venerdì 22 marzo 2024

Scatolina "Buona Pasqua"

Bentrovati! 

Mancano pochi giorni alla Pasqua e stavolta non mi sono fatta trovare impreparata. Ormai conoscete la mia passione per i packaging e per questo articolo non potevo non fare una scatolina che contenesse un regalino simpatico. Ovviamente per l’occasione sarà tutto a tema pasquale e dentro inserirò un cuore Kinder preso al supermercato, ma... mentre sviluppavo le misure, già pensavo a quanto sarebbe stato carino inserire all’interno un mini album… infatti credo che in futuro userò questo progetto per tanti altri regali!

Le dimensioni del progetto finito sono 10,5 cm per 10 cm e 4,5 cm di altezza e per realizzarlo ho utilizzato il pad di Carta Bella “Here comes Easter” di cui mi sono innamorata subito, oltre che per le tonalità dei colori, anche per il fatto che ci sono alcune fantasie non prettamente a tema e utilizzabili per altre occasioni (…e poi perché io adoro Carta Bella sempre!). 

Iniziamo col creare il cassetto prendendo un cartoncino da cm 19,5 per 19 e cordoniamo su ogni lato a cm 4,5. Con la forbice apriamo le alette e rifiliamo un pò i laterali in modo che non diano fastidio durante l’incollaggio e chiudiamo la nostra scatolina. 


Prima di metterla da parte mattiamo tutti i lati sia fuori che dentro ed anche il fondo interno in modo da renderla più solida ed esteticamente più carina.


Passiamo ora alla fascia esterna prendendo due pezzi da cm 16,2 per 10,2 e sul lato più lungo cordoniamo a cm 10,6 e 15,2. Ricordiamo di smussare sempre un pò i laterali delle linguette da 1 cm. 


Uniamo i due pezzi incollando la prima linguetta e prima di chiudere il tutto mattiamo i due laterale e quella che sarà la parte superiore. A questo punto con matita e righello andiamo a segnare sulla porzione più grande un rettangolo che otterremo lasciando 3 cm nei laterali e 1,5 cm in basso e in alto.

Con un cutter eliminiamo il rettangolino e incolliamo l’altra linguetta per chiudere la fascetta.

A questo punto non ci resta che inserire il meccanismo. Prendiamo un cartoncino da cm 11,5 per 4,3, pieghiamolo a metà sul lato lungo e cordoniamo 1,5 cm a destra e a sinistra.

Incolliamo la prima linguetta sotto il rettangolo creato in precedenza in modo che non si veda.


Inseriamo il cassetto ed incolliamo la seconda linguetta sul lato interno della scatola, dove ho messo la freccia.

L’ultimo passaggio sarà mettere la colla solo sul primo rettangolino del meccanismo (vedi foto) ed incollare un cartoncino di cm 7,5 per 7,5 a filo col foro del meccanismo (per essere sicuri di far bene possiamo incollare tenendo il cassetto aperto in modo che il meccanismo sia alzato).

Non ci resta che decorare la parte superiore ed aggiungere un pomello al nostro cassettino. (Al posto del pomello possiamo creare un invito con un punch tondo).

Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi domanda o dubbio scrivetemi! 

A presto, Irene.











Materiali usati: 

  • Pad cartabella "Here comes Easter”
  • Taglierina con cordonatore 
  • colla
  • forbici, matita, righello, cutter 
  • decorazioni a tema




Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI