martedì 5 luglio 2022

Herbarium: il mio libro segreto



Siamo giunti all’ultimo appuntamento per me, prima della pausa estiva, con il mio progetto per il blog...che io sia un’amante della natura lo sapete benissimo, che ami la carta è palese, che il mio animo sia romantico lo avrete sicuramente notato nel tempo e che la mia indole abbia riflessi vintage pure.

Per augurarvi una serena estate quindi, ho racchiuso tutte queste cose in questo progetto: un libro Herbarium, a prima vista, che diventa, una volta aperto, contenitore per un dono…
Scopriamo come…

MATERIALE UTILIZZATO :


Dal CARDSTOCK WHITE ho ricavato due strisce di 15x30,5 cm che ho cordonato e tagliato entrambe nel seguente modo: sul lato lungo ho cordonato a 2 cm e a 20,5 cm. Sul lato corto a 2 cm e a 6 cm.

Ho poi tagliato in parte certe cordonature come risulta chiaro dalla foto. Nella parte di cartoncino che risulta di 4 cm, bisogna fare tante piccole cordonature ogni 2/3 mm per ricreare l’effetto “pagina” come si vedrà meglio in seguito.



Dopo aver ripassato le varie cordonature ho piegato ed unito con colla NUVO entrambe le strisce, ricreando cosi una sorta di scatola con apertura superiore.



Dal pad ho scelto una patterned per rifinire i bordini superiori e la base interna. Questa collezione si presta egregiamente per un progetto come questo!



Da 1 foglio di CARDSTOCK KRAFT ho realizzato la copertina, tagliando a misura un pezzo di 25x19,5 cm. Sul lato lungo ho cordonato a 10,5 cm e a 14,5 cm. Anche quest’ultima porzione di 4 cm, è stata ulteriormente cordonata ogni 2/3 mm per ricreare l’effetto dorso del libro.





Ho “sporcato” tutti i bordi del contenitore e della copertina (interno ed esterno) con il DISTRESS INK “VINTAGE PHOTO” della RANGER, insistendo in modo particolare sulle mini- cordonature per far risaltare la linea ed ottenere l’effetto finale voluto cioè le pagine di un libro.



Prima di assemblare il tutto, ho decorato la copertina ed il suo interno, ritagliando dal frontespizio della collezione, un gran numero di abbellimenti! Nel foglio con le tessere ho trovato quella giusta per dare il titolo al mio libro “HERBARIUM” e tante altre adatte al genere. Un nastro di lino come chiusura e, con la colla BLOK ho incollato la base del contenitore sulla terza di copertina.







Ed ecco il mio libro HERBARIUM terminato!

Al suo interno potete inserire vasetti di piantine grasse da esporre su un bel mobile vintage o regalarlo con effetto sorpresa ad una persona speciale, o semplicemente tenerlo per voi perché le cose fatte con il cuore, con le mani e con passione hanno un valore immenso!

Non scordatelo mai…






FELICE ESTATE con tutto il mio affetto per voi.

Gianna

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI