venerdì 12 aprile 2024

TRAVELERS IN THE WORLD: viaggiatori nel mondo


Ben trovati a tutti! Ormai è noto quasi a tutti il mio amore per le carte di MINTAY PAPERS, come è altrettanto comune la difficoltà a tagliare questi capolavori di pattern.

Da tempo ormai mi ingegno ad escogitare modi per lasciare intatti i fogli con i disegni grandi che, diciamolo, sono delle opere d’arte!

Amo viaggiare, scoprire il mondo, la gente. Amo spostarmi con i mezzi a disposizione… treni, tram, bus… Mi manca la mongolfiera ma, come è mio solito fare, mai porsi limiti perché ciò che deve capitare, prima o poi, capiterà. Anche un bel giretto in mongolfiera!

Di fronte alla collezione TRAVELLER si è aperto un mondo, per cui …

PROCEDIAMO

Per questo progetto serviranno:

  • 5 cartoncini kraft
  • 1 pad TRAVELLER di MINTAY PAPERS
  • Kit scrapper (forbici, colla, taglierina…)

Prepariamo 2 pezzi di cartoncino kraft che misurano 30,5x3 cm e li cordoniamo entrambi, sul lato corto, a 1 e 2 cm. Facciamo le pieghe ottenendo la classica “U”.

Prendiamo un cartoncino craft di 30,5x30,5 cm e incolliamo i due pezzi precedenti ai lati verticali, uno per parte, facendo aderire la parte centrale della “U” a filo del cartoncino.


Pieghiamo a metà altri 2 cartoncini craft di 30,5x30,5 cm. Tenedolo chiuso a metà, ne incollo uno a filo della piega centrale, sull’aletta a “U” più esterna, lasciando libera quella più interna.  Ripeto la stessa operazione con l’altro cartoncino.

Questa operazione risulta più facile a farsi se vista dalla foto anziché spiegata a parole. 




Procediamo con il rivestimento della nostra struttura partendo dal cartoncino di base lasciato intero. Ritaglio una pattern n° 05 del pad a 28 cm in larghezza e 30 cm in altezza. Incollo.


Rifiliamo la pattern n° 03 (useremo la parte dove è raffigurato il treno) a 28 cm in larghezza e a 30 cm in altezza. Tagliamola a metà sul lato corto, ottenendo così due pezzi che misurani 14x30 cm.

A questo punto incolliamo le due metà sulle alette interne di 1 cm ancora libere, in modo da ricomporre l’immagine intera del treno che in effetti invece sarà divisa a metà.



Taglieremo ora  il secondo foglio della pattern n° 05 (lo useremo dal lato dei fiori) ricavandone 2 pezzi di 14x30 cm ognuno. Li incolleremo sul retro delle due paginette con l’immagine del treno, precisamente posizioneremo la colla sui due lati corti e sul lato lungo di base,  in modo da creare due tasche.


Le pattern n° 04 andranno lavorate nello stesso identico modo. Tagliamo la cimosa e posizioniamo il disegno girato  nel modo corretto. Cordoniamo, nel senso della larghezza, in 4 parti uguali. Marchiamo le pieghe a fisarmonica in modo che quella centrale si alzi verso di noi. Mettiamo nuovamente il foglio aperto nella taglierina ruotandolo di 90° ed eseguiamo 2 tagli, uno a 10,2 cm e l’altro a 20,2 cm, partendo dalla prima all’ultima cordonatura. La nostra pagina risulterà come nella prossima fotografia.

Ora ritagliamo 4 pezzi craft a 7,5x30,5 cm che inseriremo all’interno dei tagli fatti sulle due pattern preceddenti ed esattamente nel modo illustrato nelle foto seguenti. Si tratta di inserire i kraft in modo alterno all’interno dei tagli.




Tenendole chiuse a fisarmonica, le incolliamo all’interno del nostro album, sulle paginette laterali craft ancora libere. Prima di fissarle, prevediamo un cordino di chiusura.

Aperte risulteranno in questo modo.


Prendiamo la pattern n° 01, la rifiliamo a 30x30 cm e la tagliamo a metà verticalmente.

Queste due metà le incolleremo sulle pagine craft che risultano sul retro delle due fisarmoniche precedenti.


Dalla pattern n°06 con le tessere, ricaviamo 2 parti da 15x30 cm che incolliamo sulle pagine kraft ai lati.


Per la copertina useremo la pattern n° 02, la mia preferita, con la mongolfiera, dopo averla divisa a metà e poi rifilando lateralmente i due pezzi a 15x30 cm. Incolliamo.

Il nostro album è terminato ma… vi sarete accorti che abbiamo avanzato ancora le altre pattern che raffigurano i treni, la mongolfiera  e la copertina del pad con i ritaglaibili.

Non ci resta che, forbici e biadesivo spessorato alla mano, ritagliare ogni particolare che riteniamo d’effetto e incollarlo sulle pagine, per dare tridimensionalità al progetto e rendere queste carte meravigliose ancora più preziose.

Io ad esempio ho ritagliato dei particolari della mongolfiera e delle locomotive, li ho applicati sopra a quelli di sfondo con lo spessorato, rendendo le pagine più realistiche e vive.








Spero di vedere presto i vostri capolavori ! Alla prossima.

Felice scrap!

Gianna


MATERIALI USATI:


Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI