sabato 11 giugno 2022

Guest del mese: Irene e la sua preziosa scatolina



Ciao a tutti, sono Irene ed oggi tocca a me farvi compagnia!
Vorrei subito ringraziare Chiara e tutte le ragazze del DT per avermi scelta e per avermi dato la possibilità di
essere qui! 

Quando ho chiesto a Chiara che progetto avrei dovuto fare per il blog, mi ha risposto: “qualcosa che ti rappresenti” … Molte di voi magari non lo sanno, ma io ho una passione malsana per le scatole! Più che una
passione la definirei proprio un'ossessione! 
Piccole, grandi, storte (queste mi vengono benissimo!) non importa, adoro tutto ciò che possa contenere qualcosa. E la soddisfazione si triplica tutte le volte che le realizzo senza utilizzare le fustelle. Quindi se non lo avete capito, affilate le taglierine che facciamo una
scatolina porta tubetto di crema! Ma prima di cominciare è doveroso per me sottolineare che non ho inventato nulla, ho solo modificato le misure in base alle mie esigenze.


Materiale occorrente: 


Per la decorazione ho utilizzato:


Partiamo da un cartoncino di colore kraft di cm 22,5 x 21, cordoniamo sul lato da cm 22,5 a cm: 1,5 e 17,5 e sul lato da cm 21 cordoniamo a cm: 10 e 20.

Con una matita andremo a segnare sulla cordonatura fatta a cm 17,5 il centro di entrambi i rettangoli che si
sono formati (che sarà a cm 5) e con un bulino (o con il cordonatore della taglierina) creeremo le cordonature unendo questi punti ai due angoli superiori. 


Il punto segnato a 5 cm ci servirà anche per creare le alette inferiori che andremo a tagliare con la forbice in modo perpendicolare ed apriremo anche quella centrale. 
Eliminiamo il quadratino in alto a destra e il rettangolino in basso a destra, ma non chiudiamo ancora la nostra scatolina, sarà molto più facile decorarla.

Per mattare la mia scatolina ho deciso di creare una patterned con uno stencil, ma se volete potete
utilizzare una carta fantasia, il risultato finale sarà ugualmente carinissimo!

Prendiamo i due cartoncini panna di cm 15 x 9 e decoriamoli sfumando sullo stencil i due colori di distress ink. 

Sul retro facciamo lo stesso procedimento usato prima per la scatolina, segniamo nella parte bassa il centro (che sarà a cm 4,5) ed uniamo questo punto con i due angoli superiori. 


Con la taglierina (o con le forbici se preferite) tagliamo lungo le linee tracciate ottenendo le mattature di tutte le sezioni. A questo punto prendiamo anche gli ultimi due pezzetti di cartoncino panna da cm 9,5 x 1,2 e con il distress oxide “antique linen” distressiamo i bordi di tutti i pezzi andando un po’ verso l’interno per dare un effetto anticato e incolliamo sulla scatolina.




Gli ultimi passaggi sono di routine: marchiamo bene tutte le pieghe, mettiamo un pò di colla sulla linguetta
laterale e chiudiamo piegando a metà e incolliamo bene il fondo mettendo la colla su ogni strato. 



La nostra scatolina è praticamente finita e la cosa che mi piace molto è che non necessita di chiusura,
data la sua forma si mantiene perfettamente chiusa da sola! 

Ma se come me proprio non potete rinunciare ad un cordoncino, ad un fiocchetto e ad una chiusura ermetica, basterà fare due forellini nella parte alta ed infilare il cordoncino. 



Per la decorazione basterà dare sfogo alla vostra fantasia ed usciranno meraviglie! 





Prima di salutarvi volevo dirvi che in questa scatolina ci entra comodamente un tubetto di crema da 100ml,
ma sappiate che altrettanto comodamente ci vanno taaaanti cioccolatini!!!

Spero che il progetto vi sia piaciuto.
Un bacio a tutti, Irene

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI