domenica 15 dicembre 2024

Guest del mese: Veronica


Ciao a tutte,

sono Veronica, ho 44 anni e vivo in Sardegna.

Sono mamma di due piccole pesti, Riccardo e Edoardo, di 10 e 6 anni, sono sposata con Mauro che mi supporta e sopporta in questo mio hobby da ormai 16 anni, da quando fui invitata al mio primo "laboratorio creativo", in reatà un laboratorio "terapia", dove donne che stavano attraversando momenti difficili e non, si incontravano per progettare e dar vita da un semplice foglio di cartone, album e scatole.

Entrai in un mondo senza tempo, un mondo  tutto a colori, e dai miei primi passi nel mondo del cartonaggio, dalla realizzazione di album e scatole e dalla voglia di decorare personalizzando le mie creazioni, sono approdata allo scrapbooking; magia pura che cura le mie ferite, soprattutto nei momenti più bui.

Vorrei ringraziare Chiara e tutte le ragazze del DT per avermi scelta e per avermi dato la possibilità di presentarmi.

Chiara mi ha chiesto di presentare un progetto che mi rappresenti, adoro creare album, card e scatole, e per voi ho scelto una scatola che ho preparato l'anno scorso per alcuni compagnetti di mio figlio e per i miei figli come calendario dell'avvento appeso sull'albero di natale.

Per fortuna quest'anno Impronte d'autore ha realizzato la fustella, ma per chi non l'avesse ancora acquistata vi presento la mia, sperando che tutti i passaggi siano chiari e facili da replicare.

Sfera Natalizia 



Misura foglio di carta cm 26x15

Procedo con le cordonature

  • Lato lungo cm 26 = cm 3/6/9/12/15/18/21/24
  • Lato corto cm15 =cm 3/6/9/12

con l’aiuto di un righello ed un bulino traccio i triangoli come nella figura.

Effettuo i tagli come in figura. Con una stecca piega carta mi aiuto a piegare tutte le cordonature , anche i triangoli. (vedi foto a)

Ritaglio 16 pz di carta decorata  di cm 2.5x2.5 e incollo.

Incollo come da schema prima i laterali destro e sinistro formando un cilindro. (vedi foto c) e poi la base. (vedi foto d).



rima di chiudere la parte superiore effettuo i fori al centro del quadrato per far passare il nastrino per appenderla successivamente.

A questo punto la sera è finita pronta da decorare a nostro piacimento.

 



Ciao Veronica

venerdì 13 dicembre 2024

Natale in legno

 


Ciao a tutti! Per questo articolo del blog ho voluto realizzare un fuoriporta in legno!


Per prima cosa ci servirà del cartone vegetale di 2 mm di spessore da cui dovremmo ricavare 4 pezzi delle seguenti misure:


  • 1 pezzi 25 cm x 6 cm 
  • 1 pezzo 20 cm x 6 cm
  • 1 pezzo 15 cm x 6 cm
  • 1 pezzo 10 cm x 6 cm 



Dopo aver realizzato la base del mio lavoro, ho creato delle decorazioni fustellando le arance e la cannella dalla fustella di Tommy. Le palline sono una fustella di qualche anno fa di Tommy che trovo davvero deliziosa. 



Dopo aver incollato le decorazioni sui singoli pezzi, ho voluto sporcare il carton legno con il distress ink “gathered twings 

Questa operazione può essere fatta anche prima di incollare la decorazione. 

Decisa la disposizione del mio albero, con la colla a caldo ho applicato il cordino posteriormente! 






Et voilà, il gioco è fatto 😀

 

Spero vi piaccia! 

Happy scrapping

Lulù





martedì 10 dicembre 2024

Home decor nataloso


Ciao a tutti! 

Per questo articolo avevo pensato di fare dei segnaposto un pò particolari, ma man mano che realizzavo quello che avevo in mente (dopo aver visto una cosa simile in rete), mi sono resa conto che forse era meglio classificarlo come “Home decor”. Noi a tavola saremo in pochi e la malsana idea di realizzarne altri quattro non mi abbandona! Non è un progetto difficile da realizzare, ci vuole solo un pò di pazienza per infilare le palline e incollare l’imbottitura…

Cominciamo con il fil di ferro (io ho utilizzato quello per il tricotin o happy gig, ma va benissimo anche quello della ferramenta) che andrà sagomato prima formando un cerchio di base leggermente più piccolo del disco di legno e poi un cerchio in alto uguale lasciando circa 12 cm di distanza.

Prendiamo il disco in legno e con la colla a caldo fissiamo il cerchio di fil di ferro.

Coloriamo i personaggi che ci occorreranno per realizzare la scenetta. Ho scelto i timbri di Tommy disegnati da Dolcelegno perché li trovo adorabili, hanno delle faccette troppo simpatiche e sono anche facili da colorare.

Prepariamo dei piccoli pezzettini di carta che piegheremo e incolleremo a forma di T e fissiamoli sempre con un pò di colla dietro i nostri personaggi in modo che si mantengano in piedi.


Incolliamo i personaggi sulla base di legno e copriamo con uno strato di imbottitura in modo da nascondere il fil di ferro, la colla e le alette che mantengono i personaggi.



Fustelliamo un cerchio su cartoncino bianco leggermente più grande della dimensione del cerchio in fil di ferro e con un punteruolo facciamo dei fori in corrispondenza di dove vogliamo che scendano le palline di neve.


Ora armiamoci di calma e pazienza e con l’aiuto di un ago da sarta infiliamo il filo di lenza nei pompons. Alcuni fili saranno da tre palline, altri da due e quello davanti da uno. Per lasciare spazio tra un pompon e un altro basterà fare un nodino in modo da fermare la pallina.


Infiliamo i fili con i pompons nei buchetti fatti in precedenza al cerchio bianco e fissiamolo con un pò di scotch o biadesivo.

Con un goccino di colla a caldo fissiamo in vari punti il cerchio con i pompons sopra al cerchio di fil di ferro.

Non ci resta che coprire il cartoncino bianco con altra imbottitura in modo da nascondere il macello fatto e creare una bella nuvoletta!

Per completare mettiamo sul davanti la scritta Merry Christmas ed il nostro “home decor” è finito.

Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda, scrivetemi! Un bacio, Irene.








Materiali usati

Per realizzare il progetto occorreranno: fil di ferro, fustella cerchi, filo di lenza trasparente, ago da sarta, forbici, colla a caldo, biadesivo e disco in legnobundle Tommyimbottiturapompoms

 


venerdì 6 dicembre 2024

Pensieri gentili porta tisane e biscottini


Bentrovati tutti… non so voi … ma a me capita spesso di ritrovarmi alle soglie del Natale ed avere un’irrefrenabile voglia di regalare un pensierino ad amici e colleghi, un pensierino non troppo “impegnativo" ma "regala sorrisi" …. Così quest’anno sono partita in anticipo ed ho pensato di aiutare chi come me ama regalare delle piccole coccole.

Ho pensato a tre piccoli “pensieri gentili" come si usa nel nostro gergo “swap". 

TEA BAG CON  SCATOLINA per biscotti 

Da una patterned natalizia io ho usato la nr 4 di Mintay Merry & Joy ritagliate un rettangolo 18,8x8,8 cm e cordonate la parte lunga a 7,5-8,9-16,4-17,8 cm, sul  lato corto  cordonare a 1,3 cm, questa sarà la nostra scatolina interna. 

Ritagliate un’altra striscia larga 7,5 cm per tutta la lunghezza e cordonate sul lato lungo a 14 cm e 16,50 cm, marcate le pieghe e ripiegatele verso l’alto per incollare all’interno la nostra scatolina. Io ho inserito una tasca interna per contenere una tisana che misura 7,5x 7,5 cm

BUSTINA PORTA TISANE



Dalla patterned nr 5 della Merry &Joy di Mintay ritagliare un quadrato 18x18 cm piegate a metà facendo combaciare le punte per formare un triangolo. Posizionate il triangolo sulla taglierina dalla parte più lunga e cordonate a 9 cm in ambo i lati e sul lato della base sempre piegata cordonate su tutta la lunghezza a 2 cm (come nel video) e ripiegate in modo da far risaltare su entrambi i lati la vostra bustina e decorate secondo i vostri gusti.




TEA BAG

Dalla patterned nr 1 di Mintay Merry &  Joy una striscia alta 9 cm e lunga 28,6 cm sul lato lungo, cordonare a 6,8 e 13,8 cm in entrambi i lati. Marcate bene le pieghe ed incollate la prima e l’ultima pagina creata in modo da irrobustire la struttura

Creiamo ora la tasca tagliando un rettangolo 10x 7 cm e cordonando sul lato lungo a 1,5 -2 - 8 - 8,5 cm, sul lato corto a 1,5 - 2 cm. Marcate le pieghe ed incollate le alette in modo da creare la taschina ed applicatela sulla seconda paginetta. 

Con questo concludo e spero di vedere taaanti pensieri gentili per le vostre persone “speciali”.

Ciaoo Monia



MATERIALI UTILIZZATI

Carte Mintay

 Mintay merry&joy nr. 1

 Mintay merry&joy nr. 2

 Mintay merry&joy nr. 4

 Mintay merry&joy nr. 5

 Mintay merry&joy nr. 9


Fustelle

Stella di Natale Tommy 

Stella di Natale Modascrap 

Buon Natale impronte d’autore 

Timbro impronte d’autore 




ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI