mercoledì 31 luglio 2024

TUTORIAL TN: READY FOR ADVENTURE


Ben ritrovati,

oggi ho l’onore di “chiudere” il blog per le vacanze estive e spero davvero che il progetto che ho pensato di proporvi possa piacervi e soprattutto esservi utile..

Complice proprio l’arrivo delle vacanze, per chi le deve fare, ma anche per chi le ha fatte, ho pensato ad un Travel Journal un po’ particolare: non è composto solo dal quaderno ma contiene tanti spazi e tasche dove poter conservare ricordi estivi, bigliettini, scontrini e tanti spazi foto…vi assicuro che sfogliarlo dopo diversi anni vi farà provare le stesse emozioni provate quando eravate in quei luoghi…

Ma andiamo a vedere come realizzarlo…

Ho utilizzato soprattutto la collezione "Travel Journal” di “P13, il set di ephemera coordinati, i light chipboard coordinati e il foglio di ritagliabili.

Il nostro TN si compone di due parti.

Iniziamo a costruire la cartellina interna: da un foglio della collezione (io ho usato il numero 2) ritagliamo un rettangolo di dimensione 21 cm di altezza x 30 cm di larghezza e cordoniamo, sul lato da 30cm, a: 10 cm – 11 cm – 21 cm – 22 cm; ripassiamo tutte le pieghe con una pieghetta:


Interno lato sinistro:

per costruire l’aletta superiore tagliamo dal pezzo della pattern usata in precedenza un rettangolo di dimensione 9,8 cm di larghezza x 6 cm di altezza e cordonare, sul lato da 6 cm, ad 1 cm: 



Incolliamo l’aletta appena creata in alto attraverso la piega di 1 cm, dopo aver stondato gli angoli con l’apposito punch:

Per realizzare la prima tasca ritagliamo dal Florence Kraft un rettangolo di dimensione 12 cm di larghezza  x 9,5 cm di altezza e cordonare, sul lato da 12 cm, a: 1 cm – 11 cm; sul lato da 9,5 cm cordonare a 8,5 cm; punchare con un punch tondo l‘invito al centro e incolliamo sul lato sinistro:



Per realizzare la seconda tasca dal rettangolo della pattern avanzato, ricaviamo un pezzo come mostrato nella foto sottostante:

E incolliamo anch’essa sulla parte sinistra, al di sopra della prima tasca:


Per la parte centrale, occorreranno 9 rettangoli ritagliati da diverse patterns (io ho usato le seguenti: la 3, la 4 e la 6) di dimensioni 15 cm di altezza x 9,8 cm di larghezza; cordonarli, sul lato da 15 cm, a 7 cm e a 14 cm; ripassare bene le pieghe e, con un punch tondo, creare l’invito su ogni busta prima di richiuderla; mettere la colla solo su due lati sulla parte senza invito e incollare:




Terminate le 9 bustine, incolliamole una sotto l’altra sul pezzo centrale: 

Arricchiamole con decorazioni, spazio foto e piccole tag interne. 

Per realizzare le tasche sul lato destro, tagliamo un rettangolo di dimensione: 23 cm di larghezza x 8,5 cm di altezza (io ho utilizzato la pattern n. 5);

cordoniamo, sul lato da 23 cm, a 1 cm e a 22 cm e, sul lato d 8,5 cm, a 7,5 cm:

Incolliamo sulla destra della cartellina con l’apertura verso l’esterno. 

Per la seconda tasca, tagliamo un rettangolo di dimensione 23 cm di larghezza x 7,5 cm di altezza dal florence kraft e cordonare, sul lato da 23 cm, a 1 cm e 22 cm e, sul lato da 7,5, a 6,5 cm; incolliamola sulla prima, questa volta mettendo la colla anche nel centro in modo da ottenere 2 tasche separate, sempre con apertura verso l’esterno.


Creiamo ora la copertina:

dalla pattern n. 5 ricaviamo due rettangoli uguali di dimensione 21,5 cm di altezza x 11 cm di larghezza; 

Ricaviamo ancora 3 rettangoli di dimensione 4 cm di altezza x 10 cm di larghezza:

Misuriamo lo spessore del progetto finale sovrapponendo la cartellina e il quadernino: 


Incolliamo i 3 rettangolini alle copertine, rientrandoli da ogni lato di circa 4 cm (misurate sempre il vostro progetto):


Incolliamo sul lato destro della copertina, utilizzando del biadesivo per assicurare una maggiore tenuta, la nostra cartellina realizzata in precedenza:

Creiamo una tasca sul lato destro, tagliando un rettangolo di dimensioni 23 cm di altezza x 9 cm di larghezza e cordoniamo, sul lato da 23 cm, a 1 cm e a 22 cm e, sul lato da 9 cm, a 8 cm; questa servirà per poter inserire un quadernino utile per raccogliere racconti di viaggio, per appuntarsi dove andare e cosa vedere prima di partire o semplicemente per qualsiasi cosa vi vogliate (io ho utilizzato uno che avevo rivestendolo semplicemente con avanzi della collezione) 


La struttura del nostro progetto è terminata. Ora non resta che riempirlo di decorazioni e spazi per le foto:



Vi lascio le foto del progetto ultimato, affinché possa esservi d’ispirazione. 
















Spero che la mia idea vi possa piacere e sarei felice se decideste di riproporla.

Come sempre se avete bisogno sapete dove trovarmi.

Alla prossima, buone vacanze e Happy Scrapping a tutt*



Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI