 baci perugina e che regalerò ai miei genitori. Per la struttura servono pochissimi materiali ed è veramente facile da realizzare, quindi non perdiamo altro tempo e mettiamoci a lavoro.

Per prima cosa realizziamo il cassettino partendo da un cartoncino da cm 22,8 x 19,8 e cordoniamo ogni lato a cm 3,4 e 6,9. 

Seguendo lo schema eliminiamo tre quadratini da ogni lato (quelli di colore verde) ed apriamo le linguette 


Incolliamo le linguette e ribaltiamo verso l’interno i laterali


Passiamo ora alla fascetta che misurerà cm 26,4 x 6,1 e cordoniamo a cm: 9,1 – 12,7 – 21,8 – 25,4. Incolliamo la linguetta e facciamo la fatidica prova per vedere se ci entra!


Con un piccolo punch tondo ho creato un invito per aprire il cassettino, ma volendo potete mettere un pomellino o un nastrino, come meglio preferite 

Tagliamo 3 strisce da cm 1 x 21,5, stondiamo gli angoli, distressiamo un pò i bordi con il distress ink “vintage photo” e incolliamole sui laterali della fascia piegandole e dandogli la forma con le mani. Queste oltre ad essere un elemento decorativo, ci serviranno per fermare il cassettino 


Adesso viene la parte più divertente e cioè creare l’effetto panchina. Tagliamo 18 pezzi da cm 1 x 10, stondiamo gli angoli e distressiamo i bordi


Prendiamone 10 e con la colla uniamole a formarne 5 che oltre ad avere la fantasia effetto legno su entrambi i lati, saranno più solide e daranno stabilità alla struttura. Due di queste le incolleremo in senso verticale sul retro per fare la base dello schienale, mentre le altre tre le incolleremo in basso sovrapponendole a quelle messe in precedenza sulla fascia della scatola 


Prendiamo le restanti 8 striscette e dopo aver sempre stondato gli angoli e distressato i bordi, ne incolliamo 4 sul retro dello schienale lasciando un po’ di spazio l’una dall’altra e le altre 4 avanti allineandole alla perfezione con quelle sotto (o almeno ci proviamo!) 


A questo punto la scatolina sarebbe finita, ma la mia pignoleria mi ha fatto tagliare altre 4 striscette da cm 1 x 9,1 che ho messo sulla seduta e altre 2 da cm 1 x 9 che ho messo sul davanti del cassettino per dare ancor di più l’effetto “panchina” che volevo 



Per la decorazione ho utilizzato fiori, rametti e cuori che danno sempre un sapore romantico al tutto!





Spero che il progettino vi sia piaciuto, alla prossima! 

Irene.


Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno: 2 fogli modascrap “wooden colors 05”, taglierina con cordonatore, colla, forbici, stonda angoli, distress ink “vintage photo”

Per la decorazione: fustella modascrap “frangipane”, fustella cuori, fustella RitaRita “ramitas de primavera”, fustella scritta “you e me” Joy craft. 

Link dei materiali:

1) Carta

2) distress ink

3) stonda angoli


Per la decorazione 

1) Fustella frangipane

2) rametti



1 commento:

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI