domenica 3 agosto 2025

Guest del mese

Eccomi di nuovo qui, orgogliosa di continuare a sorprendere il meraviglioso DT di Arte di Chiara, che anche il mese scorso ha voluto premiare il mio progetto, eleggendomi guest e permettendomi di creare qualcosa di originale solo per voi.

Mi chiamo Valentina e ho 46 anni, lavoro nei trasporti a Roma e sono moglie e mamma di due splendide fanciulle di 12 e 9 anni. Realizzo progetti con diversi materiali, anche di recupero, o gentilmente offerti da Madre Natura. Mi piace spaziare e se solo avessi più tempo, creerei come se non ci fosse un domani, perché quando lo faccio semplicemente mi fa star bene.

Questo home decor estivo che vi racconto nasce dal mio bisogno primario di dare una seconda chance ad alcuni oggetti di uso quotidiano che a volte proprio non riesco a lasciare andare nella spazzatura: stavolta è toccato ad un paio di anonime infradito di una delle mie ragazze, distrutte ma con un alto potenziale. Una parte di me ha sempre amato creare riciclando in modo creativo, dunque ho dato libero sfogo alla fantasia e ho iniziato a lavorare le ciabattine, prima eliminando le parti in plastica rovinate

poi passando la carta vetrata per appianare un pochino la superficie, 

che subito dopo ho spennellato con due mani di gesso liscio. 

Dopo averlo fatto asciugare, ho preso un pennello squadrato e ho passato l'acrilico rosso, lasciando che le pennellate restassero non del tutto uniformi, quasi sporche, per dare l'idea di qualcosa di rovinato, di usato appunto. 


Mentre l'acrilico finiva di asciugare all'aria, ho preso un foglio di patterned della collezione Mintay Seaside Escape, tagliato a 19x30 cm, e ho ritagliato un pezzo di cartonlegno da 3mm delle stesse misure, 


ho incollato la patterned e poi ho stressato i bordi con carta vetrata, rovinandoli un pò. 


Ho passato gli oxide vintage photo e black soot tutto intorno. 

Ho preso un pezzo di rete da pescatore e l'ho applicata all'angolo in basso a sinistra del pannello, aiutandomi con colla a caldo, 


ho messo del fluffy antique linen qua e là per creare un effetto sabbia, 


in alcuni punti dove vedete le conchiglie (vere) ho messo anche delle microperle

e continuato a sporcare con oxide vintage photo. Ho ripreso le infradito e allargando un pò i fori del vecchio cinturino a Y, ho inserito due pezzi di corda realizzando un nodo nel mezzo,


ho sporcato anche le ciabatte e la corda con oxide vintage photo. 

Ho fatto due fori sul pannello, aiutandomi con la crop a dile, calcolando dall'alto 2,5 cm e 3 cm da sinistra e da destra, e anche lì ho inserito la corda per poterlo appendere. 


Qualche spruzzo di acrilico bianco qua e là ed è arrivato il momento di incollare le ciabatte sul pannello,


lasciando libero l'angolo a sinistra per applicare la scritta, fustellata con alfabeto Modascrap, sotto in kraft, che si intravede, e sopra con cartoncino bianco 300gr, poi sporcato con distress ink Uncharted Mariner


Sopra alle lettere e alle conchiglie ho messo del glossy per dare l'idea di bagnato 


Mancava solo il sentiment giusto, sempre proveniente dalla stessa collezione Mintay:

"Let the sea set you free"

(Lascia che il mare ti liberi) 

Beh, quando siamo in ciabatte ci sentiamo liberi o no? Quando le lasciamo sul bagnasciuga per affondare i piedi nella sabbia e andare a toccare l'acqua, il mare... per quel senso di pace e leggerezza che mi regala ogni volta che lo guardo, non faccio che visualizzarlo nei miei viaggi creativi: il blu, il beige, gli schizzi, i granelli di sabbia, le conchiglie, i piedi bagnati...

Spero di essere riuscita a trasmettervi quell'odore, quella sensazione di libertà e anche un pò di quella leggerezza che ho provato proprio mentre creavo.

Ora questo pannello diventerà un fuori porta estivo, andrà ad abbellire una parete del balcone oppure chissà...

Riproducetelo a vostro gusto, riciclando e riciclando... ma soprattutto sporcandovi le mani.

Buone vacanze a tutti da Vale...a presto 😘😘😘











martedì 29 luglio 2025

UNA CARD IN A BOX PER UN COMPLEANNO



Quando ho visto le carte di Craft O’Clock “Mindfulness Time”, ho subito pensato che fossero adatte per creare una card in a box per un compleanno dedicato proprio a chi compie gli anni in estate che, magari, ama lo stile un po’ “Boho”

Per la base ho utilizzato un rettangolo di cartoncino Florence Steel nella misura 30cm (L) x 15 cm (H) ed ho cordonato:

  • Sul lato lungo, a 7cm, 14 cm, 21 cm e 28 cm
  • Sul lato corto: 7 cm

(La base della Card in a box è quella alta 8 cm)


N.B.: non piegare la parte della card vicina all’aletta di giunzione poiché deve rimanere dritta, essendo la parte posteriore della card stessa.

Tagliare, sempre dal cartoncino Florence Steel, due strisce lunghe 10 cm ed alte 2,5 cm: saranno le alette interne (il numero, ovviamente è variabile) e cordonare sul lato lungo a 1,5cm ed a 8,5 e ripiegare i lati come da foto. 



Preparare dalla Patterned Paper:

8 quadrati nella misura 6,5 cmx6,5 cm e 8 quadrati 6 cmx6 cm, che andranno a decorare la parte superiore (interna ed esterna) della struttura

Preparare poi, sempre dalla Patterned Paper 4 rettangoli 7,5 cm (H) x 6,5 cm (L) e 4 rettangoli 7 cm (H) x 6 cm (L) che andranno a decorare la parte inferiore esterna della struttura


Interno card:

Esterno card:

Come potete notare, l’aletta di congiunzione è in basso a sinistra (rispetto al lato esterno) e non in basso a destra come da schema: questo perché io ho cordonato tenendo verso di me la parte liscia del Florence considerando come esterno la parte texturata, ma, ovviamente, la posizione dell’aletta di congiunzione è indifferente, l’importante è che sia nella parte inferiore.

Una volta incollati tutti i pannelli, chiudere la card in a box incollando internamente l’aletta di congiunzione ed incollare le alette interne come da foto. Potrebbe essere necessario adattare l’aletta, perché lavorando su misure molto piccole, la parte lunga potrebbe risultare di un millimetro in più o in meno rispetto all’interno stesso, a seconda di quanto a filo si è incollata la base della card.

Tagliare dei rettangolini dall’acetato trasparente per poi incollarli sui die cuts della stessa collezione ed incollarli alle alette interne come decorazioni.


Per aggiungere un sentiment ho tirato fuori “l’artiglieria pesante”, la splendida Glimmer Hot Foil System.

Ho utilizzato la fustella “Auguri” de La Coppia Creativa con il Glimmer Hot Foil Gold che, a mio avviso ben si adatta a questa collezione.

Ho posato la fustella da Hot Foil sulla base e l’ho scaldata (la spia della macchina avvisa quando è calda per il trasferimento di Foil su carta)

Molto velocemente, dopo aver staccato la base autoriscaldante dalla base, per evitare accidentali spostamenti della Patterned Paper, ho posato un ritaglio di foil sulla fustella e sopra il foil il ritaglio di carta su cui volevo imprimere il sentiment.

ATTENZIONE: sulla fustella andrà appoggiata il lato del foil del colore che andrete ad imprimere, che, in genere, è più lucido del retro. Nel mio caso la parte da imprimere è quella oro.

Utilizzando solamente le basi contenute nel kit della Glimmer, ho passato tutto il “panino” (base riscaldante compresa) nella big shot.






Ed ecco il risultato:


Ho aspettato un attimo e, con delicatezza, ho staccato il foil ed ho ottenuto la decorazione che volevo.


Poi ho fustellato il sentiment con la fustella da taglio a corredo del set de La Coppia Creativa e ho anche ritagliato due mattature, una in Florence ed una in Patterned paper per mattare, appunto, la decorazione.


La struttura, chiusa, sarà così:

Per tenere chiusa la card ho tagliato una striscia di Florence Steel alta circa 3,5 cm (ma solo in base al mio gusto, l’altezza può variare) e lunga 30,5 cm.

Per calcolare la lunghezza necessaria, ho avvolto la card con la striscia e mi sono regolata sul dove tagliare la parte in eccesso.

Ho diviso “idealmente” la striscia in tre segmenti, per poi ritagliare tre strisce in Patterned Paper e le ho incollate sulla fascia di chiusura evitando di ricoprire anche le parti laterali che si piegano, altrimenti la struttura sarebbe stata troppo rigida e avrebbe potuto deteriorarsi proprio nel punto di piega.

Nel punto frontale di congiunzione ho incollato un die cut che rappresenta un acchiappasogni, uno degli oggetti che amo di più in assoluto.




Una volta applicata la fascia di chiusura la card è finita


Non mi resta che auguravi Buone Vacanze, che, oltre al riposo, possano portare anche tanto colore!!

Siate felici!

Cristina

Narra la leggenda che l’acchiappasogni fu creato da una mamma indiana al fine di proteggere il sonno di suo figlio, scacciando gli incubi ed acchiappando, avendo questa trama “a ragnatela, i sogni più belli. Oggi si pensa sia un amuleto che aiuta la nostra a rafforzare la fiducia in noi stessi, la gioia e la saggezza


ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI