lunedì 30 novembre 2020

I Giorni dell' Avvento

 


Quando sfogli la collezione “Nordic Christmas” di DREAMY FOX, realizzata dalla bravissima Silvia Volpe, si ha la sensazione di intraprendere un viaggio...

Un’incredibile avventura tra quanto di più nordico e semplice si possa volere per esaltare al meglio le istantanee di quello che sarà un Natale fuori dal comune.

E così ho pensato ad una struttura esagonale, che tanto piace, per ospitare carte monocolore, patterned, sentiment, abbellimenti ma, soprattutto, tutti i giorni che dal 1 dicembre ci guideranno nelle settimane dell’Avvento.


Rispolverando le nozioni base imparate a scuola, ho realizzato una dima esagonale dalla quale ritagliare tutte le pagine interne e le due copertine.


 Per le pagine interne ho utilizzato, come base, un cartoncino bianco da 200 gr. mattato poi con le bellissime carte patterned della collezione. Per le copertine e il dorsino ho usato un cartoncino da 1 mm che ho poi rivestito con i Florence della Vaessen da 216 gr.

Il dorsino misura circa 5x13 cm al quale ho dato, nella parte superiore, la forma di tag per riprendere l’abbellimento incollato.

 
Per esaltare al massimo la semplice bellezza di questa collezione ho optato per pagine tutte di forma esagonale, ma differenti tra loro.

E precisamente : 4 pagine classiche...


 2 più piccoline ...


 

e 2 più elaborate. Per realizzare queste ultime sono partita dalla forma classica ritagliando però la parte interna e lasciando una cornice di 2 cm. Ho poi inserito un piccolo esagono centrale, fissato alla cornice con un filo di nylon da cucito di colore abbinato. Questo semplice meccanismo permette all’esagono centrale di roteare quando si girano le pagine, creando un effetto tridimensionale ... wow!
 


Volevo però che la pagina centrale dell’album avesse una “vita propria” e che richiamasse l’atmosfera del Natale.

Così ho creato 2 forme esagonali a cornice esterna di 2 cm. Su di una ho incollato un foglio di acetato di Docrafts Papermania tagliato a misura. Su questo ho posizionato gli abbellimenti della collezione che vedete in foto e aggiunto un pò di miniperline bianche della Sizzix per simulare la neve. Ho aggiunto sul perimetro della cornice del  biadesivo spessorato per dare l’effetto 3d e chiuso il tutto con la seconda cornice alla quale ho incollato un altro foglio di acetato.



Le pagine interne sono unite al dorsino con una struttura classica a fisarmonica.

I die cuts che Silvia ha personalmente disegnato insieme a tutta la collezione, sono quanto di più “natalizio” si possa chiedere... alberelli, cavallini, casette. E poi stelle dalle forme inusuali, banner , tag, etichette... tutto curato nei minimi particolari, dalle forme ai colori che, pur essendo toni che spaziano dal nero, grigio, marrone, riscaldano anima e cuore.

Lascio alle immagini la gioia e l’onore di descrivere la bellezza di questa collezione “NORDIC CHRISTMAS”.

Nel salutarvi ci tenevo a ringraziare ARTE DI CHIARA per aver portato in famiglia questo brand tutto italiano, nato da un sogno e diventato realtà, firmato Silvia Volpe.


 
 


 
 

 
 
 

Un abbraccio scrap da me.

Gianna

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI