martedì 11 luglio 2023

PORTAFOTO CLEAN&SIMPLE

Ben trovati a tutti! Per questo appuntamento con il blog realizzeremo un portafoto estremamente semplice, pulito, veloce: pochi materiali perché a volte non abbiamo molto a disposizione ma vogliamo ugualmente creare qualcosa di buon gusto e raffinato. 


PROCEDIAMO

Per prima cosa tagliamo un cartoncino bianco liscio da 220 gr (io uso il Fabriano 48x33 cm) nella misura di 33x21,5 cm e cordoniamo a 15,5 cm e a 17,5 cm sul lato lungo. Con una carta patterned in tinta unita, rivestiamo le due pagine interne ed il dorsino. In questo progetto ho optato per il Florence PURPLE. Le mattature avranno le seguenti misure:

2 pz 15x21 cm per le due pagine

1 pz 1,5x21 cm per il dorsino 

Per un effetto pulito e semplice ma, nello stesso tempo raffinato, utilizziamo un embosser a freddo per creare quel disegno a rilievo che sarà il filo conduttore di tutto il progetto.

Da un cartoncino Florence WHITE ricaviamo 4 pezzi quadrati e li embossiamo a freddo con il 3D EMBOSSER FOLDER di NELLIE’S CHOICE che ha come soggetto un mare di fiori.

Con il Distress Ink SEEDLESS PRESERVES di RANGER e aiutandoci con un BLENDING BRUSHES creiamo un velo di sfumatura sui fiori e foglie per dare un po' di tridimensionalità finale.

Iniziamo a “costruire” le due pagine interne. Per quella a sinistra prepariamo due tasche portafoto. Da un cartoncino bianco ricaviamo un pezzo di 17x16,5 cm che cordoneremo su tre lati di 1 cm. Sul lato superiore non cordonato otteniamo, con un punch, un invito per estrarre la fotografia. 

Da un altro cartoncino bianco ricaviamo un pezzo di 17x11 cm che cordoniamo su tre lati di 1 cm. Anche in questo caso, sul lato superiore non cordonato ricaviamo, con un punch, un invito tondo.

Prepariamo le mattature delle due precedenti tasche. 

Dal cartoncino Florence PURPLE tagliamo:

1 pz 14,5x14,5 cm (vedi foto)

1 pz 14,5x9,5 cm

A questo punto dobbiamo creare l’invito con il punch sulle due mattature e per facilitarne l’incollaggio in modo che resti centrato, tagliamo il cartoncino purple appena sotto il tondo.

 Lo incolliamo, rifilandolo, come ben evidenziato nella foto. Ripetiamo la stessa operazione anche per la tasca piccolina.

Prendiamo ora uno dei quadrati embossati in precedenza, lo rifiliamo sui 4 lati e ricaviamo delle strisce che incolleremo :

1 striscia di cm 5 di altezza, sulla tasca grande 

1 striscia di cm 7,5 di altezza sulla tasca piccola 

dalla striscia rimanente ritagliamo fiori e foglie che diventeranno dei die cuts che applicheremo sulla parte alta della pagina.

Incolliamo ora le due tasche, la piccina sopra la grande. Come abbellimento ulteriore possiamo inserire un pizzo per donare al progetto un aspetto ancor più elegante. Io l’ho previsto alla base delle tasche e sul dorsino interno.



Passiamo ora alla pagina di destra che prevede l’utilizzo della fustella de LA COPPIA CREATIVA “SLIDER POCKET” per quello che, a parer mio, è un bellissimo modo di presentare delle fotografie.

Iniziamo a fustellare dal cartoncino Florence WHITE quella che sarà la struttura e le 2 pagine. 

Prepariamo una striscia di nylon morbido di 5,5x17 cm che faremo passare attraverso le due asole dalla parte interna della struttura (per intenderci quella liscia del Florence, senza texture).

Poniamo un pezzo di biadesivo su una estremità del nylon e incolliamo sopra l’estremità opposta, senza stringere troppo, permettendo lo scorrimento.   Rifiliamo l’eccesso di nylon. A questo punto portiamo le due estremità incollate tra loro a filo dell’asola. 



Posizioniamo il nastro biadesivo alla base di una pagina fustellata dalla parte interna (liscia, senza texture) e la incolliamo in corrispondenza dell’asola, sopra il nylon.

Capovolgiamo la struttura tenendo ben ferma nella sua posizione la prima pagina. Prendiamo la seconda pagina, mettiamo il nastro biadesivo alla base della pagina, dalla parte esterna (cioè quella con la texture) e la incolliamo in corrispondenza  e a filo dell’altra asola.


La nostra slider pocket è completata, non ci resta che incollare la struttura grazie all’aletta laterale e provare il corretto scorrimento. All’interno del kit è presente la fustella per ricavare la mattatura frontale della struttura che io ho pensato color Purple. 

Per fissare la slider alla pagina del nostro portafoto è necessario applicare delle strisce di biadesivo spessorato che sono comodissime per quelle zone dove lo spazio è esiguo. Per creare continuità possiamo abbellire con  altri fiori e foglie embossati che visivamente creano un contrasto davvero impeccabile.

Per estrarre le due pagine scorrevoli all’interno della slider ci possiamo aiutare fustellando due semplici cornici presenti nel kit che, oltre ad incorniciare il tutto, ci facilitano anche la presa per far  il meccanismo interno.




Nel caso la spiagazione non fosse sufficientemente chiara ed esaustiva, vi lascio il link al video sulla pagina Youtube de LA COPPIA CREATIVA dove potrete con tutta calma rivedere la composizione dell’intera slider.

Dedichiamoci ora alla copertina!

Mattiamo con un cartoncino Purple a misura 15x21 cm.

Dai pezzi rimanenti di cartoncino Florence WHITE embossati, ricaviamo una striscia di 8,5x20 cm che incolliamo sulla parte destra della copertina lasciando un po di spazio sul perimetro esterno, dove fissiamo, con strisce di biadesivo spessorato, una cornicetta di color bianco,  di 0,5 cm di larghezza (per le misure effettive basatevi sul vostro progetto) che inquadra il disegno embossato. 

Anche qui ho ripreso il nastro di pizzo come all’interno per donare armoniosità. Con i fiori embossati e distressati potete ora sbizzarrirvi nel creare la vostra copertina preferita e che più vi aggrada.



Per arricchire il tutto, su ogni fiore, possiamo applicare delle mezze perle in tono con i colori del portafoto. Il progetto è cosi concluso e spero di avervi fatto cosa gradita!

Clean&Simple: un connubio perfetto.

Felice Scrap.

Gianna


MATERIALI USATI:

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI