venerdì 14 maggio 2021

Il Magico Mondo della Big Shot!

 

Ciao a tutti!

Eccomi nuovamente con il nostro appuntamento mensile. Questo mese ho deciso di parlarvi della mitica macchina da taglio marca SIZZIX… la Big Shot! Vi evito cenni “storici” e passo subito al dunque… Inizio col dirvi che questa splendida macchina taglia cartoncino, pannolenci, crepla, feltro fino a 3 mm, balsa, cartonlegno da 1 mm, lamina di metallo e riesce anche a schiacciare tappi in metallo di bottiglie…

I modelli attualmente in commercio sono:
 
- Standard, ossia lo spazio da taglio di un formato A5

- Foldaway, stesso spazio da taglio della Standard ma richiudibile, ottima per chi ha poco spazio


 

- Plus, dove lo spazio da taglio copre un formato A4 (consiglio vivamente)

 
- Pro, la versione più grande, con un piano da taglio in formato A3 consigliata per grandi lavori

Questi quattro modelli, seppur in diversi formati, tagliano tutti i materiali che ho citato e supportano fustelle sia metalliche (Thinlits della Sizzix e altre marche) che le Bigz.

Per la più piccolina della “casa”, la Sizzix ha introdotto sul mercato da qualche anno la Sidekick che può tagliare solo carta, cartoncino e gomma crepla.

Questa mini fustellatrice utilizza solo piccole fustelle metalliche ed il piano di lavoro è molto piccolo. Il vantaggio assoluto è quello di poterla portare con sè ovunque… io la utilizzavo spesso durante i mercatini artigianali per personalizzare con i nomi le mie varie creazioni 😉
Tutte e 5 le macchine possono embossare… cioè imprimere un disegno con gli embossing folder.
Con tutte possono essere usate le fustelle metalliche.
In Tutte, eccetto la sidekick, possono essere usate le fustelle Bigz.
 
Chiara ha un ottimo assortimento di fustelle metalliche di diverse marche tutte compatibili con la big Shot!! Vi consiglio di andare a sbirciare sul sito “Arte di Chiara”, nella categoria “Fustelle Scrapbooking” e nella sottocategoria “Altre Marche”, troverete sicuramente quelle che fanno per voi e per tutte le occasioni.

Le Bigz ossia quelle più alte che vi permettono di tagliare molteplici materiali, sono divise per grandezza, che vorrei riassumere così

- Bigz

- Bigz L

- Bigz XL

- Bigz Plus

- Bigz Pro


 

Con La big Shot Standard si possono usare le fustelle  Bigz, Bigz L e con appositi Pad più lunghi ( Cutting pad Sizzix XL), la big Shot può supportare anche il formato XL e quindi le Bigz XL.

La big Shot Plus oltre a tutti questi formati appena citati può supportare anche le Bigz Plus e la Big Shot Pro ovviamente supporta tutti i formati di fustelle esistenti in commercio.

Spero di essere stata chiara con questa piccola guida introduttiva all’impareggiabile (a mio giudizio) BIG SHOT SIZZIX, vi saluto e ci rivediamo su questo blog tra circa un mese!
 
Felice scrap a tutti!

Monia

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI