martedì 11 dicembre 2018

Un angelo custode..... in barattolo!!

Ciao a tutte,



giorni fa, leggendo uno dei tanti giornali riguardanti il cucito creativo, mi sono innamorata di un progetto molto carino dal quale, ho preso spunto per creare un angioletto tutto mio 😄Per cominciare ho preso da Chiara un barattolo di plastica trasparente di 14,5 cm, ma potete prenderlo anche di vetro, più alto, insomma, a vostro piacimento. Io ho scelto del pannolenci grigio con fiocchi di neve ma potete scegliere quello che più vi aggrada... 
Sono partita dal corpo, ritagliando un rettangolo di 13x32 cm e chiudendolo a cilindro dal rovescio. Ho raddrizzato e chiuso in alto e in basso con il punto filza. Prima di chiudere, ho imbottito l'interno, ( si possono scegliere vari materiali ma l'importante è ricordarsi che deve essere morbido).


                       

Passando alle ali, ho ritagliato uno dei tanti cartamodelli presenti su  vari giornali..(in questo periodo ne troverete a bizzeffe!!) .Se siete particolarmente brave, le potreste anche disegnare 😆Ho continuato il lavoro usando un pannolenci messo doppio ( anche qui con i colori potrete sbizzarrivi...😉), tagliato le ali e  unito i due strati impunturandoli lungo il bordo.


Per la testina, ho usato della lycra color carne e da questa ho tagliato un cerchio di 12 cm di diametro, eseguendo un punto filza  lungo il bordo, arricciando e imbottendo molto bene prima di chiudere ( la chiusura deve restare sul retro); dando poi definizione al viso con della terra ed un po’ di fard, su viso e guance. Con l’acrilico bianco ho fatto dei punti luce, con quello nero gli occhi e con la penna nera Jelly Roll 06 presa da Chiara, ciglia e sopracciglia. Ovviamente in commercio ci sono tante penne e pennarelli per tessuti, ma fate sempre una prova su uno scampolo di stoffa prima di utilizzarli! Una volta chiusa anche la parte superiore del corpo, ho proseguito tagliando circa 20 cm di pizzo alto 3 cm , arricciandolo  con il punto filza e chiudendolo, poi con la colla a caldo, per fare da colletto. Prima di incollarvi sopra la testina, ho creato l’acconciatura( voi fate quella che vi piace di più), avvolgendo un po’ di lana sulle mie 4 dita della mano sinistra, tagliando sopra e sotto, e ben distendendo la matassina sul tavolo, pareggiandola dove necessario. Con a colla la caldo sopra e dietro la testina  ho attaccato  la lana eliminando l’eccesso di colla.


Ho tagliato un’altra matassina di lana lunga 35cm, legata nel centro, incollandola  in corrispondenza del nodo, però questa volta attaccandola sotto la testina, rivoltandola e districando bene la lana, con un altro po’ di colla ai lati e coprendo con la lana, sempre a testa in giù, facendo una coda legata con un altro filo di lana, in modo da  dividere i capelli in una  sorta di chignon sia a destra che a sinistra,con la colla ed avvolti con un nastrino. 

Mi rendo conto che non è facile capire l’acconciatura semplicemente leggendo, ma anche se siete meno esperte potrete fare acconciature molto più semplici ma ugualmente deliziose!



Basta infine incollare la testina sul corpo e sul retro, le ali a cavallo  tra testa e corpo.Un ultimo tocco, per il barattolo, tagliando dal pannolenci, un cerchio di 18 cm e centrandolo sul coperchio  con qualche goccia di colla  e legato attorno con un cordino per fermarlo.

Si possono aggiungere decorazioni, qualunque tipo  ci piaccia di più!!

Ed ecco il risultato finale....











Spero vi sia piaciuto e vi auguro buon cucito creativo!!

Alla prossima...... Michela

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI