venerdì 19 novembre 2021

THEATRE FOLD XMAS CARD



Eccomi qui! Vi ho lasciati con i cocktails estivi e vi accolgo sul blog con un progetto per il nostro Natale. Perché, diciamolo, tutti, in fondo, amano il Natale! Magari per motivi diversi, per aspettative differenti ma, anche il più Grinch tra di noi, attende questo periodo con cuore festoso.

In questo spazio vi lascio il passo-passo per realizzare una THEATRE FOLD card in tema con le feste, per stupire chi riceve i vostri doni già dal biglietto!
Ho utilizzato l’ultima collezione di Natale di TOMMY DESIGN “Peppermint Christmas” e parte delle sue fustelle e timbri che vi elencherò più avanti.
Siete pronti? Iniziamo!
Da un cartoncino bianco da 200 gr ho ricavato:
1 base della card da 25x17 cm 
 



1 pezzo frontale da 25x17 cm dal quale ho ricavato una cornice di 3 cm sui lati verticali e 2,5 cm sui lati orizzontali.
 

 
2 alette da applicare sul retro dei lati verticali della cornice frontale di 19x2,5 cm da cordonare ad 1 cm per parte sul lato lungo.
 


2 pezzi da 25x16,8 cm da cordonare sul lato lungo a 12,5 e 18,7 cm.
 
 
Su questi ultimi 2 pezzi andremo ora a realizzare dei tagli verticali nella parte cordonata centrale.
Creeremo così 3 asole verticali partendo, orizzontalmente, a 1 cm dalla prima cordonatura (quella a 12,5 cm sul lato lungo) e lasciando 2 cm di intervallo dalle altre e, verticalmente, a 1 cm dalla base facendo il taglio di 2,5 cm.
Il tutto è più comprensibile dalle foto seguenti.

 


Non sarebbe una Theatre card senza un “palcoscenico” d’effetto e così ho pensato di creare delle “quinte” che rendessero più viva la scenografia…
Da una carta patterned (o dal cartoncino bianco, come preferite) ho ricavato 3 pezzi da 25x4,5 cm.
Li ho cordonati a 1 cm su tutti i lati. Ho praticato dei tagli verticali in corrispondenza delle cordonature sul lato lungo e ripiegato l'aletta superiore e inferiore centrali, verso il centro. L'operazione risulta più semplice guardando la foto.

Iniziamo a rivestire con le carte patterned i vari pezzi, a seconda del nostro gusto personale.
Prendiamo ora i due cartoncini con le asole che andranno incollati in modo speculare sul cartoncino di base nel seguente modo: l’aletta più stretta andrà incollata sull'esterno della base, la parte con le asole sarà quella che segnerà la profondità della card e la parte maggiore andrà infilata sotto le alette incollate dietro la cornice.
Conclusa questa operazione, inseriamo gli ultimi 3 pezzi creati (le nostre “quinte”) nelle asole precedentemente tagliate.
 

 

Ora possiamo dedicarci agli abbellimenti!

Da una carta patterned presente nel pad ho ritagliato dei pacchetti regalo che ho applicato, spessorandone qualcuno, su di un lato della cornice.
Dalla fustella CHRISTMAS ORNAMENTS ho ottenuto le due luci decorate che illuminano la parte superiore della cornice esterna.
Con la fustella MINI WINTER ORNAMENTS ho ricavato la splendida tazza con la panna, il candy cane, i biscotti al profumo di glassa e cannella… una miriade di particolari che rendono gli abbellimenti dei pezzi unici e deliziosi!
Sempre da questa fustella ho ottenuto la casetta con gli abeti e la macchina che trasporta l’albero di Natale, tutti applicati sui vari scenari interni della card.
Per dare un aspetto ancor più invernale, ho fustellato due pezzi di cartoncino bianco con le sagome presenti nella fustella SNOWGLOBE che rappresentano i cumuli di neve e li ho sovrapposti, spessorandoli con il biadesivo, al fondale.
Un cervo, degli abeti, ricavati sempre dalla SNOWGLOBE, e la magia del Natale va in scena…









Il retro della card è dedicato agli auguri che scriveremo rigorosamente “a mano” per dare un senso di intima famigliarità al nostro prezioso dono.
Vi lascio un esempio di come io l’ho decorato con un sentiment del timbro CHRISTMAS COMPOSITION sempre di Tommy.
 

Ecco i prodotti che ho utilizzato e che potete trovare nello Shop di Arte di Chiara:


 

 
 
 
 
 

Spero che questo mio progetto vi ispiri a creare tante THEATRE FOLD card e per qualsiasi chiarimento o spiegazione potete contattarmi senza indugi, ne sarò ben felice.

Alla prossima.
Felice scrap.
 
Gianna


Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI