venerdì 24 febbraio 2023

Home decor primaverile



Ciao a tutti! ❤️

E' con grande emozione che vi presento il mio primo progetto per il blog di Arte di Chiara, ho pensato di creare qualcosa per le nostre case o da regalare, ed ecco un fuori porta molto primaverile ma se come me vi piace cambiarli lo potrete realizzare uno per ogni stagione.

Ok bando alle ciance, procuriamoci cartonlegno 30x30 cm e spessore da 2mm, n. 2 cartoncini Bazzil bianco, 1 cartoncino kraft, colori Distress, fustelle fiori foglie e rami. 

Pronti!!!!

Da un foglio 30x30 di cartonlegno da 2mm ritagliamo tutti i pezzi che ci serviranno per il progetto, come indicato nella foto. Ad ogni casetta ho assegnato una lettera ed il suo  tetto (es. casa A > tetto AT).

  • CASA A 9X12 cm
  • CASA B 7X8 cm
  • CASA C 6X15 cm
  • CASA D 8X10 cm
  • TETTO CASE A e D 8x8 cm tagliare a metà sulla diagonale
  • TETTO CASE B e C 6,5X6,5 cm tagliare a metà sulla diagonale
  • STRISCIA DA 1cm
  • STRISCIA DA 2 cm
  • STRISCIA DA 5 cm



Procediamo nel rivestire le case con il Bazzil bianco (ma voi potete scegliere qualsiasi colore), ritagliamo i singoli pezzi :

  • CASA A 12X15 cm
  • CASA B 10X11 cm
  • CASA C 9X18 cm
  • CASA D 11X13 cm

Dopo aver tagliato il Bazzil, per mia comodità mi disegno sul lato non vergato delle linee guida su due lati ad 1,5 cm, a questo punto mettiamo il biadesivo o colla come vi trovate meglio su ogni casetta di cartonlegno ed incolliamo.


Posizioniamo il biadesivo da 1cm sul perimetro del cartonlegno, tagliamo gli angoli lasciando un paio di millimetri e rivestiamo.

Procediamo allo stesso modo per ogni singola casetta.

Per rivestire la parte posteriore delle casette ho tagliato dal Bazzil bianco  i seguenti pezzi e li ho incollati con la colla NUVO.

  • CASA A 8X11 cm
  • CASA B 6X7 cm
  • CASA C 5X14 cm
  • CASA D 7X9 cm

Ora passiamo ai tetti....

io ho utilizzato della carta Kraft embossata con diverse texture. 

  • Tagliamo 2/pz  14,5x8 e 2/pz 15x9, anche qui mi sono tracciata le linee guida a 1,5 cm. 
  • Tagliamo il kraft in corrispondenza degli angoli lasciando sempre 2mm (io utilizzo l'attrezzino per gli angoli) e rivestiamo.

Per coprire la parte posteriore dei tetti ho semplicemente appoggiato il tetto sul kraft, disegnato il contorno con la matita e poi ritagliato con le forbici un pochino all'interno rispetto alla linea.

Sporchiamo i bordi dei tetti e delle case con un vecchio tampone per dare un po' di profondità.



Prendiamo la striscia da 5 cm e tagliamola a 28 cm (lunghezza che occuperanno le case).

Incolliamo con la NUVO la casa A tutto a sinistra, ora prima di incollare le altre case facciamo prima una prova, appoggiamo, la casa C lasciando uno spazio di circa 5 cm per la casa B che si appoggerà sopra ad entrambi per 0,5 cm, appoggiamo la casa D sopra la casa C sempre per 0,5cm e mettiamo sotto la casa D un pezzettino di cartonlegno per dargli lo stesso spessore anche a destra.

Perdonatemi se vi ho impicciato le idee !!!

Casa A e C stanno sotto, casa B e D sopra, così va meglio ??? 

Incolliamo i tetti dritti o storti come più vi piacciono.

Ora sporchiamoci un po'!!!!!! prendiamo della carta da acquerello e colori Distress, scegliete voi le tonalità io ho scelto dei colori molto delicati. Tamponate il Distress sul tappetino, con un pennello grande bagnato, annacquate il colore e poi senza tanto "pensare" sporcate il vostro foglio, asciugate e risporcate, schizzate, appoggiate il foglio sopra le gocce di colore che sono sul tappetino...... insomma DIVERTITEVI !!!!!

Fustelliamo fiori, foglie e rami di dimensioni diverse.


Tagliamo le strisce da 1 e 2 cm a 28 cm , ci serviranno per dare varie altezze alle fustellate.

Prendiamo prima quella da 2 cm e l'appoggiamo alla base delle case, prima facciamo delle prove posizionando parte delle fustellate; sistemiamo, spostiamo e quando abbiamo deciso incolliamo.  

Ecco alcune prove 



Posizioniamo ora quella da 1 cm ed incolliamo sopra  altri fiori, foglie e rami


Ultimo tocco, fustelliamo con un avanzo delle carte acquarellate la scritta HOME, per dargli maggiore consistenza l'ho fustellata anche con il cartonlegno da 1mm, per le finestre ho usato il kraft.
Foriamo con la Big Bite We R i tetti delle case A e D, mettiamo gli eyelets, lo spago o il nastro.

Ecco il nostro fuori porta!!!

I vicini di casa saranno invidiosi!!

Spero vi sia piaciuto ma sopratutto di ispirazione.

Buon divertimento!!!

Un affettuoso bacio a tutti ❤️



Materiali:

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI