mercoledì 17 aprile 2019

Fili di poesia

Ciao ragazze, 
questo progetto che vi propongo è stata la mia prima avventura nel mondo creativo che mi ha portato a conoscere la carta di riso 🍚 

La carta di riso ha origini antiche ed e’ stata inventata in Giappone, fatta con un metodo antico tradizionale, in cui si usano le fibre vegetali del riso o anche del gelso o del bambù. È un tipo di carta leggera ma resistente, appare come un velo contenente dei filamenti. È molto elegante e sofisticata infatti viene spesso utilizzata nel decoupage. Io la uso con il filo di carta, al cui interno è presente un piccolissimo filo di ferro che ne facilità il movimento e lo fa rimanere in posizione su delle fette di legno! La particolarità sta anche nel fatto che ogni soggetto è realizzato con un unico filo intrecciato su se stesso!!!
Nascono così i miei “fili di poesia”, dei piccoli racconti di vita quotidiana! 

Oggi ho pensato di crearne uno come omaggio alla primavera e ai suoi bellissimi fiori e colori!

Per crearli abbiamo bisogno di;
- rotolo di spago carta animato delle Corderie Italiane da 1,6mm
- Tovaglioli in carta di riso di Stamperia
- pinze di vario tipo (tonde, piatte, tronchesi per tagliare)
- colla vinilica e pennello 
- trapano multi uso della Dremel 
- fette di legno 



Per cominciare disegno o stampo il tema che voglio realizzare e con l’aiuto delle pinze (e un po’ di pazienza😅) comincio a modellare il filo e a dargli la forma seguendo il cartamodello.



Poi spennello la parte posteriore con la colla vinilica e la poggio sulla porzione di carta di riso che mi piace di più , lasciandola in posa e pressa per qualche minuto, dopodiché la taglio lungo tutto il contorno. 


Procedo così per tutti i soggetti della mia “poesia” e infine con l’aiuto del Dremel Multi Tool creo dei fori sulla fetta di legno usando una punta che ha la stessa misura del  filo (bisogna tenere ben ferma la fetta di legno e.......stare attente alle dita 😂😂😂😂)

.
Inserisco i fili nei buchini fissandoli con un po’ di colla e..... fatto!!! 

La stessa tecnica può essere usata sulle card, per esempio creando dei personaggi (bambini, adulti, famiglie o animali) o addirittura come cake topper 😉😉 insomma nessun limite alla fantasia!!
Spero vi piaccia!!
Bacini,

Ross 

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI