venerdì 4 gennaio 2019

La Befana vien di notte....

Ciao a tutti,



per l’ Epifania, ho pensato a una simpatica calza con una dolce befanetta, spero vi piaccia!!!

 

Per il viso ho preso spunto da uno dei tanti cartamodelli presenti sui varie riviste, invece, per la calza ho disegnato io la sagoma. Ad ogni modo non vi preoccupate, troverete tanti esempi di calze e di befane anche  su Pinterest ed in più se volete rendere i vostri lavori ancora più originali, potete azzardare a disegnarli...( vi assicuro che è fattibilissimo basta prenderci la mano!!)


Iniziamo dal viso, ho usato della lycra color carne messa in doppio, vi consiglio di puntare alcuni spilli per fermare la sagoma.

A questo punto potete fare in due modi: 


  •  Se avete la macchina da cucire, cucite a filo del cartamodello in tutta la circonferenza, ritagliando a circa mezzo cm dalla cucitura fatta. Fate un taglio centrale, sollevando uno dei due strati di tessuto, capovolgete e imbottite ed infine chiudete l’apertura con ago e filo.

  • A mano: il procedimento è lo stesso, solo che dovrete cucire tutto intorno alla sagoma facendo una filza stretta.


Per il naso, con il compasso ho fatto un cerchio,  di 6 cm
di diametro( 3 cm di raggio), cucendo a punto filza la circonferenza e tirando leggermente per poi imbottire,ho tirato l’arricciatura e chiuso fissando il filo, ed infine, ho incollato il naso al centro del viso.

Gli occhi sono disegnati con pennarello nero indelebile a punta fine, e ho dipinto l’interno utilizzando colori per tessuto o acrilici ( io nello specifico ho usato le penne gelly roll nero, bianco e bronzo in vendita da Chiara). 

 

Per far sì che gli occhi fossero perfetti, mi   sono aiutata con lo stencil numero 19 “Dolci Faccine” di Creattiva in  vendita da Chiara.

Con un po’ di fard rosa per le guance, del bronzer ed acrilico bianco per i punti luce ho dato tridimensionalità a lineamenti.

Bocca e denti li ho disegnati prima con la  matita ( tratto leggero mi raccomando!) poi ho passato sopra il pennarello nero indelebile.

 

Per l'acconciatura da Chiara ho trovato un gomitolo di lana  adatto proprio alla mia befanetta, ho fatto una serie di ciuffi, fissandoli al centro, incollandoli poi  alla testa con della colla a  caldo.

Il cappello è stato ricavato da un cartamodello, e anche di questi potete trovarne tantissimi in giro per il web, dovete solo scegliere! Ho cucito i bordi a punto festone.

La prima collaretta è ricavata da una fascia da 15x40cm piegata a metà nella lunghezza dritto contro dritto e l'ho cucita nelle sue parti laterali corte; dopo averla capovolta l'ho cucita a punto filza nella parte lunga aperta, arricciando quanto basta e fissando il filo. 

Per la seconda collaretta ho usato del pizzo di cotone, arricciato e unito alla prima.

 

 

Le manine sono state realizzate usando il compasso, facendo 2 cerchi di 6 cm di diametro, e procedendo come per il naso, solo che una volta imbottito e chiuso il cerchio, si deve tirare un filo nel mezzo, dalla base a poco meno della metà ( per separare le ditine).

  

 Arrivando alla calza, come vi ho anticipato, ho disegnato la sagoma su tessuto pannolenci doppio, ritagliando e cucendo a punto festone con un filo di colore a contrasto.

Ultimo ma non meno importante..... la Scopetta..., per la quale, dico la verità, io, ne avevo già una a disposizione, ma state tranquilli soprattutto in questo periodo dell'anno, ce ne sono di tutti i tipi nei negozi e nelle bancarelle natalizie!

Naturalmente i materiali utilizzati li trovate  tutti in vendita da Chiara.



Spero che questa simpatica calza vi sia piaciuta, quanto per me è stata divertente realizzarla... 

 

Un abbraccio e al prossimo progetto!!

 

Michela


Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI