martedì 30 gennaio 2024

Un'insolita card

Ben trovati a tutti! Eccomi giunta al primo appuntamento con il blog per il 2024.

Un inizio d’anno che profuma di primavera, con un clima insolitamente tiepido che ispira creazioni a tema...ma l’inverno non è terminato e presto tornerà a bussare alla nostra porta per cui ho voluto celebrarlo ancora una volta prima di riporre nel cassetto le tante collezioni invernali che possiedo. Ho scelto una card … un’insolita card. 

PROCEDIAMO

Per questo progetto useremo la collezione WHITE CHRISTMAS di MINTAY PAPERS sia  nel formato 6”x8” che in alcuni fogli del pad 12”x12” che vedremo nello specifico piu avanti.

Per realizzare la card prendiamo un cartoncino bianco Fabriano di 220 gr, lo tagliamo a misura 22 cm x 21 cm e lo cordoniamo a metà sul lato lungo.

Sul lato che misura 21 cm, segnamo un punto a 11 cm partendo dal basso e lo uniamo alla cordonatura centrale, nella parte inferiore, come si vede bene nella foto seguente. Cordoniamo, creando così un’aletta triangolare che si piega su se stessa e sarà la base d’appoggio di un originale abbellimento per la nostra card. 

Con 2 fogli 12”x12” cod. MT-WHC-05 della collezione di Mintay, rivestiamo tutti i lati del cartoncino bianco.

Occupiamoci ora di quello che sarà il punto forte della nostra card e cioè l’abbellimento che farà da copertina. Dal pad 6”x8” prendiamo la pattern che rappresenta una finestra e la ritagliamo, togliendo anche i disegni dietro ai vetri.


Prendiamo ora il foglio cod. MT-WHC-03 della collezione nel formato 12”x12”. Appoggiamo sul disegno la nostra finestra ritagliata e scegliamo la porzione  che più ci piace. Tracciamo sulla carta, con la matita, il contorno della finestra in modo da segnare il pezzo da ritagliare. 

Creiamo ora delle sovrapposizioni in modo da avere un effetto tridimensionale, incollando dei die cuts della stessa collezione e ritagliando sempre dalla pattern n° 03 alberi e rami. Aiutiamoci con del biadesivo spessorato ed incolliamo i soggetti su più strati fino a che il risultato non sarà di nostro gradimento. Per fare questa operazione immaginate di ricreare un paesaggio invernale che vi piacerebbe vedere fuori dalla vostra finestra.

Ritagliamo 6 pezzi di cartoncino bianco nella misura di 3cm x 2cm e li cordoniamo a metà sul lato corto. Li incolliamo per metà in alto, al centro e in basso, sul retro della nostra finestra, sia a destra che a sinistra: abbiamo creato le cerniere di quelle che saranno le ante.

Sempre dal pad 6”x8” prendiamo le due carte che ritraggono le persiane rosse, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e le accorciamo alla misura della finestra. Le incolliamo sulle cerniere, sia di fronte che sul retro, ottenendo cosi le persiane vere e proprie che si possono aprire e chiudere.



Sulle persiane chiuse, ho aggiunto un pò di pasta Fluffy per simulare la neve e due uccellini presi nei die cuts.



Ora che la finestra è terminata possiamo incollare dell’acetato per simulare i vetri ed unire con le stringhe di biadesivo spessorato il tutto allo sfondo creato in precedenza con il paesaggio invernale.

Riprendiamo la card ed occupiamoci delle decorazioni interne che io ho ritagliato dagli avanzi del foglio n° 03 della collezione. 

Incolliamo la finestra completata sulla facciata della card e precisamente sulla porzione triangolare. Cosi facendo, quando apriremo la card e piegando la porzione triangolare verso l’interno, la nostra finestra risulterà in posizione verticale e perfettamente apribile.


Per consentire quest’ultima operazione dovremo applicare all’interno della card, nella zona inferiore degli abbellimenti spessorati che fungeranno da “freno” ogni volta che apriremo la nostra finestra, come si può notare nelle fotografie seguenti.


A questo punto non vi resta che scegliere tra i tanti die cuts quelli che più vi ispirano per rendere più viva la vostra finestra: io ho optato per una stella di Natale e degli ellebori bianchi che sono pur sempre fiori invernali. Ho poi aggiunto le lanterne che tanto amo ed una ghirlanda appesa alla persiana. 


Ora tocca a voi e alla vostra voglia di creare. Alla prossima!

Felice scrap.

Gianna


MATERIALI USATI:

Pad 6”x8” WHITE CHRISTMAS di MINTAY PAPERS

Pad 12”x12” WHITE CHRISTMAS di MINTAY PAPERS

Die Cuts 

Pasta FLUFFY

Cartoncino bianco FABRIANO 220 gr

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI