mercoledì 17 dicembre 2025

CORNICI E NON SOLO

 


Bentrovati a tutti amici e amiche creative

Non è un segreto che adoro le cornici (e non solo) in tutte le forme ed in tutte le dimensioni…. Immaginatevi quando è uscita la tavoletta di We R makers che mi permette di creare cornici PERFETTE di tutte le misure…. Ci tengo a sottolineare perfette perché gli angoli di incastro, per una maniaca come me della precisione, si incastrano tra loro alla perfezione.

Nel video di presentazione del prodotto avrete visto sicuramente l’esempio di realizzazione di una shadow box quadrata seppur di diverse grandezze…. Ma nella mia mente creativa gli elfetti avevano già pensato a tutt’altro… 

Tanto per cominciare si possono realizzare anche delle cornici rettangolari semplicemente partendo da un cartoncino rettangolare anziché quadrato… ma … se questo non bastasse, la tavoletta permette di creare anche solo la cornice senza il fondo, grazie a questo, ho realizzato dei salvadanai da regalare per Natale sovrapponendo semplicemente due cornici  (una con fondo ed una con il solo contorno)

Un’altra cosa che mi ha sorpreso è la velocità di realizzazione … Ci si impiega veramente poco! Ora dopo questo feedback passiamo alla pratica… 

Ho pensato di proporvi una doppia cornice shaker proprio per darvi la possibilità di pensare a qualcosa di diverso della classica cornice che, come dicevamo pocanzi è di facile ed intuibile realizzazione…

Sono partita da un Florence 8”x8” che come da indicazioni della plancia sviluppa una cornice 4”x4”, ho cordonato tutti e quattro i lati nella sezione a destra


Ho punchato (per realizzare quel particolare incastro c’è bisogno di due punchate consecutive sullo stesso lato e sul lato opposto e speculare)

Poi ho semplicemente incollato ed incastrato i lati

Ora abbiamo già la nostra bella cornice con fondo… e passiamo ora a realizzare la stessa ma senza fondo …. Prendiamo 4 strisce di Florence misura 6”x2,5” e cordoniamo su lato corto


Punchamo due volte consecutivi e tagliamo l’eccesso come in foto (attenzione… le puchate sempre nello stesso verso…fate attenzione se usate una patterned)


Aiutandoci con l’angolo della plancia mettiamo a squadro la cornice e completiamola


Ora abbiamo le due cornici con la stessa misura una con fondo e una senza fondo


A questo punto non ci resta che completare la nostra cornice shaker con delle palline di polistirolo… inserite con del biadesivo un pezzettino di acetato sulla cornice e sovrapponete la seconda senza sfondo a chiusura…credetemi è stato più lungo scrivere questo blog che la realizzazione in se per se 🫣 

Adesso inondate la vostra casa di tante cornicette… le trovo deliziose anche come segnaposto per le vostre tavole natalizie 

Spero che questo mio progetto vi sia piaciuto e vi invito come sempre a dare largo spazio alla vostra fantasia creativa!

Buone feste a tutti !

Monia


Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI