venerdì 7 maggio 2021

Meravigliosi Sakura!!

L’Hanami è una festa giapponese che coincide con l’arrivo della primavera, durante la quale si trascorrono intere giornate nella natura ad assistere alla fioritura dei ciliegi. I bellissimi ed incantevoli fiori dai colori cangianti, che stupiscono per la loro semplice bellezza, si chiamano Sakura...

Così ho pensato di dedicare a questa millenaria tradizione che ci ricorda la fragilità della vita e la necessità di viverne a fondo ogni istante, il mio progetto mensile per il blog.

Ho realizzato così una sorta di taccuino all’interno del quale possono trovare posto non solo fotografie ma anche appunti, note, ricordi, partendo da una collezione di carte sui toni grigio/neri di Florileges Design che si chiama appunto SAKURA.

Ecco i materiali usati :

Pad 12”x12” SAKURA – Florileges Design

Cartoncino bianco 200 gr.

Fustella Die Journal Essentials n° 381Studio Light

Cartoncino grigio e nero (Florence)

Twine black-white

Eyelets

Crop a dile della We R Memory Keepers

Punch per angoli ed intagli

Ho iniziato dalla base del mio taccuino usando la fustella più grande, presente nel set di Studio Light, con la parte terminale sagomata e ricavando così da un cartoncino bianco da 200 gr, la struttura contenente le pagine. Questo set di fustelle è ricchissimo di elementi e realizza, oltre i tagli, anche le varie cordonature.

Dalle patterned della collezione SAKURA, ho ritagliato 8 strisce di 14,5x30,5 cm, che ho cordonato sul lato lungo a 20,5 cm, e alle quali ho arrotondato gli angoli con il punch apposito.


Dal kit della fustella ho scelto gli elementi utili per ottenere le fustellate necessarie a decorare la chiusura superiore del mio taccuino e precisamente l’aletta sagomata e gli occhielli per fissare il twine.

Alla base del taccuino ho inserito un tab, sempre ottenuto dalla fustella, come chiusura inferiore, dopodichè ho iniziato a mattare il fondo con una carta patterned che misura 14,5x20,5 cm. Come chiusura ho optato per un twine black&white.

Per dare un pò di movimento interno ho sovrapposto le pagine alternandole, creando così un gioco di altezze.

A questo punto ho ritagliato dal pad tutte le tessere presenti e gli abbellimenti della planche d’etiquettes e, dopo averli disposti sul piano di lavoro, ho scelto il necessario per decorare la copertina che poi altro non è che la prima pagina del taccuino.


Successivamente sono passata ad abbellire le pagine interne, cercando di movimentare il tutto con un gioco di spessori e colori.

Ho realizzato una taschina a soffietto, con l’elemento fustella di 2 grandezze diverse presente nel set...


Ho fustellato le due tipologie di bordi decorati ma, essendo il ritaglio che si ottiene molto sottile e delicato, ho preferito fissare il cartoncino su un pezzo di foglio biadesivo per facilitarne l’applicazione a fustellata ottenuta.




Con le tessere Alfabeto del pad ho creato delle tasche aperte su 2 lati dove poter inserire tag, ritagli, fotografie...


Per la rilegatura ho scelto di cucire le pagine tra loro a due a due.

Sul dorsino del taccuino ho eseguito due fori a sinistra e due a destra, fissando così con il filo due coppie di pagine nei primi due fori e le altre due coppie nei due fori rimanenti.

 

Ed ecco il mio taccuino pronto per essere sfogliato e arricchito di preziosi ricordi, proprio come preziosi sono i petali dei ciliegi giapponesi in fiore, i Sakura, che regalano profumi e colori a chi li ammira...

Vi lascio il video


Spero che questo mio nuovo progetto vi ispiri voglia di creare e gioia nel ritagliare e assemblare. Alla prossima!

Felice scrap.

Gianna

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI