Ciao a tutti!
Per questo articolo avevo pensato di fare dei segnaposto un pò particolari, ma man mano che realizzavo quello che avevo in mente (dopo aver visto una cosa simile in rete), mi sono resa conto che forse era meglio classificarlo come “Home decor”. Noi a tavola saremo in pochi e la malsana idea di realizzarne altri quattro non mi abbandona! Non è un progetto difficile da realizzare, ci vuole solo un pò di pazienza per infilare le palline e incollare l’imbottitura…
Cominciamo con il fil di ferro (io ho utilizzato quello per il tricotin o happy gig, ma va benissimo anche quello della ferramenta) che andrà sagomato prima formando un cerchio di base leggermente più piccolo del disco di legno e poi un cerchio in alto uguale lasciando circa 12 cm di distanza.
Prendiamo il disco in legno e con la colla a caldo fissiamo il cerchio di fil di ferro.
Coloriamo i personaggi che ci occorreranno per realizzare la scenetta. Ho scelto i timbri di Tommy disegnati da Dolcelegno perché li trovo adorabili, hanno delle faccette troppo simpatiche e sono anche facili da colorare.
Prepariamo dei piccoli pezzettini di carta che piegheremo e incolleremo a forma di T e fissiamoli sempre con un pò di colla dietro i nostri personaggi in modo che si mantengano in piedi.
Incolliamo i personaggi sulla base di legno e copriamo con uno strato di imbottitura in modo da nascondere il fil di ferro, la colla e le alette che mantengono i personaggi.
Fustelliamo un cerchio su cartoncino bianco leggermente più grande della dimensione del cerchio in fil di ferro e con un punteruolo facciamo dei fori in corrispondenza di dove vogliamo che scendano le palline di neve.
Ora armiamoci di calma e pazienza e con l’aiuto di un ago da sarta infiliamo il filo di lenza nei pompons. Alcuni fili saranno da tre palline, altri da due e quello davanti da uno. Per lasciare spazio tra un pompon e un altro basterà fare un nodino in modo da fermare la pallina.
Infiliamo i fili con i pompons nei buchetti fatti in precedenza al cerchio bianco e fissiamolo con un pò di scotch o biadesivo.
Con un goccino di colla a caldo fissiamo in vari punti il cerchio con i pompons sopra al cerchio di fil di ferro.
Non ci resta che coprire il cartoncino bianco con altra imbottitura in modo da nascondere il macello fatto e creare una bella nuvoletta!
Per completare mettiamo sul davanti la scritta Merry Christmas ed il nostro “home decor” è finito.
Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda, scrivetemi! Un bacio, Irene.
Materiali usati
Per realizzare il progetto occorreranno: fil di ferro, fustella cerchi, filo di lenza trasparente, ago da sarta, forbici, colla a caldo, biadesivo e disco in legno, bundle Tommy, imbottitura, pompoms.
Nessun commento:
Posta un commento