venerdì 24 maggio 2024

Explosion box poco explosion molto box!


Ciao a tutti! 

Stavolta ho pensato di realizzare una explosion box che però di explosion ha poco, ma comunque quando viene aperta ha il suo effetto “WOW”! Volevo regalarla a mia sorella per il suo compleanno inserendo nei laterali due nostre foto buffe di una giornata passata insieme da turiste della nostra città ed al centro il regalo, ma siccome il blog uscirà prima di quella data, mi sa che mi sono giocata la sorpresa! Ovviamente nel cassettino centrale ci starebbe bene anche un piccolo mini “accordion” per conservare foto di un weekend o un piccolo viaggio.

Prendiamo il primo foglio tinta unita del colore “Honey”, tagliamo quel mezzo centimetro in più riducendolo a cm30x30 e cordoniamo su entrambi i lati a cm 10 e 20. A questo punto seguendo lo schema apriamo le ali solo lateralmente, mentre nella parte superiore eliminiamo i due quadrati laterali facendo attenzione a lasciare due linguette di circa 1cm per poter chiudere la scatola. (Le alette laterali le potete fare ad occhio e non è necessario che siano precisissime tanto andranno coperte).

Per una comodità mia ho cominciato a mattare l’esterno con le carte fantasia, ma potete farlo anche alla fine, l’importante è capire il verso della chiusura e quindi non mettere le fantasie storte! 

Prima di incollare fate sempre la prova con la box chiusa.

Anche per l’interno ho mattato la parte centrale, poi ho incollato i laterali ed in fine ho rivestito per coprire le linguette.



Prendiamo un altro cartoncino tinta unita (questa volta ho scelto il colore “Clay” in modo da creare un contrasto) e creiamo la scatola fiammifero che andrà all’interno dell’explosion box.

Tagliamo un pezzo da cm 16,6x16,6 e cordoniamo su tutti i lati a cm 3,4. Prendiamo un altro pezzo da cm 27,8x9,9 e cordoniamo sul lato lungo a cm 3,5 – 13,4 – 16,9 – 26,8.

Apriamo le linguette del pezzo 16,6x16,6, marchiamo le pieghe ed incolliamo per chiudere la nostra scatolina. Per la fascetta esterna basterà marcare le pieghe ed incollare la linguetta da 1 cm. A questo punto facciamo la prova per vedere se abbiamo sbagliato qualcosa! 

Per fortuna la mia scatolina entra perfettamente.


Incolliamo la scatolina fiammifero all’interno dell’explosion box mettendo la colla sia sotto che nei laterali.

L’ultimo pezzo che ci occorre prima di decorare tutto è il coperchio. Prendiamo un cartoncino tinta unita da cm 15,3x15,3, cordoniamo su tutti i lati a cm 2,5 e come sempre apriamo le linguette, marchiamo le pieghe e incolliamo. Adesso possiamo iniziare a mattare tutte le parti e a dare sfogo alla nostra creatività!


Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e vi saluto lasciandovi le foto dell’explosion molto box finita!

Ciao Irene









Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno:

2 commenti:

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI