domenica 30 novembre 2025

Guest del mese


Ciao a tutti, mi presento sono Azzurra, ho 41 anni e vivo a Siena.

Sono mamma di una meravigliosa bambina di nome Margherita di 9 anni e mio marito Michele è la mia spalla e la mia forza da più di 21 anni. Ringrazio tutti per aver scelto il mio progetto e avermi dato la possibilità di farmi conoscere. La mia storia nel mondo dello Scrapbooking nasce grazie ai miei genitori, che all’età di 15 anni mi portarono a Bologna, alla fiera “Mondo Creativo”; perché mia madre, al tempo, era una creativa di decoupage, pannolenci, stoffa e cucito. Io, girovagando per la fiera, rimasi affascinata da una ragazza che mostrava un album 30X30, traboccante di avanzi di carta, bottoni, scritte a computer e foto, che odoravano di ricordi e di emozioni ….. un vero capolavoro !! Il mio babbo, conoscendo la passione che avevo per le foto, capì prima di me che avevo trovato la mia comfort zone e comprò un album, qualche foglio patterned e la mia prima taglierina (ce l’ho ancora). Così partì la mia avventura… All’età di 27 anni è morto mio padre. Così sono stata costretta ad abbandonare completamente questo meraviglioso mondo scrap; ma nel 2020, con lo scoppiare della pandemia Covid, ho iniziato a guardare con occhi diversi tutti quegli scatoloni che avevo accantonato in un armadio di casa… piano piano ho ricominciato a creare grazie a tutte le creative che ho scoperto nel mondo web. Un bel giorno sono approdata nel fantastico mondo di “Arte di Chiara”, scoprendo un po' alla volta tutte le sue fantastiche ragazze ed ho capito di aver trovato una Famiglia tutta mia in cui posso tornare ad essere quella bambina che amava la carta in ogni suo odore e colore.

Ora, note personali a parte, vi mostro il progetto che ho deciso di proporre per questo articolo….. delle  rocker card o cards dondolanti.

Sono molto versatili grazie alla velocità di esecuzione e alle varie dimensioni che puoi scegliere di usare. Ottime per fare recupero di avanzi di carta e per sorprendere quando vengono aperte. Possiamo usarle per tutte le occasioni, auguri per una nascita, Natale (diventano un ottimo home decor), Halloween e Pasqua. Di dimensioni più piccole possono abbellire le nostre tavole per cene importanti utilizzandole come segnaposti oppure applicandoci un piccolo omaggio goloso.



Le possiamo creare con fustelle cerchio basic o scallop  (il mercato ne prevede molte versioni); con perforatori da 3’’ a salire oppure con un semplice compasso facendo sempre una forma circolare e andiamo a piegarle a metà.

Un trucco per far si che vengano precise nella piega centrale è appoggiarle al bordo di una taglierina oppure ad una qualsiasi superficie che sia rialzata.

Ora non vi resta che dare libero sfogo alla fantasia utilizzando qualsiasi tipo di materiale vi venga in mente di applicarci sopra: die cuts, fiori di stoffa, tasche, scritte, acetati, timbrate colorate, avanzi di embossature a freddo, stencil ecc.

Vi lascio qualche esempio e buono scrap a tutti!!!!!!




martedì 25 novembre 2025

Pensieri gentili

Ciao a tutti! Come ogni anno appena comincia ad avvicinarsi il Natale io comincio la produzione di pensieri gentili da regalare un po’ a chiunque. Ormai le cassiere del supermercato lo aspettano con ansia ed anche la ragazza che lavora come corriere e mi recapita i pacchi (eh sì il mio corriere è donna!), ma la cosa che adoro di più è sorprendere chi non se lo aspetta e che per un semplice sorriso merita il mio pensierino!

Niente di complicato dai mille tagli, semplicemente dei piccoli contenitori con tisane e biscottini per una dolce coccola e siccome ne devo fare tanti, mettiamoci subito a lavoro!

PROGETTO 1 (per contenere due tisane e due biscottini):

Cominciamo dalla tasca per contenere i biscotti e tagliamo un pezzo di cartoncino Florence da cm 12x7,5.

Cordoniamo sul lato da 12 a cm: 1 – 2,5 – 9,5 – 11

Cordoniamo sul lato da 7,5 a cm: 1 e 2,5

Eliminiamo le tre porzioni in basso da entrambi i lati ed apriamo le linguette come mostrato in foto

Incolliamo le linguette all’interno e mettiamo da parte.

Prepariamo la tasca per le tisane tagliando un altro pezzetto di cartoncino da cm 11x7.

Cordoniamo sul lato da 11 a cm: 1 – 2– 9 – 10

Cordoniamo sul lato da 7 a cm: 1 e 2

Adesso ripetiamo gli stessi passaggi che abbiamo fatto per la tasca delle tisane: eliminiamo i tre pezzettini da entrambi i lati in basso, apriamo le linguette ed incolliamole all’interno.

Per la base (che sarà simile alla copertina di un mini album) occorrerà un pezzo di cartoncino da cm 19,7 x 7 da cordonare sul lato lungo a cm 8,5 e 11,2

Prendiamo una delle taschine fatte in precedenza e incolliamo la linguetta della base a filo con la cordonatura del dorsino.


Poi incolliamo le due laterali.

Facciamo lo stesso procedimento con l’altra taschina.

La struttura è terminata, non ci resta che decorare, ma prima di mattare l’interno ricordatevi di inserire del nastrino su entrambi i lati.




PROGETTO 2 (per contenere una tisana e un biscottino):

Quest’altro modellino è super semplice e si realizza in due passaggi!

Per la base ci occorrerà un pezzo di cartoncino da cm 26x6,5 da cordonare sul lato lungo a cm 12 e 14 e altri due pezzetti da cm 6x4 da cordonare a 1 cm su tre lati lasciando libero uno dei lati corti

Stondiamo gli angoli e facciamo i fori al cartoncino più grande, mentre ai due pezzetti piccoli apriamo le alette e le smussiamo un po’.

Incolliamo le alette piccole dei due pezzettini al centro del pezzo grande all’interno delle cordonature.

Incolliamo poi le linguette più lunghe prima da un lato e poi dall’altro.


Anche questo portatisana è terminato e passiamo alla decorazione! Ho scelto le carte di Basic Crea “Charm” per i colori caldi e un po’ inusuali, ma all’interno oltre a delle pattern natalizie bellissime ci sono anche dei fogli generici che si possono sfruttare in molte altre occasioni.

Come sempre spero che i progettini vi siano piaciuti e che vi saranno utili e per qualsiasi dubbio o domanda contattatemi! 

Un bacio a tutti, Irene.














Materiali: 

Per realizzare il progetto occorreranno: 



martedì 18 novembre 2025

Shopper di Natale...e non solo

Ciao Creativi !!!!!

Il periodo Natalizio è quello che preferisco, rimango sempre affascinata dai giochi di luce delle luminarie, sono una appassionata di Christmas Film e mi piace da morire impacchettare i regali!  …….. ma soprattutto  cercare di capire cosa c’è sotto l’albero 😊. 

Girando sul web mi sono imbattuta in un progetto che ho trovato molto carino e semplice per dare un tocco sfizioso hai nostri regali di Natale…una sofisticata shopper!

... Ma come vi dico sempre “cambiando il vestito” la nostra shopper si può adattare a tantissime occasioni… nascita, compleanno, laurea, festa della mamma ecc…. E cambiando la misura della profondità potrete inserire all’interno anche una pianta o fare un centro tavola per le festività.

Divertiamoci insieme!

Trovate tutto sullo shop di Arte di Chiara.


PROCEDIMENTO:

Dal monocolore Florence tagliamo:

  • prima una striscia 20 cm per tutta la lunghezza del Folorence e mettiamo da parte l’avanzo.
  • Dalla striscia ottenuta ricaviamo due pezzi che misurano 20x15 cm. 
    • Su uno dei lati lunghi dei due pezzi prendiamo la misura a cm 4 da l’angolo di sinistra e destra.
    • Tagliamo in diagonale dal punto preso con la matita fino all’angolo superiore come in foto


Per la BASE della shopper tagliamo sempre dal Florence un pezzo che misura 8x12 cm e cordoniamo il lato corto (8 cm) a 1 cm e 7 cm.

Incolliamo le alette della base internamente al lato da 12 cm della Shopper, come in foto.


Per i laterali della Shopper tagliamo dal Florence due striscie da 8x27,5 e cordoniamo il lato corto (8 cm ) a 1 cm e 7 cm. 

Ed il lato lungo (27,5 cm) a 15,5.

Eliminiamo le alette da 1 cm sul lato che misura 12cm, ed incolliamolo all’interno sulla BASE della shopper come in foto. 



Adesso incolliamo all’interno della shopper le alette dei laterali, in modo da chiudere la shopper.




Per il manico tagliamo dal Florence 2 pezzi 12x12 e con la matita prendiamo la misura a 2 cm su tre lati e tagliamo via il quadrato interno. 

Stondiamo gli angoli


Passiamo al rivestimento

Per la Shopper dalla carta Patterned tagliamo 4 pezzi da cm 18,5x14

Su un dei lati lunghi  dei due pezzi prendiamo la misura a cm.3,75 da l’angolo di sinistra e destra.

Tagliamo in diagonale dal punto preso con la matita fino all’angolo superiore come abbiamo fatto prima, ed incolliamo sia fuori che dentro la shopper.

Per i laterali dalla Shopper tagliamo dalla carta Patterned 4 striscie da 15x5,5 ed incolliamo sia fuori che dentro la shopper.

Per il manico tagliamo dalla carta Patterned  4 pezzi 11,5x11,5 e con la matita prendiamo la    misura a 1,5 cm su tre lati e tagliamo via il quadrato interno. 

Stondiamo gli angoli ed incolliamo sia avanti che dietro i manici realizzati con il Florence.

Incolliamo i manici

Sulla parte superiore della shopper prendiamo la misura a 10 cm che è il centro e da qui prendiamo la misura a cm 5,5 sia verso sinistra che destra, questo sarà il punto dove incollare i manici. Scegliete voi quanto far scendere i manici sulla shopper, io li ho incollati a circa 2cm dal bordo della shopper.






Ora non vi resta che abbellire e riempiere di doni la vostra Shopper!!!!

Con il resto della carta del Pad, ho realizzato un semplicissimo libricino per contenere foto. Ho tagliato delle stricie da 15x30 e cordonate a 15 cm, le ho inserite una dentro l’altra, poi ho fatto due fori distanziati per far passare un nastrino di chiusura.

Spero che questa Shopper vi sia piaciuta e che possa esservi d’aiuto per le vostre creazioni.

Vi ringrazio e come sempre …… Divertitevi!!!!!!!!

Baci 

Ilaria






ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI